come trattate i vostri libri?

stre_gatta971

apprendista baol member
nel senso...qundo leggete sgualcite il libro? lo aprite ben bene o state attenti a non "sventrarlo" :mrgreen: ? usate segnalibri scelti oculatamente o mettete in mezzo ciò che vi capita sotto tiro (scontrini, etichette di maglioni, cartoline, pacchetti di sigarette pressati, bustine del the, adesivi di moto, ecc...)? fate dei segni sul libro? sottolineate? ci scrivete il vostro nome sulla prima pagina o sull'ultima? ci fate le orecchie?! li appoggiate da qualsiasi parte oppure controllate che sia ben lustro il piano sul quale lo metterete?
si insomma....vi chiedo com'è il vostro rapporto con il "feticcio" libro :) :wink:

se un topico simile è già stato aperto chiedo a chi può (admin/mod) di chiuderlo, spostarlo, inglobarlo, gettarlo nel pattume... si insomma ....fatene ciò che volete! :D
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
partendo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei libri che ho provengono dalla biblioteca e quindi sono letti e riletti e quindi consumati, quelli nuovi troppo nuovi mi danno i nervi....sono scomodi...mentre quelli morbiti sono meglio...più comodi da leggere...li posso piegare che nn succede nulla mentre quelli nuovi nn li piego x paura di rovinarli..poi non li sottolineo ( xk sn della biblioteca.. ma anche se fossero miei non lo farei...) ..segnalibro???non lo uso...mi ricordo la pagina...
lo appoggio........be...dove capita.non vivo in discarica..è tutto pulito!!

cmq credo che sto topic ci sia già..
 

stre_gatta971

apprendista baol member
boh...prima di aprire questo topico ho controllato su e giù per la sezione che non ci fosse già :) tra tutti i titoli di topic non mi sembra di averne letto un altro come il mio...

se credi che ci sia già segnalalo qui in modo da aiutare i mod o l'admin ad inglobarli! :wink:

ma questo è off topic

allora..... io adoro "rovinare" i libri, e se son nuovi meglio ancora così ci lascio il mio passaggio! :mrgreen: mi piace sottolinearli... così se o quando li rileggerò potrò ripensare al motivo che mi ha fatto prendere in mano la matita (rigorosamente solo matita!) e sottolineare quel determinato passaggio :)
adoro i segnalibri! ne ho una valanga e mi piace scegliere bene quello che utilizzerò per i miei libri che sto portando avanti contemporaneamente (da 3 in su!), ho diversi segnalibri comprati in giro per il mondo, ma uso anche quello che di bidimensionale mi capita a tiro, l'importante è "segnare" la pagina :)
presto volentieri i miei libri, ma non mi piace prenderli in prestito...perchè poi mi impongo una scadenza per non far pensare al proprietario che lo stia tenendo in ostaggio :mrgreen: e non sopporto avere scadenze, anche nella lettura... quindi per non farmi brutte figure preferisco non prendere libri in prestito/ostaggio
e prima di appoggiare un libro su qualsiasi superficie controllo sempre bene che non ci sia nessuna macchia (soprattutto liquida) che si possa trasferire sul mio libro! :)
 

zaratia

Sideshow
c'è un topic, ma si riferisce solo alle orecchie, almeno nel titolo..

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=2975&highlight=orecchie

Io i libri spesso li distruggo. Rigorosamente edizioni economiche. Più macchie di cioccolata, vino, sugo e fango hanno e più il libro si riempie di me. Ricordo "il libro della grammatica interiore" di Grossman. Un pacco infinito, mi ci è voluto un sacco di tempo per leggerlo. Alla fine era distrutto, macchiato, pieno di orecchie. L'ho letto persino camminando in montagna per un sentiero.

E' rimasto il libro più significativo e vissuto della mia vita.
 

stre_gatta971

apprendista baol member
e però Tia il topico che hai linkato è nel "salotto letterario"...io ho cercato solo nella sezione "presentati & conosciamoci meglio" :)
perchè mi incuriosiva di + come è il vostro rapporto "fisico" con il libro :wink:
bello il tuo rapporto viscerale (vino..cioccolato..sugo...) con i libri.... mi piace ... :)
 

zaratia

Sideshow
e però Tia il topico che hai linkato è nel "salotto letterario"...io ho cercato solo nella sezione "presentati & conosciamoci meglio" :)
perchè mi incuriosiva di + come è il vostro rapporto "fisico" con il libro :wink:
bello il tuo rapporto viscerale (vino..cioccolato..sugo...) con i libri.... mi piace ... :)

in effetti, adesso che mi ci fai pensare, non so se quel topic dovrebbe stare di qua o di là! :?
 

Magnolia

Magnolia
bella questa domanda.
I miei libri? alcuni sono diventati dopo la lettura così personali da non poterli prestare.
Li sottolinio, scrivo note e commenti. Mentre li leggo vivono con me, li porto in ufficio, a pranzo, in macchina, in borsa....insomma mi accompagnano nel mio quotidiano.
Come segnalibro? credo qualsiasi cosa vada bene :D
 

Lauretta

Moderator
Io sono una disordinata di prima categoria. i libri hanno un loro posto solo quando ho finito di leggerli..nella libreria...prima...sono ovunque!!! a Volte sto 10 minuti a cercarlo. Non li sottolineo, non mi piace, mi ricorda troppo la scuola.
come segnalibro uso solitamente "Da restituire entro il..." visto che l'80% dei libri che leggo arrivano da biblioteche. anche per gli altri libri uso quel cartoncino visto che in metà delle mie restituzioni in biblioteca mi dimentico di reinserirlo oppure lo perdo e dopo giorni lo ritrovo (ve l'ho detto che sono disordinata), per cui ne ho la casa piena!!!!!!
 

daemonia

Member
Li tratto benissimo ;) stanno meglio loro che io (noi tutti)
E se qualcuno li stropiccia....Grrrr :W

Come segnalibro uso un segnalibro random che trovo in giro per casa, altrimenti mi segno l'ultima pagina letta sul cellulare TUNZZZ (cioè digito la pagina letta e premo "chiama" poi riattacco, in questo modo l'ultima pagina letta è nel registro chiamate effettuate ahahahaha!)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Allora: i miei libri non trovano un posto nemmeno quando finisco di leggerli. Non ho una vera libreria, ne ho un po' qui un po' lì, su e giù, un po' nella casa dove sto per lavoro, un po' dai miei ecc. ecc.
Non ho l'abitudine di sottolinearli e nemmeno di segnare la pagina, non perchè me la ricordi ma perchè sono una casinista.
Mi capita di prestarli, e difficilmente di rivederli :mrgreen:
Non mi piace chiederli in prestito e non scambierei i miei libri per nulla al mondo :YY
 

zaratia

Sideshow
(cioè digito la pagina letta e premo "chiama" poi riattacco, in questo modo l'ultima pagina letta è nel registro chiamate effettuate ahahahaha!)

beh questa è fantastica!!! propongo una discussione: "dritte per la lettura!"... bellissima idea!!!!!!!:)

però cozza un po' contro la mia idea di libro vissuto, credo che non lo farò!
 

stre_gatta971

apprendista baol member
(cioè digito la pagina letta e premo "chiama" poi riattacco, in questo modo l'ultima pagina letta è nel registro chiamate effettuate ahahahaha!)

questo vuol dire che:
1) leggi un solo libro per volta
2) hai spesso il telefono a portata di mano :mrgreen: ogni volta che vai avanti nella lettura devi cancellare la chiamata dal registro chiamate effettuate e farne un'altra.... naaaa troppo lavoro (per me)! :D
 

gcbmp

New member
io non sopporto scrivere sopra i libri anche solo il mio nome. Lo faccio solo per le dediche per amici che compiono gli anni e io puntuamente regalo libri.
 

Woran

sedotta dlla luna
ciao io i miei libri li coccolo, non potrei mai trattarli male!
Sentite...avreste da consigliarmi un buon fantasy da leggere?
 

Alessandro74

Happy-member
i libri ,ma anche tutto il resto ,sono ben custoditi in ordine e in bella vista così se voglio rileggere qlke passo...zac..a portata di mano...
per i libri fantasy lunedì o martedì chiedo ad un cliente che ne legge parecchi e ti faccio sapere
 
Alto