Custerlina, Alberto - Balkan Bang!

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Cedomir e Karel sono due vecchi criminali che vogliono mantenere il potere. Normale per dei vecchi, se non fosse che qualcuno ha deciso per loro un altro destino. Emir e Lovro sono due giovani sbirri che s'infilano dentro una storia criminale. Normale per degli sbirri, se non fosse che loro ci sarebbero rimasti volentieri fuori. Un segretario cerca di tirare le somme, ma fa male i conti. Tre killer schizzati seminano morte e una schizzata che fa la killer raccoglie vendetta. Un'ombra che aspetta. Serbi, croati e bosgnacchi, insieme, come acido nitrico, acido solforico e glicerina. Sullo sfondo, una Sarajevo che tenta di rialzarsi, come un pugile mandato al tappeto già troppe volte. Un romanzo d'esordio che è un gioco delle parti dove le parti non sanno a che gioco stanno giocando. "

Mi mancano un centinaio di pagine per finirlo. Per ora il giudizio è positivo, a breve per la recensione finale :wink:
 
Ultima modifica:

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Eccomi qua....
Passata la parte iniziale dove si presentano i vari protagonisti del libro (e mannaggia che prima Alberto li chiama per nome e poi per cognome, ad un certo punto me li sono scritti su un foglio… hihih) in tutte le loro storie intricate, poi le vicende si dipanano in un alternarsi di situazioni, come un film che cambia continuamente scena ad ogni capitolo. Accattivanti gli ultimi capitoli che mi hanno incollata e il finale… bhe, non posso dire altro e sperare in una “non fine”. Mi è piaciuta la scrittura, le descrizioni non si dilungano, sono molto di effetto e colgono i minimi particolari. Trovo ben scritti i dialoghi, ironici e cattivi, veloci come un fumetto. Mi sono piaciuti i personaggi, dove anche i buoni… sono cattivi.
Non lo definisco un noir questo libro… è un libro d’azione! E’ un film…. che rivedrei volentieri!

Insomma se volete un film d'azione, leggetevi questo libro. :mrgreen:

p.s.: desso però m’è rimasta la voglia di cevapi … uff…
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Da quello che racconti un'ambientazione diversa dalle solite, mi sembra molto originale, ed è interessante che ci siano autori dell'ex Jugoslavia. Posso chiederti come hai scelto questo libro?

Per quanto riguarda i cevapcici indubbiamente sono ottimi, penso tu ti riferissi a loro :?
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Da quello che racconti un'ambientazione diversa dalle solite, mi sembra molto originale, ed è interessante che ci siano autori dell'ex Jugoslavia. Posso chiederti come hai scelto questo libro?

Per quanto riguarda i cevapcici indubbiamente sono ottimi, penso tu ti riferissi a loro :?

Sono stata alla presentazione di questo libro sabato scorso alla Libreria del Giallo a Milano. Massimo Rainer (che ha scritto Rosso Italiano) ha presentato Balkan Bang! così ho avuto il piacere di conoscere questi due scrittori esordienti :YY:YY

Ha incuriosito anche a me il tipo di ambientazione, Alberto all'inizio dice che la stava ambientando in America, secondo me poi ha fatto una scelta giustissima.
Confermo che i cevapi sono i cevapcici... :sbav::sbav: che ho avuto il piacere di mangiare quando sono stata ospite di una amica friuliana.

p.s.: Alberto è triestino :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sono stata alla presentazione di questo libro sabato scorso alla Libreria del Giallo a Milano. Massimo Rainer (che ha scritto Rosso Italiano) ha presentato Balkan Bang! così ho avuto il piacere di conoscere questi due scrittori esordienti :YY:YY

Ha incuriosito anche a me il tipo di ambientazione, Alberto all'inizio dice che la stava ambientando in America, secondo me poi ha fatto una scelta giustissima.
Confermo che i cevapi sono i cevapcici... :sbav::sbav: che ho avuto il piacere di mangiare quando sono stata ospite di una amica friuliana.

p.s.: Alberto è triestino :wink:

quindi Al sta per Alberto? comunque il cognome denota un'origine slovena, se fa una presentazione dalle mie parti credo che ci andrò, perchè mi ha incuriosita un'ambientazione veramente insolita, di solito gli Stati Uniti la fanno da padroni in questo genere di romanzi :)
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
quindi Al sta per Alberto? comunque il cognome denota un'origine slovena, se fa una presentazione dalle mie parti credo che ci andrò, perchè mi ha incuriosita un'ambientazione veramente insolita, di solito gli Stati Uniti la fanno da padroni in questo genere di romanzi :)

Si si Alberto, anzi Elisa, se si potesse modificare il titolo del thread... lo puoi fare tu, è che l'ho conosciuto come Al e mi è rimasto in testa così... :wink:

FATTO!!! mi sono editata da sola... pensavo non si potesse fare... pardon!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Bel libro, molto tosto, senza fronzoli come piace a me.
Ho conosciuto Alberto a Maniago, quando ero giurato per lama e Trama. L'editore di balkan bang è Perdisa, lo stesso del mio Duri di cuore, e insomma, siamo tutti una grande famiglia...
 
Alto