Leggere in inverno è più intimo, con quel maglione grosso di lana, rumore del fuoco..

Preferisco leggere nella stagione

  • Invernale

    Voti: 7 21.2%
  • Estiva

    Voti: 3 9.1%
  • Indifferente

    Voti: 23 69.7%

  • Votanti
    33

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Probabilmente a me piace di più leggere in inverno.
Il buio, il freddo all'esterno, il caldo interno, magari quel maglione di lana grosso che tanto ci piace ed un fuoco acceso. Il top è con la neve fuori. Sono particolari che riescono a creare un atmosfera magica e molto molto intima.

In inverno preferisco leggere libri e saggi, storie non d'avventura. In estate romanzi con molta azione.

Anche voi preferite leggere nella stagione invernale?


2201693038_6d9d8ae881.jpg
 

Lauretta

Moderator
è un bel dilemma per me.....

inverno: caldo dentro freddo fuori, luce non troppo alta, copertona, maglione enorme, un bel tè e della buona musica di sottofondo.

estate: giardino verdeggiante della biblioteca, panchina, uccelli che cantano, ombra di una pianta, sole, caldo, gente che passa.

ci devo riflettere su cosa è meglio....
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io leggo anche in autunno e in primavera :D in pratica sempre, con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Volevo dire che secondo me la stagione invernale è migliore per leggere perchè hai la possibilità di immergerti più profondamente nel libro (se interessante) e per un tempo maggiore e con una atmosfera che a volte sembra fatta apposta per... leggere!

Molti leggono in ogni stagione. Però in inverno si legge "più intimamente" :)
Secondo voi no?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
forse in inverno si esce di meno e tendenzialmente si va a letto prima per cui il tempo per leggere sicuramente aumenta, tanto che nei paesi del nord sono dei fortissimi lettori, in confronto a noi italiani che leggiamo mediamente tre libri all'anno :OO se poi è più intima la lettura, non saprei dirti, proverò a mettermi il maglione di lana, quello grosso :D
però mio fratello, che usa sempre maglioni di lana, quando è a casa dei nostri genitori occupa sempre il posto sul divano, vicino al caminetto acceso, e legge anche tutto il pomeriggio :wink:
che sia un'altra delle caratteristiche che contraddistinguono i maschietti dalle femminucce :?
 

darida

Well-known member
Volevo dire che secondo me la stagione invernale è migliore per leggere perchè hai la possibilità di immergerti più profondamente nel libro (se interessante) e per un tempo maggiore e con una atmosfera che a volte sembra fatta apposta per... leggere!

Molti leggono in ogni stagione. Però in inverno si legge "più intimamente" :)
Secondo voi no?

Secondo me sì,inoltre uno dei miei pensieri guida per il sonno è ricreare l'immagine di una baita di montagna, caldo e fuoco dentro, neve e gelo fuori...certo quest'anno l'inverno è molto "intimo" rischio il congelamento di orecchie e naso mentre leggo :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
io ho messo estate perchè d'inverno leggo meno..molto meno...in quanto la scuola mi fa leggere\studiare già abbastanza e quando ho un momento libero magari faccio altro..mentre d'estate nn andando a scuola e nn avendo un carico di compiti\studio pari a quello invernale ho più tempo per leggere...poi il caldo nn mi piace perciò d'estate esco meno...ed è più bello stare a casa al "meno caldo che fuori" a leggere...
 

Vladimir

New member
A me fa poca differenza visto che leggo solo di notte. Devo avere il buio attorno a me per immergermi meglio in quello che sto leggendo. I racconti del terrore di Poe li ho letti illuminato solo dalla luce di una candela nella mia casetta in campagna in mezzo al bosco (2km alla prima casa, 5 al primo paese). Quando la mia fidissima gatta vedendo la luce accesa ha emesso un flebile miagolio e mi si è accovacciata vicino sono saltato sul lampadario per poi scendere il mattino dopo con la luce del giorno. Questo è quello che definisco un libro che prende:cool:
 

stre_gatta971

apprendista baol member
ahahahah Vladimir!! bellissima la scena che con un miagolio flebile ti sei artigliato al lampadario!! :mrgreen:
per me è assolutamente indifferente.....non esiste un momento, un luogo, un particolare stato d'animo per immergermi tranquillamente in un libro... va bene qualsiasi giorno dei 365 che ho a disposizione! :)
 

Lentina

Mobile Member
Per me è indifferente, non dipende dalla stagione l'andamento delle mie letture. Anche se invidio fortemente la lettura davanti al camino...
 

Dorylis

Fantastic Member
Avviene solo una volta all'anno purtroppo ma per me la lettura perfetta è al mare, sdraiati sotto al sole.. Adoro comunque il letto,il divano o qls altro giaciglio morbido x leggere! Con lo scusa che sono pendolare da quest'anno leggo tanto anche in corriera.. La stagione mi è indifferente!
 

elena

aunt member
Anche per me è indifferente :D
Devo dire però che l'immagine evocata da fabio.......freddo fuori, caldo dentro, raggomitolati in un bel maglione pesante e magari con la neve fuori......è molto suggestiva.....e fa pensare ad una condizione ideale per immergersi nella lettura :wink:!!!
 

Lentina

Mobile Member
Anche per me è indifferente :D
Devo dire però che l'immagine evocata da fabio.......freddo fuori, caldo dentro, raggomitolati in un bel maglione pesante e magari con la neve fuori......è molto suggestiva.....e fa pensare ad una condizione ideale per immergersi nella lettura :wink:!!!

Esatto Elena, proprio quello che pensavo anche io. Purtroppo qua il camino non è molto frequente, mi sa che devo fare una capatina al Nord per provare questo piacere!! ;)
 

Chloe

Librodipendente
Anche per me è indifferente, ma l'ambiente invernale ricreato da Fabio è qualcosa di eccezionale.
Forse perchè adoro l'inverno?!!:?:D
Una cosa che ho notato è però che d'estate riesco a leggere di più: il caldo mi rende nervosa e mi impedisce di riposare, quindi riesco a leggere sino alle 2/3 del mattino.
 

elena

aunt member
Esatto Elena, proprio quello che pensavo anche io. Purtroppo qua il camino non è molto frequente, mi sa che devo fare una capatina al Nord per provare questo piacere!! ;)

Decisamente anche a Roma non è molto frequente il camino in casa :?...... ma con la fantasia possiamo crearci splendide immagini.......o in alternativa fare una capatina al nord, come consigli tu :wink:
 

tato1981

New member
Se non ho il camino posso partecipare lo stesso al sondaggio?
:D:D:D:D:D
Scherzo...
Leggere è bello in qualsiasi stagione...ma l'inverno è meglio :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Per me va bene qualsiasi stagione :D
E' vero che in inverno l'atmosfera in teoria sarebbe più favorevole, ma d'estate ho più tempo.
 

darseven

New member
Sarebbe più ragionevole leggere di più in inverno, quando il brutto tempo offre poche altre chances d'evasione (e ciò, come di solito accade, stimola maggiormente la fantasia). E' anche vero che d'estate c'è più tempo libero... ma forse è più opportuno dedicarlo (anche) ad altri tipi di svago...
 
Alto