Selick, Henry - Nightmare Before Christmas

Lauretta

Moderator
Il film è un viaggio nel mondo delle feste, in particolare la contrapposizione tra il tetro mondo di Halloween e la ridente città del Natale. Nel primo vive Jack Skeletron, re delle zucche, che stufo della solita celebrazione "spaventosa" della notte di Halloween, allontanandosi dalla buia cittadina, scopre per caso la porta che lo catapulta nel gioioso mondo del Natale.

Affascinato dalla novità decide di portare il Natale alla sua gente. Ma nonostante la sua buona fede finirà per stravolgere le festività natalizie e seminare il panico un po' dappertutto.


Doppiatori italiani:

Renato Zero: Jack Skeletron
Laura Boccanera: Sally (voce)
Marjorie Biondo: Sally (canto)
Francesco Vairano: Dr. Finklestein
Giorgio Lopez: Sindaco
Ennio Coltorti: Bau Bau (voce)
Andrea Surdi: Bau Bau (canto)
Silvio Spaccesi: Babbo Natale

Premi:
2 Saturn Award 1994: Miglior Film Fantasy (Tim Burton)
Miglior Musica (Danny Elfman)
2 Annie Awards 1994:
Miglior Realizzazione Individuale per l'Eccellenza Creativa nel Campo dell'Animazione (Deane Taylor)
Miglior Realizzazione Individuale per la Supervisione Creativa nel Campo dell'Animazione (Henry Selick)

della walt disney pictures, un film d'animazione a mio parere innovativo, accattivante e coinvolgente. Jack è un protagonista memorabile, Sally, nonostatnte la sua prribile faccia di pezza rattoppata è meravigliosa, carina, dolce, sensibi. Ci si chiede perchè lei viva nel mondo di Halloween.
un film per la famiglia, da vedere sotto le coperte e per sorridere un po.

bellissima la canzone "Questo è Halloween".
riporto l'indroduzione del film della voce narrante:

« È stato molto tempo fa,
più di quanto ora sembra,
in un posto che, forse, nei sogni si rimembra,
la storia che voi udire potrete
si svolse nel mondo delle feste più liete.
Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste.
Se così non è, direi... che cominciare dovreste! »


P.s. Stavo per pubblicare mettendo come regista Tim Burton........e invece scopro che non è lui, che però ha ideato e prodotto il film...
 

zigozago

Anime member
Bellissimo.Visto e rivisto un sacco di volte da bambino,l'ho apprezzato davvero solo da poco.Pur non amando molto Renato Zero,devo ammettere che ha fatto un lavoro superbo in toto (parti cantate e non).
In effetti mi sono sempre chiesto anch'io come mai non lo abbia diretto Burton,dato che l'ha creato lui:boh:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Molto bello questo film realizzato benissimo in tutti i dettagli dalla grafica all'atmosfera suggestiva x nn parlare delle bellissime canzoni!!! Anche se il regista nn è Burton ma un amico si vede che è stato ideato e scritto da lui!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film di animazione originale, divertente e creativo. Un grosso sforzo di gruppo che vede il regista, l'ideazione e la produzione di Tim Burton, le musiche e le canzoni di Elfman nonché l'eccellente animazione dare il meglio di sé nel genere dei cartoni per adolescenti.
 

Je_darl

New member
Film bellissimo, da guardare sia ad Halloween che a Natale. Capolavoro di Burton, anni e anni di lavoro. Successo meritatissimo, peccato che ora come ora non lo trasmettano più di tanto in tv e le nuove generazioni lo conoscono solo se hanno qualcuno di più grande che glielo faccia vedere (cosa che ovviamente ho fatto con i miei cuginetti :wink:).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Carinissimo (no, forse non è proprio il termine giusto :mrgreen:) film di animazione alla Burton, la cui mano si vede lontano un miglio. Il regista è lo stesso di Coraline e la porta magica, questo film però è meno terrorizzante, adatto anche per bambini più piccoli. Film ricco di trovate originali, deliziosa l'idea di fondo di contrapporre il mondo di Halloween a quello di Natale per poi far sì che ciascuno trovi il proprio posto senza che nessuno dei due appaia "migliore" rispetto all'altro.
Sally, donna costruita (e rattoppata) a tavolino ad opera di un cervello perverso, è la più intuitiva e intelligente dei personaggi. Adorabile :)

Ho visto tutto il film senza riconoscere la voce di Renato Zero :OO
 
Alto