Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Lovecraft, H.P. - Uno scrittore sottovalutato?

Predefinito Lovecraft, H.P. - Uno scrittore sottovalutato?

Io l'ho sempre considerato un genio della letteratura americana del 900. È riuscito, con un'abilità impressionante, a coniugare le influenze letterarie più disparate: la profondità psicologica di Dostoevskij in racconti come il caso di Charles Dexter Ward o Le montagne della follia; il terrore suscitato dal nulla di Poe come ne L'abitatore del buio; il fantasy sullo stampo di lord Dunsany come nel racconto La ricerca del misterioso Kadath. In più trovo assolutamente magistrale la sua tecnica descrittiva e la coerenza con cui riesce a reggere l'impalcatura del mito dei Grandi Antichi. Con mio grande rammarico, ho notato è abbastanza sconosciuto, secondo me a torto. Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di elisa; 01-25-2009 alle 02:37 PM. Motivo: modifica titolo

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    747
    Thanked in
    463 Posts

Predefinito

Io di Lovercraft ho letto dei racconti che però non mi avevano colpito particolarmente, ne ho sempre sentito parlare come un autore legato al mistero e alle atmosfere gotiche ma non ho mai approfondito la lettura.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Dopo aver letto praticamente tutto ciò che questo personaggio ha scritto (almeno tutto ciò che è contenuto nella raccolta "tutte le opere di Lovecraft", una raccolta di 5 libri XD)
    Ho capito che lo adoro realmente....
    Per me è un genio, un vero maestro della suspence, dell'horror e dell'incubo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    Io di Lovercraft ho letto dei racconti che però non mi avevano colpito particolarmente, ne ho sempre sentito parlare come un autore legato al mistero e alle atmosfere gotiche ma non ho mai approfondito la lettura.
    Alcune storie sono realmente inquietanti. Forse la più famosa è "Il richiamo di Chthulu" a ruota segue "Kadhat" altre molto suggestive ce ne sono eccome, solo che non ricordo i nomi XD

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Credo (il dubbio in questo periodo è sempre lecito, vista la mia pressoché totale assenza di memoria ) di non aver mai letto nulla di questo autore.
    Ho in casa una raccolta di racconti......che non penso di aver mai consultato......
    Da come viene presentato da vladimir......penso sia veramente uno scrittore sottovalutato.......ulteriore lacuna da colmare !!!

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Credo (il dubbio in questo periodo è sempre lecito, vista la mia pressoché totale assenza di memoria ) di non aver mai letto nulla di questo autore.
    Ho in casa una raccolta di racconti......che non penso di aver mai consultato......
    Da come viene presentato da vladimir......penso sia veramente uno scrittore sottovalutato.......ulteriore lacuna da colmare !!!
    Quoto! Non mi sono mai cimentata in questo autore, forse perchè nella mia mente si configura come emulo di Poe.. Visto il tuo consiglio Vladimir, qnd capita lo prenderò in mano!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dorylis Vedi messaggio
    Quoto! Non mi sono mai cimentata in questo autore, forse perchè nella mia mente si configura come emulo di Poe.. Visto il tuo consiglio Vladimir, qnd capita lo prenderò in mano!
    Non è un emulo di Poe perché hanno due modi di intendene e suscitare il terrore diversi. Poe ricerca il terrore dentro l'uomo, è introspettivo e ci spaventa andando a scavare le nefandezze più nascoste dentro l'animo umano (cfr. Il cuore rivelatore, Il crollo della casa degli Usher). Lovecraft, al contrario, cerca il terrore nell'ignoto, nello spazio profondo, negli eoni del tempo e in quell'istinto ancestrale che ognuno di noi ha ancora (Vedrai le divinità chiamate i Grandi Antichi), infatti un suo aforisma recita: "Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto."

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vladimir Vedi messaggio
    Non è un emulo di Poe perché hanno due modi di intendene e suscitare il terrore diversi. Poe ricerca il terrore dentro l'uomo, è introspettivo e ci spaventa andando a scavare le nefandezze più nascoste dentro l'animo umano (cfr. Il cuore rivelatore, Il crollo della casa degli Usher). Lovecraft, al contrario, cerca il terrore nell'ignoto, nello spazio profondo, negli eoni del tempo e in quell'istinto ancestrale che ognuno di noi ha ancora (Vedrai le divinità chiamate i Grandi Antichi), infatti un suo aforisma recita: "Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto."
    esatto! come non quotarti?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    166
    Thanks Thanks Received 
    249
    Thanked in
    138 Posts

Predefinito

Io non lo capisco, non mi fa paura, non mi trasmette inquietudine, se non quella data dal non capire...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da daemonia Vedi messaggio
    Dopo aver letto praticamente tutto ciò che questo personaggio ha scritto (almeno tutto ciò che è contenuto nella raccolta "tutte le opere di Lovecraft", una raccolta di 5 libri XD)
    Ho capito che lo adoro realmente....
    Per me è un genio, un vero maestro della suspence, dell'horror e dell'incubo
    Quoto. Anche io ho letto il cofanetto di 5 volumi della Newton.
    E' uno scrittore fantastico (in tutti i sensi...).
    Lo preferisco a E.A. Poe.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da reader Vedi messaggio
    Quoto. Anche io ho letto il cofanetto di 5 volumi della Newton.
    E' uno scrittore fantastico (in tutti i sensi...).
    Lo preferisco a E.A. Poe.
    Reader e daemonia.....mi avete molto incuriosito.....mi sa che a breve proverò a leggere qualche racconto

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Reader e daemonia.....mi avete molto incuriosito.....mi sa che a breve proverò a leggere qualche racconto
    Davvero non te ne pentirai

Se riesci a trovare l'edizione Newton con pochi euro prendi quasi tutto il pubblicato

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vladimir Vedi messaggio
    Quoto.

A me piace molto, ricerco sempre i suoi racconti legati ai miti di Cthulhu. Ho infatti letto due raccolte di sue opere: "I racconti del Necronomicon" e "I mostri di Cthulhu", che secondo me è migliore.

Predefinito

Ho letto quasi tutto Lovecraft,sicuramente un precursore!
    Alcuni racconti come
    L'innominabile e Il colore venuto dallo spazio mi terrorizzarono letteralmente quando ero piu' piccolo,ho sempre trovato strano che uno scrittore del genere sia sconosciuto a moltissima gente

Owl Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

La dimostrazione tangibile che Lovecraft sia stato un genio sta nel fatto che è riuscito a far credere che il Necronomicon esistesse davvero.
    Su questo libro si è detto di tutto (persino che fosse stampato su pagine di pelle umana) e si è giunti a stamparne delle copie spacciandole per autentiche.
    Il titolo compare anche in un catalogo Biblioteca Centrale dell'Università della California

Ti potrebbero interessare: