Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

il-ventaglio-di-lady-windermere

Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Wilde, Oscar - Il ventaglio di Lady Windermere

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Wilde, Oscar - Il ventaglio di Lady Windermere

Presi questo libro perchè vidi il film "Le seduttrici" (molto bello) non sapendo che era tratto da una commedia di Wilde. Anche se con epoca e luoghi diversi mi sono divertita a leggere Il ventaglio di Lady Windermere, trovandoci alcune Questo libro contiene anche altre "L'importanta di essere Fedele", che ho trovato davvero brillante e "Salomè", decisamente diversa, drammatica e mi è piaciuta meno.

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Un'operetta meravigliosa concentrata nelle pochissime pagine di una pièce teatrale. E per i veri amatori, ne è stato tratto un film in bianco e nero, addirittura ancora film muto, straordinariamente spassoso.

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blueberry Vedi messaggio
    Presi questo libro perchè vidi il film "Le seduttrici" (molto bello) non sapendo che era tratto da una commedia di Wilde. Anche se con epoca e luoghi diversi mi sono divertita a leggere Il ventaglio di Lady Windermere, trovandoci alcune Questo libro contiene anche altre "L'importanta di essere Fedele", che ho trovato davvero brillante e "Salomè", decisamente diversa, drammatica e mi è piaciuta meno.
    anch'io ho la tua stessa edizione, e mi è piaciuto in particolare "l'importanza di essere fedele", pieno zeppo com'è di taglienti aforismi e battute al fulmicotone: non manca però il messaggio problematico dell'autore che ci fa riflettere sull'ipocrisia di certe convenzioni sociali, come il fatto di trovarsi un "buon partito" moralmente ed economicamente adeguato.

InLove Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blueberry Vedi messaggio

Ho letto sia "L'importanza di essere Fedele" (va beh dipende dalle traduzioni, ma è un peccato che in italiano non si possa rendere al meglio il doppio significato della parola Earnest) sia "Il ventaglio di Lady Windermere" e dire che io li abbia adorati è poco! Le definirei "brillanti"...Salomè mi manca, so che si tratta di un genere diverso ma prima o poi colmerò questa lacuna!