Libri di film... film di libri

Nick79

New member
Cosa ne pensate dei film tratti da libri?

e dei libri tratti dai film, o scritti solo per quel film?

io penso che la seconda categoria sia un po' scontata e noiosa... la prima invece mi attira parecchio, ma non ho ancora trovato dei titoli che mi piacciano oltre agli Harry Potter :)... ma volevo prima imparare a leggere un po' più velocemente.. altrimenti per leggere Harry potrei tenerci una vita intera :D

avete suggerimenti?
 

Minnie

New member
preferisco tenere separati libri e films .... come due attività diverse ...

i films occupano meno il cervello, li guardi e ti immedesimi ... mentre i libri li leggi e "mentalmente" li costruisci sulla base delle tue esperienze o della tua immaginazione ...

La mia esperienza, guardando films tratti da libri precedentemente letti è sempre stata deludente ... si dimenticano sempre di mettere qualche particolare fondamentale o fanno passare gli anni per adattarsi alle esigenze di tempo .... e poi scelgono attori che non sono come mi ero immaginata i protagonisti .....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Conte di Montecristo

Io ti porto la mia esperienza.
Il Conte di Montecristo è stato uno dei libri più belli che io abbia mai letto: appasionante e veloce.

Il film assolutamente non ti sa regalare le stesse emozioni del libro.
Il film se vist oprima di leggersi il libro secondo me "uccide" il libro.

Mai guardare il film ispirato ad un libro se si desidera leggersi anche il libro!
 

maulis

New member
Quasi sempre i film tratti da libri non sono all'altezza dei romanzi a cui si ispirano.
Uniche eccezioni, a mio parere, sono:
Febbre a 90° (Tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby)
Shining (tratto dall'omonimo romanzo di S. King).
In questi due casi la trasposizione cinematografica è quanto meno all'altezza della versione cartacea.
I libri tratti da film non li considero neanche... chredo che nella maggior parte dei casi siano soltanto operazioni commerciali
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
Io di solito evito di guardare i film dopo aver letto il libro, perchè mi deludono quasi sempre...L'unico film che ho veramente apprezzato è stato Il miglio verde: favoloso il libro e molto bella anche la trasposizione cinematografica...per il resto cerco di evitarli...
 

guidolaremi

New member
uno dei pochi film che ho trovato bello come il ilbro, se non di più, è "i passi dell'amore", il film mi aveva entusiasmato e avevo trovato il libro un pò peso, forse anche perchè no mi piace come scrive spark
 

libraia978

New member
guidolaremi ha scritto:
uno dei pochi film che ho trovato bello come il ilbro, se non di più, è "i passi dell'amore", il film mi aveva entusiasmato e avevo trovato il libro un pò peso, forse anche perchè no mi piace come scrive spark

Si...anche quello mi è piaciuto abbastanza, anche perchè è uno dei migliori di Sparks, aggiungiamoci anche Le parole che non ti ho detto, gli altri diventano troppo ripetitivi...
 

RosaT.

Leghorn Member
Uno dei film che mi è piaciuto è "d'amore e ombra" tratto dall'omonimo libro di I.Allende ... segue fedelmente la trama l'atmosfera e l'ambientazione ...
 

libraia978

New member
RosaT. ha scritto:
Uno dei film che mi è piaciuto è "d'amore e ombra" tratto dall'omonimo libro di I.Allende ... segue fedelmente la trama l'atmosfera e l'ambientazione ...

Ho letto il libro, ma non ho visto il film...qulalcuno ha letto e visto L'uomo che sussurrava ai cavalli?
 

RosaT.

Leghorn Member
io ho letto e visto il film proprio in quest'ordine ed è stata UNA DELUSIONE !!!!!!!!! chi conosco che ha fatto invece il contrario ha giudizi un po'migliori ...... :shock:
 

evelin

Charmed Member
libraia978 ha scritto:
guidolaremi ha scritto:
uno dei pochi film che ho trovato bello come il ilbro, se non di più, è "i passi dell'amore", il film mi aveva entusiasmato e avevo trovato il libro un pò peso, forse anche perchè no mi piace come scrive spark

Si...anche quello mi è piaciuto abbastanza, anche perchè è uno dei migliori di Sparks, aggiungiamoci anche Le parole che non ti ho detto, gli altri diventano troppo ripetitivi...

Il libro e' stupendo il film...non male.
Libraia, l'hai letto Le pagine della nostra vita?
 

libraia978

New member
evelin ha scritto:
libraia978 ha scritto:
guidolaremi ha scritto:
uno dei pochi film che ho trovato bello come il ilbro, se non di più, è "i passi dell'amore", il film mi aveva entusiasmato e avevo trovato il libro un pò peso, forse anche perchè no mi piace come scrive spark

Si...anche quello mi è piaciuto abbastanza, anche perchè è uno dei migliori di Sparks, aggiungiamoci anche Le parole che non ti ho detto, gli altri diventano troppo ripetitivi...

Il libro e' stupendo il film...non male.
Libraia, l'hai letto Le pagine della nostra vita?

Si ma lo metterei al terzo posto...
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Concordo sul giudizio de Il miglio verde: anch'io ho letto prima il libro e poi visto il film, e stranamente direi quest'ultimo era all'altezza... anche se prediligo sempre i libri.

Concordo anche su L'uomo che sussurrava ai cavalli, avendo letto il libro il film è stato deludente. All'epoca lottai con mia sorella (epica lettrice al massimo delle definizioni dei cruciverba) per farle leggere il libro parlandole appunto del finale...conclusione? S'è letta solo il finale quell'idiota!!!! :D
 

Ermione

New member
io preferisco i libri; per esempio, i libri di harry potter sono migliori dei film, poi volevo provare a leggere "hannibal lecter; le origini del male" il cui film mi era piaciuto molto, e "chocolat".
 

libraia978

New member
L'ultimo libro di Thomas Harris non è assolutamente al livello degli altri...Il silenzio degli innocenti rimane irraggiungibile. Chocolat è molto meglio il libro...anche se il film non è brutto...
 
domanda:
qualcuno di voi a letto: colazione da tiffany di truman capote?
io vorrei leggerlo infatti è tra i libri della mia lista personale,e poi vedere il film,voi me lo consigliate?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Le parole che non ti ho detto: letto il libro e poi visto il film, se il libro mantiene quella dolcezza malinconica fino alla fine, il film è decisamente melenso. Certe emozioni diventano difficili da trasporre sullo schermo e rischiano il ridicolo, secondo me :)
 

Monica

Active member
Per colpa di film famosi come Colazione da Tiffany,Anna karenina il Conte di Montecristo,non sono mai riuscita a leggere i romanzi da cui sono stati tratti...
Difficilmente poi,dopo aver letto un romanzo,ho apprezzato il film...l'ultimo è stato Uomini che odiano le donne...perfetta l'ambientazione,i personaggi,soprattutto Lisbeth...ma povero come trama,troppo semplificata,niente a che vedere con la suspense che invece tiene incollati al libro,pagina dopo pagina.......
 

Nerst

enjoy member
Per colpa di film famosi come Colazione da Tiffany,Anna karenina il Conte di Montecristo,non sono mai riuscita a leggere i romanzi da cui sono stati tratti.....

allora pensa che la trasposizione cinematografica del libro è sempre edulcorata, perciò leggere il romanzo significa vivere un ' avventura completamente diversa da quella vista.
 
Alto