Chi o cosa ci ha spinti a leggere? Origini della nostra passione

Lauretta

Moderator
Perchè abbiamo iniziato a leggere?


Perchè una mattina ci siamo alzati e abbiamo detto: "Proviamo a leggere un libro per passare il tempo?"

Chi abbiamo visto leggere??
Che cosa abbiamo visto per appassionarci al libro??
 
Ultima modifica:

Lauretta

Moderator
Io non smetterò mai di ripeterlo. La passione verso il libro mi è nata all'età di 6 anni..appena ho inziato a leggere. ricordo che la prima ora di scuola era "lettura" e io alzavo sempre la mano per poter leggere a voce alta in classe.

Mia mamma mi ha sempre raccontato favole, leggendole direttamente dai libri, fin da quando ero piccola e inoltre vedevo mia nonna Lauretta, come me, che leggeva dei libri fitti fitti e io le dicevo "Ma non c'è neanche una figura??". Quindi da piccola avevo l'idea che quando avessi letto un libro grande e senza figure sarei stata brava e intelligente come la mia nonna!!!:YY

Poi mi hanno sempre portato in biblioteca...e a me questo posto mi ha sempre affascinato tantissimo.

Una ragione c'è.....perchè il mio cartone animato preferito era "La Bella e la bestia" e la Bestia regalava a Bella una biblioteca nel suo castello e io avrei voluto avere tanti libri come lei......mmmmh..impossibile!!!!! però la biblioteca rimane uno dei posti che adoro di più...

ecco..per cui le origini della mia lettura sono
-mamma
-nonna
-biblioteca
-"La Bella e la Bestia"
 
Ultima modifica:

brunilde

New member
La zia Agnese mi regalò per il mio settimo compleanno "Alice nel paese delle meraviglie". E' da lì che è nata la mia passione per la lettura.:D
 

reader

New member
All'età di 14 anni i miei mi regalarono il cofanetto della Newton "Tutto Sherlock Holmes". Quei racconti mi emozionarono, divertirono e stupirono.
Da lì ho cominciato e non ho più smesso.:cool:.

Fino a quell'età avevo letto poco e controvoglia
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Mi ricordo che quando andavo alle Elementari mi piaceva tantissimo leggere e alzavo sempre la mano quando c'erano le letture ad alta voce. E' stata mia mamma a farmici appassionare, grande lettrice da sempre. I libri poi mi hanno sempre accompagnato ma a volte avevo periodi di "pausa".
Da giugno dell'anno scorso la passione si è "aggravata", leggo assiduamente, incessantemente, compulsivamente (bhè... questo si può riferire agli acquisti magari... :mrgreen::mrgreen: ) e per ora son felice così.:)
 

Bohemian

New member
credo che la mia passione sia nata dai primi anni di scuola elementare dove insieme alla maestra inventavamo storie da scrivere. io ero quella con più fantasia :mrgreen: e così mi si incaricava sempre di scrivere interi capitoli delle storie... data la mia passione sono stata la prima della classe a cui sono stati assegnati i primi romanzi da leggere :mrgreen: Gianni Rodari è stato il mio primo autore
 

darida

Well-known member
Umamma Lauretta, devo tornare moooolto indietro nel tempo...il primo ricordo risale al librone illustrato di Bambi, al quale seguirono altre favole ma per poco, Rodari...Calvino, Le avventure di Fantozzi :mrgreen: Qualche pausa di riflessione fumettistica, gli Albi di Asterix, per dirne uno...ed eccomi qua, a parlarne,evoluzione della passione :wink:
 

stre_gatta971

apprendista baol member
la mia passione per la lettura non è nata da nessun altro che da me stessa... mia curiosità associata a una botta di q non indifferente :mrgreen: una decina di anni fa mi capitarono fra le mani baol (benni) e come un romanzo (pennac)....e da lì decisi di percorrere la mia strada insieme ai personaggi dei diversi libri che ho incontrato da quel giorno :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La mia storia di lettrice è un po' strana :D
A dire il vero io non me lo ricordo :mrgreen: ma me l'hanno raccontato..pare che quando avevo 3 anni mi sia stato regalato un libro di racconti e filastrocche, Mondo bambino (il libro lo ricordo benissimo, credo di averlo ancora in casa) e che qualcuno mi abbia detto "Questa è una a, questa una b ecc. ..." pare che il giorno dopo qualcuno mi abbia beccato che leggevo, non so cosa ci capissi comunque riuscivo a unire le lettere l'una con l'altra...era proprio il mio destino... Per tutta l'infanzia ho letto ininterrottamente, poi mi sono fermata per tutta l'adolescenza per poi riprendere verso i 18-20 anni e non smettere più (spero :YY!)
 

lillo

Remember
Ho cominciato a leggere tanto, ma tanto tempo fa. Il primo libro vero che ho letto è stato Pinocchio, regalatomi a Natale del mio primo anno di scuola, ma ricordo che prima leggevo i piccoli riassunti di favole famose, pieni d'immagini colorate. Poi ho continuato, ricercando nei libri un mondo diverso da quello che avevo attorno, cercando le chiavi d'interpretazione della realtà, altre volte per staccare la mente da libri universitari che mi tenevano bloccato per tante ore al giorno. Ho avuto la fortuna che questa mia passione fosse condivisa dalla persona che mi è stata sempre vicina per cui non mi sono mai sentito troppo in colpa quando, in una sorta d'impulso irrefrenabile, entro in libreria e ne esco con le braccia piene di libri.
 

elena

aunt member
Esattamente non so dire cosa mi abbia spinto a leggere: forse la curiosità di scoprire, attraverso le parole, mondi nuovi.
Infatti tra le prime letture (non proprio "prime" perché ho inizato a leggere da talmente tanto tempo che non riesco più a risalire alle origini :mrgreen: !!) che mi hanno affascinato, facendomi restare con gli occhi incollati sul libro e dimenticando il mondo intorno a me, ci sono quelle di Salgari: le descrizioni di tante culture, usanze e tradizioni diverse dalle mie mi hanno veramente spalancato l'universo dei libri, scoprendo il gusto di viaggiare anche solo con la mente.
Una delle cose più belle e singolari di queste mie scoperte è sintetizzata in una frase di Claudio Magris (che ho scoperto ha imparato anche lui a leggere da Salgari :D): trascinato dalla storia e indifferente all'autore - anzi, ignaro, in quel momento, che ci fosse un autore e che una storia ne avesse bisogno, convinto che le storie si narrassero da sole e agli uomini, scrittori o no, spettasse solo il compito di ripeterle e trasmetterle.......".

Era proprio così: volavo con la fantasia attraverso le meravigliose pagine dei libri, convinta che le storie nascessero da sole senza alcun intervento umano, se non per riportarle nero su bianco :D!!!
 

LucianaT.

New member
non so bene cosa mi abbia spinto a leggere forse la necessità inconsapevole di trovare punti di riferimento che mancavano, avevo 7 anni quando ho letto il primo vero libro, Pinocchio lo conservo tutt'ora e ne sono gelosissima. Tra l'altro proprio in questii giorni con le mie due bambine lo stiamo rileggendo insieme dopo cena sperando di riuscire a stimolare in loro il piacere della lettura.
 

Friz

New member
ooo lo ricorodo bene, anche se in realta' non ricordo quanti anni avessi, 7 o 8 mi sembra.
Sembra una storiella da cartone animato, cmq era estate e stavo al parco dietro le scuole elementari a giocare con un amico quando e' scoppiato il classico temporale estivo; siamo corsi a ripararci in quella che era la biblioteca pubblica (dentro la scuola). Era la prima volta che ci entravo, e la signora mentre aspettavo che smettesse di piovere mi ha dato "il meraviglioso viaggio di Ulisse" del battello a vapore, ricordo che sono rimasto li fino alla chiusura a leggerlo perche era troppo bello.
E da quel momento, a parte in pochi periodi, non sto bene se non ho un libro in progress
 

Dorylis

Fantastic Member
"Il re Leone" della Disney a 5 anni.. Lo sfogliavo e lo risfogliavo finchè in prma ho potuto leggerlo! Mi si è aperto un mondo nuovo davanti.. E così non ho più smesso! TUNZZZ
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
non ricordo bene perchè e quando...so che mi piace leggere...un po' come passatempo..un po per curiosità ho sempre un libro tra le mani..anche se il tempo vola...
 

vada

New member
Mia mamma e mio padre erano grandi lettori ma devo dire che fu soprattutto mia madre che mi spinse alla lettura forse riusciva di più a trasmettere le sensazioni che un libro poteva dare, comunque il libro apripista è stato "Cuore" a nove anni e non ho più smesso anche se penso che a volte la lettura sia anche una fuga dalla realtà. Senza leggere non potrei vivere nel vero senso della parola.
 

elesupertramp

Active member
Ho iniziato a leggere con voracità, perchè avevo finito tutti gli esami del primo anno di università prima del tempo (fino ad allora avevo letto, e controvoglia, solo i libri imposti al liceo es. il fu mattia pascal, il piacere...etc), e non sapevo che fare, visto che i miei compagni erano tutti impegnati a studiare.
Primo libro letto: Delitto e castigo.
e da allora ho continuato con (quasi) tutto dostoevskij, tolstoj, i classici francesi, i classici inglesi...poi ho scoperto i sudamericani e mi sono innamorata di amado, garzia marquez...e non mi sono più fermata!
 

mandri

New member
La passione della lettura mi è stata data da una professoressa che mi faceva ripetizioni prima dell'esame di stato :D
Siccome a italiano avevamo in classe una prof che invece di spiegare la vera poetica degli artisti si limitava a spiegarci la loro vita e il loro modo di vedere il mondo come se raccontasse una novella a un bambino, in vista degli esami, essendoci un commissario esterno di italiano, mi sono recato da una prof molto capace, che mi ha fatto notare la mia completa ignoranza in fatto di letteratura. Da lì è nata la voglia di leggere...se avessi cominciato prima a leggere, mi sarei divorato molti più libri TUNZZZ
 

Farfallisa

New member
Io ho iniziato a leggere grazie alla mia maestra dell'elementari che aveva creato una piccola biblioteca in classe. Ogni settimana lei che era una appassionata ci leggeva i libri su un grande panno e li ho iniziato ad adorare la lettura. Ho inziato a 7 anni e non ho pìù smesso, meno male!!:wink:
 
Alto