Columbus, Chris - L'uomo bicentenario

Descrizione
Andrew, un robot programmato per svolgere le faccende di casa, è in grado di provare emozioni e dare vita a propri pensieri. Andrew sa anche disegnare, costruisce oggetti, in particolare orologi. E, mentre la famiglia dove lavora cambia nel tempo, invecchia, lui rimane sempre uguale. Si rende conto, in sostanza, che a lui manca la possibilità di scegliere, manca il libero arbitrio. Intraprenderà allora un viaggio di duecento anni che lo porterà a diventare umano.

Un film stupendo, alta fantascienza d'autore.
Asimov non è mai stato espresso in maniera così superlativa.
Robin Williams poi ancora ci offre un'altra interpretazione straordinaria.
BELLISSIMO & COMMOVENTE!
Un film da vedere assolutamente..:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
Bello, struggente, lento-che in questo caso e' un apprezzamento-con una sempre grande interpretazione di Robin Williams :D
 

Cocci

New member
Visto per la prima volta ieri sera. Un film commuovente e bellissimo. Si vede che è un po' datato ma non per questo è meno intenso ed emozionante. Robbie Williams eccezionale, bellissima anche la sceneggiatura e certi discorsi di Andrew come quello sulla Libertà e sull'amore: sono molto curiosa di leggere il racconto e il romanzo di Asimov per vedere quanto hanno mantenuto e quanto hanno modificato. Mentre guardavo il film effettivamente mi chiedevo se fosse un soggetto originale o se fosse ripreso da un racconto di Asimov soprattutto quando cita le tre leggi della robotica, alla fine bisogna inchinarsi al genio dell'autore che ha fornito così tanti soggetti per tanti bei film.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Il mio film preferito, tra quelli di Robin. Pellicola di grande sensibilità. In alcuni punti spunta anche una lacrimuccia :D
 

isola74

Lonely member
Non amo la fantascienza, eppure ultimamente mi sono spesso dovuta ricredere.
C'è la fantascienza "fantastica", irreale, improponibile per me, e poi c'è la fantascienza con il cuore, come questo film.
Commovente e sensibile, riesce a dire semplicemente che l'amore vince su tutto, anche sulla perfezione robotica.
Consigliato
 
Alto