Campion, Jane - Lezioni di piano

brunilde

New member
Vincitore della Palma d'oro al festival di Cannes 1993 e di 3 Oscar nel 1994.
La regista con questo film firma il suo capolavoro.
Ada è muta dall'età di 6 anni e suona il piano con la grazia delle persone belle "dentro". Nel 1853, costretta dal padre si trasferisce dalla Scozia alla Nuova Zelanda per darsi in moglie ad un proprietario. Qui però si innamora di un bianco trasformatosi in Maori, suscitando l'ira del "marito per forza". Colori forti, emozioni irresistibili, spiagge candide sporcate da improvvise scie di violenza. Holly Hunter è bravissima nel comunicare attraverso una gestualità al contempo istintiva e ragionata, muovendosi in un'atmosfera dolce e annebbiata, dove il romanticismo vive e si dispiega come nei romanzi dell'Ottocento. Ottimo Sam Neill nella parte del marito represso. Intelligente e dolcissima la bimba Anna Paquin nel rapporto, quasi simbiotico, con la madre. Visto solo in lingua originale inglese con i sottotitoli. Stupendo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stre_gatta971

apprendista baol member
ehm....svelo un particolare, quindi chi non ne vuole sapere salti il mio post! :mrgreen:




un film emozionante, poetico, lieve, ma anche crudo (mammamia la scena in cui il marito mozza una o + falangi, ora non ricordo bene, della mano della protagonista), la tenacia e la passione della protagonista, il personaggio di harvey keitel è meraviglioso...il posto...magico di per sè, la nuova zelanda...che sogno..... bellissimo! film bellissimo! :)
 

brunilde

New member
L'eros represso di Stewart (il marito) è esploso con inaudita violenza anche se si rende conto di avergli "tarpato un'ala", Sam Neill mi piace come tipo d'uomo mentre Harvey Keitel (George Baines) bravissimo nell'esprimere la sua sensualità mi lascia perplessa, perchè lo trovo bruttino e adatto (con quel viso e quel corpaccione) ad interpretare ruoli tipo: Le Iene di Tarantino o Taxi Driver di Scorsese.
 

darida

Well-known member
Gran bel film! storia, ambientazione, cast...per non parlare del figaccione di Harvey Keitel :mrgreen:grande signor Wolf in Pulp Fiction, ma questa e' un'altra storia :wink:
 

brunilde

New member
Mi stavo riferendo proprio al film "Le Iene". Si chiamava Mr White Harvey Keitel
ma anche Mr Wolf (così dice Wikipedia!). Non mi ricordavo che si chiamasse anche Mr Wolf:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
a me è piaciuto molto questo film, Holly Hunter è veramente bravissima ad esprimere tutte le sfumature di un personaggio difficile
 

brunilde

New member
E' un capolavoro. Non l'ho mai visto in italiano, anche questo in VHS coi sottotitoli in inglese. Solo la musica mi fa venire la pelle d'oca. Lo rivedo spesso.
 

Dorylis

Fantastic Member
Film essenzialmente al femminile, stupisce per la sua originalità raffinata ed elegante, innanzitutto è giocato quasi tutto sugli sguardi, quelli languidi e sognanti di Ada e quelli più bramosi e innamorati di Keitel E' un film inquieto, soltanto alla fine ci si complimenta con la regista per la ritrovata serenità.. Bravissima Holly Hunter e così pure la piccola Anna Paquin.. Le controparti maschili fungono più da contorno,ma restano comunque delle costanti attorno al quale gira l'universo femminile di Ada.
Poetico e languido, ecco gli aggettivi che più rispecchiano questo film!
 

Biancaneve

New member
Davvero un bel film e ricordiamo che Anna Paquin che interpreta la piccola Flora ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1994. Molto brava.
 

zanblue

Active member
Un bel film romantico,un pò troppo forse.Non mancano i preziosi silenzi che vincono sull'inutilità delle parole.
Bellissima la locazione,le inquadrature e la splendida colonna sonora di Michael Nyman.Poche colonne sonore,mi hanno conquistato come questa.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ne ho un ottimo ricordo, anche perché prima dei 20 anni amavo molto i film drammatici e romantici.
Molto bravi i protagonisti.
Con l'allora piccola Paquin ho visto tutta la serie di True blood.
Mi è uscito Keitel per Pesca l'attore, e ho pensato subito a questo film :wink:.
 

unkadunka

New member
Film strepitoso,la Campion è riuscita a creare una storia avvincente,coinvolgente in cui le sgradevolezze delle sue opere d'esordio,penso a Sweetie,sono stemperate ma presenti.Essenziale la presenza di un trio di attori assolutamente adatti al ruolo.Fondamentali sia il contributo del direttore della fotografia che della colonna sonora del grande Michael Nyman.
 
Alto