Brizzi, Fausto - Notte prima degli esami

Lauretta

Moderator
Liceo scientifico, Roma 1989. Luca, protagonista, all'ultimo giorno di scuola, insulta il professore di italiano, credendo di non averlo in commissione alla maturità, ma scopre poi dallo stesso professore che il docente di biologia si è ammalato e non potrà esserci alla maturità e lui lo sostituirà. Iniziano i tragici e indimenticabili 10 giorni prima degli esami di maturità e Luca a una festa si innamora di Claudia, studentessa anche lei al quinto anno di un liceo classico. successivamente scoprirà che Claudia è figlia di un suo professore.....quello di italiano!!!!

attori principali:

Giorgio Faletti: Prof. Antonio Martinelli
Nicolas Vaporidis: Luca Molinari
Cristiana Capotondi: Claudia Martinelli
Sarah Maestri: Alice
Andrea De Rosa: Massimiliano
Chiara Mastalli: Simona
Eros Galbiati: Riccardo
Valentina Idini: Chicca
Elena Bouryka: Valentina

Premi:

David di Donatello 2006: "miglior regista esordiente"
Telegatto 2007: "miglior fim"

che dire era febbraio 2006 quando è uscito questo film ed era l'anno della mia maturità...per me è un film bellissimo, adolescenza, amori impossibili, feste, serate, scuola, trucchi per copiare...racconta la vita della quinta superiori della media dei ragazzi. La racconta in modo pulito, senza scene troppo violente come tanti film invece fanno quando voglio parlare di fine adolescenza. Fa vedere la purezza di quegli anni.

Questo film lo voto 5...forse perchè la maturità è stata più divertente con questo film che mi accompagnava!!!!!!!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
concordo..è veramente bello qst film...anche se alla maturità mi mancano tre anni e mezzo...voto 4\5
 

Clear91

New member
Bello, lo consiglio vivamente! Molto divertente, per niente volgare, trama molto molto carina che ci porta in un tempo che ci sembra così lontano ma che è invece molto simile al nostro...
Posso permettemi di riportare una battuta?
"E come è fatto un campo di avena?"
"Bo, sarà a fiocchi"
:D:D:D:D
 
Alto