Petersen, Wolfgang - Troy

Lauretta

Moderator
Troy è un film del 2004 diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen. Il film narra in modo totalmente libero le vicende raccontate da Omero nell'Iliade: il rapimento di Elena, la guerra di Troia e soprattutto il mito di Achille.

Attori:

Interpreti e personaggi
Brad Pitt: Achille
Eric Bana: Ettore
Orlando Bloom: Paride
Brian Cox: Agamennone
Brendan Gleeson: Menelao
Diane Kruger: Elena
Sean Bean: Ulisse
Peter O'Toole: Priamo
Rose Byrne: Briseide
Julie Christie: Teti
Garrett Hedlund: Patroclo
Saffron Burrows: Andromaca

Film molto carino. Una riproduzione dell'Iliade di Omero. Buone le scelte degli attori, belli i costumi, bella la riproduzione dell'ambiente.
Bella la scena del cavallo di Troia.
A chi piace il genere storico, è un film consigliato!
 

brunilde

New member
Sebbene non fedele all'Iliade, il film mi è piaciuto. Azzeccatissimi: Brad Pitt/Achille - Erik Bana/Ettore - Peter O'Toole/Priamo. Molto bella ed intensa la colonna sonora.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
l'ho trovato un po' un fumettone e poco credibili i personaggi, irritante Brad Pitt in un Achille "culturista" mentre Ettore sembra un bamboccione.
 

darida

Well-known member
l'ho trovato un po' un fumettone e poco credibili i personaggi, irritante Brad Pitt in un Achille "culturista" mentre Ettore sembra un bamboccione.

approvo parola per parola,fumettone pseudo storico, piu' pseudo che storico :mrgreen:
un buon prodotto commerciale-scenografia, cast, musiche-ma che lascia il tempo che trova :D
 

zigozago

Anime member
A me è piaciuto.Checchè se ne dica,ho trovato Pitt giusto per il ruolo da "spaccone" di Achille e anche gli altri attori piuttosto azzeccati (Bana e Bloom nei rispettivi ruoli di Ettore e Paride).
L'unica cosa che mi ha deluso un po' è la totale assenza delle divinità nel film.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Mi sono rivisto "Troy" perchè ho pensato: "forse la prima volta non sono stato attento, m'è sfuggito qualcosa, ero obnubilato o stanco, perciò m'è parso brutto"; ora ne ho la certezza, caro Wolfgang, io ti voglio bene ("U-boot 96" è un film che amo) però questa "roba" è indecorosa, la mitologia è una faccenda seria, non la si può trattare in questa maniera indegna ed irrispettosa :) Personaggi mancanti o inesistenti, protagonisti che fanno cose inventate, insulsa "mitizzazione" di Paride, intollerabili, illusorie ed estenuanti scene amorose, distorsione temporale della trama e 0 pathos. Ho notato almeno 15 situazioni diverse o concepite ex novo rispetto Iliade. Almeno Cassandra potevano mettercela no? :D Attori pessimi: Bana sembra avere un problema mentale, Brad Pitt, invece che omosessuale è supermacho sciupafemmine, la Kruger è una bella statuina monofaccia, Bloom insipido, Bean discreto Ulisse e Saffron Burrows splendida Andromaca. Scenografie magnifiche; Troia è una gioia per gli occhi! La pellicola ha seri problemi di sceneggiatura e idee poco chiare in regia, col soggetto a disposizione si poteva fare qualcosa di indimenticabile (qualcuno ha detto Tarsem? :D ) ma il progetto è stato affidato ad un regista inadeguato. Può piacere solo a chi non interessa l'aderenza ad Omero e desidera un pò "d'azione". Wolfgang, torna a fare i film in mare che quelli ti vengono meglio :D
 

maurizio mos

New member
Mi sono rivisto "Troy" perchè ho pensato: "forse la prima volta non sono stato attento, m'è sfuggito qualcosa, ero obnubilato o stanco, perciò m'è parso brutto"; ora ne ho la certezza, caro Wolfgang, io ti voglio bene ("U-boot 96" è un film che amo) però questa "roba" è indecorosa, la mitologia è una faccenda seria, non la si può trattare in questa maniera indegna ed irrispettosa :) Personaggi mancanti o inesistenti, protagonisti che fanno cose inventate, insulsa "mitizzazione" di Paride, intollerabili, illusorie ed estenuanti scene amorose, distorsione temporale della trama e 0 pathos. Ho notato almeno 15 situazioni diverse o concepite ex novo rispetto Iliade. Almeno Cassandra potevano mettercela no? :D Attori pessimi: Bana sembra avere un problema mentale, Brad Pitt, invece che omosessuale è supermacho sciupafemmine, la Kruger è una bella statuina monofaccia, Bloom insipido, Bean discreto Ulisse e Saffron Burrows splendida Andromaca. Scenografie magnifiche; Troia è una gioia per gli occhi! La pellicola ha seri problemi di sceneggiatura e idee poco chiare in regia, col soggetto a disposizione si poteva fare qualcosa di indimenticabile (qualcuno ha detto Tarsem? :D ) ma il progetto è stato affidato ad un regista inadeguato. Può piacere solo a chi non interessa l'aderenza ad Omero e desidera un pò "d'azione". Wolfgang, torna a fare i film in mare che quelli ti vengono meglio :D

Concordo in tutto: il film non ha nemmeno l'ingenua rappresentazione della Grecia antica dei film anni "60. No, mal pensato, mal sviluppato, mal fatto salvo le scenografie (sulle quali comunque si può discutere) Manca la grandiosità degli eroi omerici, grandi anche nelle debolezze, la contrapposizione tra gli Achei e la dignità di Ettore, consapevole del suo destino, e di Priamo, che accoglie Elena da figlia pur essendo la causa di tanti lutti (ricordate Elena che raggiunge Priamo e gli altri vecchi di Troia sulle mura e parla dei re achei?)
 

Shoofly

Señora Memebr
Mancano gli dèi dell'Olimpo, signori! Gli dèi!! E' come se gli sceneggiatori avessero preso ispirazione da un testo omerico al quale un pazzoide scatenato abbia strappato molte pagine (diciamo l'80 % ). Chi glielo spiega ora al Petersen che esistono anche testi dell'Iliade completi? :mrgreen:
 
Alto