XIV G.L. - L'amore ai tempi del colera (Gabriel Garcia Marquez)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Si parte con le recensioni al libro vincitore del XIV Gruppo di Lettura di Forumlibri.

L'amore ai tempi del colera del colombiano Gabriel Garcia Marquez.

Sotto a chi tocca :D
 

Lauretta

Moderator
Parto io??? sicuri?

A me non è proprio piaciuto.....e dire che l'ho voluto io, mi sto ancora mangiando le mani..non è nei miei standard metterci 20 giorni a finire un libro e soprattutto ridurmi a obbligarmi a leggere 20 pagine e darmi dei premi...la storia caruccia ma non mi prendeva assolutamente, anzi devo dire che la parte che mi è piaciuta di più è stato l'inzio quando il dottor Urbino era ancora vivo....poi basta...mi sembrava una storia sempre ferma...un'eternità per arrivare a fare un passo avanti. E' il primo libro che leggo dell'autore e devo dire che aspetterò un po' ad avvicinarmi ancora a un suo romanzo....ho tolto per ora dalla wish "Memoria delle mie puttane tristi"..non ho il coraggio di prenderlo in mano!! Pazienza...mi rifarò con altre letture..sicuramente,anzi spero, che per qualcuno questo sia un capolavoro, spero di essere io quella "sbagliata" per questo libro!!!:mrgreen:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
faccio la pigra e copio/incollo la mia recensione... :mrgreen:

Avevo visto precedentemente il film e mi era piaciuto molto. Inizio un po’ stancante, probabilmente è stato il tipo di scrittura di Marquez ad avermi “affaticato” nella lettura, molto denso e pieno, capitoli lunghissimi e periodi senza capoversi. In genere se un libro non mi parte bene sono capace di piantarlo li, in questo caso è stata un po’ una sfida, per vari motivi: perché era stato scelto per un gruppo di lettura, mi incuriosiva comunque leggere la storia fino alla fine, e perché Marquez ha quella sorta di passione nella scrittura, non so se chiamarla magia, ma che ti lega al libro.
Riguardo ai personaggi, a volte li ho trovati irritanti entrambi, questa storia che mi pare assurda ma romantica, appesa a fili di orgoglio e alterigia.
Non vedevo l’ora di terminare la lettura, alla fine ne sono stata contenta e mi sono ricreduta.
 

malaga75

New member
...i latini scrivono come vivono. Assaporando il momento
A volte, troppo a lungo, in effetti...Come nel caso di Marquez.
Però questo è un romanzo che respira di eternità. Non si poteva rendere altrimenti un amore immutabile, come quello del giovane telegrafista, se non tramite una costruzione "solida", pure dal punto di vista sintattico.
Direi che non è un libro da tutti i giorni, come la cacciagione nel menù...
Anch'io l'ho lasciato e poi ripreso. Poi il tempo è tornato a rendergli giustizia: troppo bello.
 

Lauretta

Moderator
Io mi stavo veramente fracassando......ad un certo punto mi sono ritrovata a saltare interi capoversi e comunque capire il filo del discorso perchè non succedeva nulla....boh:boh::boh:

però devo dire che la parte del pappagallo è veramente comica e divertente. infatti quelle 20 pagine mi sono piaciute tantissimo (forse erano meno)
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
L'ho letto l'anno scorso, devo dire che come scrive Marquez mi piace moltissimo! Di lui avevo già letto Dell'amore e di altri demoni che mi aveva colpita positivamente.. Capitoli densi, profumati di mandorle, vissuti intensamente dagli stessi protagonisti che colgono ogni occasione della vita per poter dire "ho vissuto" fino all'ultima grande avventura.. Devo dire che definire questo libro romantico è eccessivo ma sicuramente è un libro passionale, che sa cogliere l'amore nelle sue sfaccettature più orgogliose ed umili. Ho visto il film ma ne sono rimasta delusa, del resto rendere il libro è molto difficile! 4/5 :YY
 

elena

aunt member
L’idea di un amore che pazienta più di mezzo secolo prima di poter essere manifestato e coronato è bellissima e romantica. Florentino Ariza è in effetti un uomo estremamente romantico che non può che colpire positivamente per la sua caparbia e malinconica attesa. Il suo sentimento è così forte che non subisce alcun deterioramento dal passare del tempo né si sopisce per la manifesta impossibilità di vedersi corrisposto: una delle immagini più belle di questo amore senza fine è, a mio parere, quella dello specchio. Il desiderio di possedere lo specchio in cui ha visto riflessa l’immagine dell’amata è un momento poetico molto dolce che fa rivivere al protagonista l’illusione della realtà di un sogno: Alice aveva riattraversato lo specchio. Nell’attesa infinita di Fermina, Florentino ha innumerevoli avventure che non riescono minimamente a fargli dimenticare il suo vero Amore ma sono solo passioni momentanee, giusto per sfogare la sua traboccante passione: unica nota negativa è il rapporto con la giovanissima America Vicuna, la pupilla affidata alle sue cure. Mi ha veramente infastidito questo manifesto atto di pedofilia: ” …..ragazzina appena arrivata che lui spogliava pezzo per pezzo con trucchetti per i bambini: prima queste scarpette per l’orsetto, poi questa camicetta per il cagnolino, poi queste mutandine a fiori per il coniglietto, e adesso un bacino sulla fighina bella del suo papà”. Questa scena ha fortemente sminuito per me l’alone romantico del protagonista.
Accanto all’Amore infinito, un tema su cui l’autore si sofferma molto è la vecchiaia da una parte vista come “stato indecente” ma dall’altro descritta con estrema delicatezza, evidenziando emozioni, sentimenti ma anche le paure che caratterizzano questa fase della vita.
Lo stile del romanzo è meraviglioso: una scrittura calda e coinvolgente che fa vivere l’atmosfera dei paesi caraibici.
Data la lunghezza del post .........penso si sia capito che il mio giudizio è decisamente positivo: voto 4/5.
 

darida

Well-known member
Questo è un romanzo che ho letto e...ripassato più volte nell'arco di molti anni. Le mie sensazioni non sono cambiate, ho trovato, ancora una volta, che sia una delle più belle ,stravaganti, magiche storie d'amore che abbia mai letto. La scrittura è sostanziosa il ritmo è lento, ma lo sono anche 53 anni 6 mesi e... non mi ricordi i giorni :mrgreen: da passare
Non avrei voluto che Marquez avesse usato meno parole per raccontarmi questa storia fatta di incanto,colori, odori, e perché no, anche di quel pizzico di ironia che non guasta mai e ha il pregio di alleggerire passaggi molto lunghi, quelli che, per dirlo con le parole di Lauretta, sono a rischio fracassamento :wink: :D
 

elesupertramp

Active member
Questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto, l'ho letto e riletto decine di volte, è sempre sul mio comodino e quando voglio sognare lo apro a caso e ne rileggo qualche pagina.
E' un capolavoro assoluto, magico,pieno di storie ed aneddoti divertenti e strampalati, ai limiti dell'improbabile: Marquez descrive ogni personaggio nei minimi dettagli, ti fa calare nella storia come pochissimi altri.
E poi... la passione che trapela da ogni pagina.
Ce ne fossero di più di libri così....!
 

stern

New member
Oddio io sto solo a pag. 30!! :ad: a parte ke il tempo ke ho per leggere è davvero poco (causa esami all uni) ma poi è davvero un bel mattoncino...
 

elena

aunt member
Oddio io sto solo a pag. 30!! :ad: a parte ke il tempo ke ho per leggere è davvero poco (causa esami all uni) ma poi è davvero un bel mattoncino...

Cerca di lasciarti coinvolgere dal clima magico e dall'intesità dei colori, odori e ritmi caraibici e vedrai che diventerà molto scorrevole.
Come dice Darida:

La scrittura è sostanziosa il ritmo è lento, ma lo sono anche 53 anni 6 mesi e... non mi ricordi i giorni :mrgreen: da passare
Non avrei voluto che Marquez avesse usato meno parole per raccontarmi questa storia fatta di incanto,colori, odori, e perché no, anche di quel pizzico di ironia che non guasta mai e ha il pregio di alleggerire passaggi molto lunghi, quelli che, per dirlo con le parole di Lauretta, sono a rischio fracassamento :wink: :D

Una domanda a cui non so dare sinceramente una risposta: trovate che il sentimento di Fermina in quei lunghi 53 anni e passa sia stato Amore celato o pura illusione e sogno romantico per un individuo non reale?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prima ondata di sintesi del romanzo del G.L. :)

Lauretta: non è piaciuto
Blueberry: contenta di averlo letto
malaga75: troppo bello
Dorylis: libro passionale, 4 su 5
elena: stile meraviglioso, 4 su 5
darida: una delle più belle storie d'amore lette
elesupertramp: capolavoro assoluto



finora sette persone hanno postato le loro recensioni e a parte un commento tutti gli atri sono molto positivi
 

swann

New member
L'ho letto molti anni fa ma voglio provare a partecipare lo stesso.
Confermo che anche per me la lettura era stata un po' faticosa, eppure alcune scene sono rimaste impresse nella mia memoria. Penso ad esempio alla prima notte d'amore di Florentino (sul battello con una sconosciuta se non sbaglio), quando in un attimo di lucidità si accorge che l'insostituibilità di Fermina risiede solo nella sua mente.
E poi ricordo i colori, i profumi, il clima caldo e la vegetazione lussureggiante dei Caraibi. Penso che il marchio di fabbrica di Marquez sia proprio questo.
Un libro molto bello che forse è solo un po' penalizzato dal confronto con "Cent'anni di solitudine".
 

Vladimir

New member
Non sono mai riuscito a rileggere questo libro. La nostra prof. di lettere alle medie ce l'aveva imposto da leggere in un mese. Mi ricordo le ore infernali passate a leggere una cosa che non capivo, mentre i miei amici mi invitavano a giocare al campetto con loro. Sono ancora traumatizzato:OO.
 

zolla

New member
colera

Per capire Gabo,bisogna immergersi,nelle lunghe,estenuanti caldissime giornate tropicali,dove i signori si cambiavano i loro lindi,candidi vestiti anche quattro volte al giorno.La scrittura dunque,come le anse dei fiumi che percorrono le immense distese di quei luoghi,è lenta,barocca,ricca di circonvoluzioni,che possono irritare se non si entra nello spirito giusto per apprezzarla. Una scrittura visiva al punto,da risultare paradossalmente poco filmabile,non per niente,tranne forse il caso della trasposizione di nessuno scrive al colonnello,fatta peraltro da un regista colombiano mi pare,sono deludenti i film tratti dalle sue opere. Ciononostante,il romanzo rimane molto bello,per i motivi per cui forse non è piaciuto a qualcuno di voi.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Aggiorno con le ultime critiche :)

Lauretta: non è piaciuto
Blueberry: contenta di averlo letto
malaga75: troppo bello
Dorylis: libro passionale, 4 su 5
elena: stile meraviglioso, 4 su 5
darida: una delle più belle storie d'amore lette
elesupertramp: capolavoro assoluto
swann: molto bello
zolla: molto bello

8 finora le recensioni del romanzo di Gabo, 7 molte positive se non entusiastiche e solo una negativa.
 

stern

New member
leggo a rilento causa esami :W cmq è commovente la narrazione della morte del dottore e poeticissimo l amore platonico e adoliscenziale di Fermina e Florentino... :sbav:
 

Lintos

Come as you are
Ho letto le prime 10 pagine e mi son fermata...troppo lento...proverò a leggerlo più avanti ma se tutto il libro è così non so se posso farcela.
 

gio84

New member
Dopo aver adorato "Cent'anni di solitudine", posso confermare che adoro anche questo libro. Commento solamente riportando due citazioni molto belle. Voto: 4 su 5

p. 113 "Lei girò la testa e vide a due palmi dai suoi occhi gli altri occhi glaciali, il viso livido, le labbra pietrificate dalla paura, così come le aveva viste nel tumulto della messa di mezzanotte la prima volta che lui era stato così vicino a lei, ma a differenza di allora non sentì la commozione dell'amore bensì l'abisso del disincanto. in un istante le si rivelò nella sua completezza la portata del suo stesso inganno, e si domandò atterrita come avesse potuto incubare per tanto tempo e con tanta sevizia una simile chimera nel cuore. A stento riuscì a pensare: "Dio mio, pover'uomo!". Florentino Ariza sorrise, cercò di dire qualcosa, cercò di seguirla, ma lei lo cancellò dalla sua vita con un gesto della mano".

p. 241 "Nulla a questo mondo era più difficile dell'amore".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto