Marcela Serrano: Da quale iniziare?

Eleonora

New member
Salve a tutti,
vorrei iniziare a leggere qualcosa di Marcela Serrano, scrittrice che mi ha sempre incuriosita.
Sono incerta se iniziare con "Il tempo di Blanca" oppure "Antigua, vita mia".. pareri?
Grazie infinite!

PS: chiedo scusa se non è la sezione giusta, ho cercato un topic sulla Serrano nella sezione Autori ma non l'ho trovato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

stern

New member
Non so se c'entra qlcsa ma se è Antigua che ti interessa posso consigliarti la scrittrice Jamaica Kincaid, con A SMALL PLACE (non ricordo il titolo in Italiano) oppure AUTOBIOGRAFIA DI MIA MADRE.
 

Dorylis

Fantastic Member
Salve a tutti,
vorrei iniziare a leggere qualcosa di Marcela Serrano, scrittrice che mi ha sempre incuriosita.
Sono incerta se iniziare con "Il tempo di Blanca" oppure "Antigua, vita mia".. pareri?
Grazie infinite!

PS: chiedo scusa se non è la sezione giusta, ho cercato un topic sulla Serrano nella sezione Autori ma non l'ho trovato.

Leggi Arrivederci Piccole donne.. Io non l'ho letto ma me ne hanno parlato piuttosto bene!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eleonora ti modifico il titolo perchè altrimenti è troppo generico e potrebbe non essere preso in considerazione :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Io li ho letti tutti :YYe in ordine cronologico moooolto sparso...
Se ti va di seguire le evoluzioni nel tempo (che per me sono involuzioni perchè la preferivo all'inizio) dell'autrice, ti consiglierei di cominciare con uno a scelta tra "L'albergo delle donne tristi", "Noi che ci vogliamo così bene", "Il tempo di Blanca", "Antigua, vita mia". Gli ultimi due che ho nominato sono i miei preferiti, gli altri due seguono a ruota.
Poi ho letto "Arrivederci piccole donne" nel quale mi sembra che affronti più o meno gli stessi temi affrontati nei precedenti (i suoi libri hanno sempre come filo conduttore le donne e l'amicizia al femminile) ma con meno "spessore"... Ho letto anche "Quel che c'è nel mio cuore" e "I quaderni del pianto", che dovrebbe essere l'ultimo, belli sì ma non eguagliano secondo me gli altri che ti ho nominato.
Ciao e buona lettura :D
 

elena

aunt member
Concordo in pieno con Alessandra: anche io li ho letti in ordine sparso ma quelli in assoluto che mi sono piaciuti di più sono Il tempo di Blanca e Antigua, vita mia.
A mio parere sarebbero un ottimo inizio per conoscere ed apprezzare questa scrittrice :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io ho letto Noi che ci vogliamo così bene, ma non mi è piaciuto molto, per cui ti consiglio di non iniziare da quello
 

Eleonora

New member
Grazie infinite, seguirò i consigli di Alessandra ed Elena che mi sembrano le più preparate! :-D
Vi farò sapere!
 
Alto