Finite mai i libri che non vi piacciono?

Vladimir

New member
Io non lo faccio. Siccome leggere per me è un piacere, perché mi devo torturare? Inoltre perché regalare il mio tempo ad un libro che ritengo non lo meriti? Non è molto meglio dedicarci a libri che ci piacciono e usare per la stufa quelli che ci hanno fatto schifo?
 

Masetto

New member
Concordo. Anch'io certi libri non ce l'ho proprio fatta a finirli.
 

reader

New member
Io non lo faccio. Siccome leggere per me è un piacere, perché mi devo torturare? Inoltre perché regalare il mio tempo ad un libro che ritengo non lo meriti? Non è molto meglio dedicarci a libri che ci piacciono e usare per la stufa quelli che ci hanno fatto schifo?

Cerco sempre di leggere tutto il libro, anche se mi dico ad ogni pagina "perché non smetti?".
 

elena

aunt member
Forse perché spero sempre, a lettura terminata, di poter dire:"Beh, in fondo è stato un libro discreto".
Non so, sarà un'abitudine malsana.

Anche io tendo a dare sempre una chance finale all'autore: è vero che la lettura è un piacere ma abbandonare un libro mi da sempre l'impressione di non aver avuto la capacità di cogliere il messaggio dello scrittore.
Sono veramenti rari i casi in cui abbia abbandonato una lettura....credo di poterli contare sulle dita di una mano :mrgreen:
 

swann

New member
Io non lo faccio. Siccome leggere per me è un piacere, perché mi devo torturare? Inoltre perché regalare il mio tempo ad un libro che ritengo non lo meriti? Non è molto meglio dedicarci a libri che ci piacciono e usare per la stufa quelli che ci hanno fatto schifo?


Il tuo ragionamento non fa una piega, eppure non riesco a smettere lo stesso.
E' come se mi sentissi in colpa... :boh:
E poi bisogna dire che molti libri si rivelano nelle ultime pagine o addirittura mesi dopo la lettura, quando sono stati metabolizzati.
 

stre_gatta971

apprendista baol member
io abbandono senza tanti tentennamenti.... però li metto da parte perchè magari non è il momento giusto per leggerli :)
e magari li riprenderò in mano fra qualche annetto............

...........

...........

seeeeeeeeeee e chi ci crede?! :mrgreen: :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
di solito mi impegno a finirli..non mi piace abbandonare...alcuni li ho abbandonati, magari per riprenderli poi e rendermi conto che erano belli...
 

darida

Well-known member
Una volta si', poi crescendo son diventata monella :mrgreen: mi pare decisamente tempo sprecato, nessun extra per il sacrificio fatto, sicche' lo abbandono, magari non subito, non prima di aver superato la soglia delle 30 pagine-almeno queste me le impongo- :D

p.s. poi dipende se ho sganciato eurini sonanti o se l'ho preso in Biblioteca :wink:
 

brunilde

New member
Se sono romanzi e li ho comprati finisco sempre di leggerli. Sono alcuni libri di letteratura che proprio non ce la faccio es: i Buddenbrook di Mann - Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino (orrendo, non lo leggerò mai) - Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana di Gadda - David Copperfield di Dickens - Cuore di tenebra di Conrad - Ragazzi di vita di Pasolini (pessimo) -
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sempre. Sono un'incredibile masochista. A meno che non stia leggendo qualcosa che proprio mi suscita un fastidio quasi fisico.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io come Alessandra li finisco sempre, a parte due che però prima o poi riuscirò a finire TUNZZZ
 

kikko

free member
A me è capitato molto raramente di lasciare a metà un libro, spero sempre che possa piacermi andando avanti con la lettura,mi è capitato proprio con l'ultimo letto, il discepolo, arrivato a metà ero indeciso se mollarlo o no, purtroppo ho deciso di continuare; preferisco la certezza di aver letto un brutto libro che il dubbio di averne lasciato uno che magari poteva piacermi.Certo se le prime 70-80 pagine sono una tortura allora mi arrendo:wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
Io cerco sempre di finirli.. Quante volte un libro che non mi piaceva all'inizio mi appasionato dalla metà in poi? Cmq penso che qualsiasi libro, anche brutto sia un'esperienza e quindi sia valsa la pena leggerlo! Dispiace di più se hai speso soldi naturalmente! :YY
 
Alto