Bress, Eric , J. & Gruber, Mackye - The Butterfly Effect

Titolo originale:The Butterfly Effect
Nazione:Usa
Anno:2003
Genere:Thriller/Fantascienza
Regia: Eric Bress, J.Mackye Gruber
Sito ufficiale:
Cast:Ashton Kutcher, Amy Smart, Kevin Schmidt, Melora Walters, Elden Henson
Produzione:Blackout Entertainment


Il tema del tempo, delle sue ramificazioni, della possibilità di aggirarlo o modificarne gli effetti è uno più popolari della science-fiction sia in narrativa che in ambito cinematografico. Basti pensare a titoli come Sliding doors, Ritorno al fututo, L’esercito delle 12 scimmie… solo per dire i primi titoli di film che mi vengono in mente, senza escludere uno splendido episodio dei Simpson in cui un tostapane riparato (male) dallo stesso Homer diventa il mezzo per attraversare il tempo. E copriamo così i generi cinematografici dalla commedia al film comico a quello di vera e propria fantascienza… al fumetto. Da quando H.G. Wells ha dato vita (narrativa) alla sua macchina del tempo, infatti, in tantissimi si sono fatti dare un passaggio per spingersi oltre i limiti delle leggi fisiche.

The Butterfly Effect è l’ultimo esempio di sfruttamento di questa tematica. Un film costruito come un puzzle o un rompicapo dai due sceneggiatori-registi Eric Bress e J. Mackye Gruber. Un film che fa della sceneggiatura il suo punto di forza. Un po’ triller, un po’ soprannaturale, un po’ fantascienza, un po’ sentimentale… si tenta di accontentare chiunque capiti a sedersi in sala per assitere alla proiezione. Il risultato non è per nulla disprezzabile con alcuni momenti di una certa intensità e con l’impossibiltà, data la trama particolarmente contorta, di riuscire a scorgere e indovinare la conclusione della vicenda. Anche se, come risultato di un prodotto hollywoodiano, è più che normale che non finisca male. Non tutti hanno il coraggio di un Terry Gilliam che nel suo L’esercito delle 12 scimmie fa morire il protagonista proprio selle sequenze finali. Va detto anche che, nell’esigenza di far funzionare il complicato meccanismo narrativo di The Butterfly Effect, alcuni passaggi risultano involontarimente comici ad un’occhio smaliziato. Ma a parte questi momenti non riuscitissimi il film si fa seguire con attenzione e interesse nel suo susseguirsi continuo di colpi di scena attraverso la vita di Evan e dei suoi amici, dall’infanzia fino ad una matura gioventù… e viceversa. È proprio grazie alla scoperta fortunosa, che fa il protagonista, delle proprie paranormali capacità di tornare indietro nel tempo e modificarlo che il film si anima. Infatti i tentativi di trasformare il presente agendo sul passato non vanno esattamente come il giovane Evan si aspetterebbe. E le cose gli vanno, ad ogni tentativo, di male in peggio in un crescendo di tensione. In fin dei conti, come recita il detto da cui viene preso il titolo del film: Il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo.


Trama:
Un giovane (Ashton Kutcher) tenta dispertatamente di superare i ricordi di una infanzia sbagliata. Nel tentativo di farlo scopre una tecnica che gli permette di tornare indietro nel tempo ed interagire con gli avvenimenti del passato... La sua realtà diviene quello che sceglie di ricordare...Ogni cambiamento però altererà il suo futuro...

Partendo dal fatto che è uno dei mie film preferiti. Se si è appassionati di cinema, questo film tiene incollati al divano dall'inizio alla fine!
Molte persone che ho fatto vedere questo film ne son rimaste affascinate.
Molto bello, da vedere! :D


Trailer The Butterfly Effect
http://www.mymovies.it/trailer/?id=34967
 

Caino76

New member
Anche a me è piaciuto molto.
L'ho visto qualche anno fa, però ricordo dei bei colpi di scena !

Da vedere ...

Cià
 

El_tipo

Surrealistic member
Partendo dal fatto che è uno dei mie film preferiti. Se si è appassionati di cinema, questo film tiene incollati al divano dall'inizio alla fine!
Molte persone che ho fatto vedere questo film ne son rimaste affascinate.
Molto bello, da vedere! :D

io aggiungerei un po surrealista anche...questo tema del tornare indietro nel tempo e quella sensazione di trovarsi in un rompicapo spazio-temporale mi fa venire in mente un po Donnie Darko. Un film che non sarà un capolavoro, ma che ti fa trascorrere 90 min di tensione incollati allo schermo
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' sicuramente un bel film, intenso, particolare e "riflessivo" che riesce a coinvolgere fino alla fine. Molto bella anche la colonna sonora!
 

skitty

Cat Member
Un film davvero affascinante!
Mostra come qualsiasi evento sia strettamente collegato ad infiniti altri... e cambiando anche solo una virgola, si cambierebbe la vita di molte persone.
Mi sono persa più volte, pensando di aver capito tutto, e poi rimettendo tutto in discussione... un colpo di scena dietro l'altro.
Emozionante!
 
Alto