Singer, Bryan - Operazione valchiria

Lentina

Mobile Member
Il colonello Stauffenberg è al fronte nel Nord Africa. Un attacco aereo gli fa perdere un occhio, la mano sinistra e alcune dita della destra. Rientrato a Berlino, entra a far parte di una cerchia di uomini che vuole salvare la Germania da Hitler e programma un attentato per riuscire ad andare, poi, al comando del paese e trattare una tregua con gli alleati.
Io l'ho visto ieri sera al cinema e devo dire che, pur sapendo come sarebbe andata a finire, la suspance si è mantenuta fino alla fine. Ho letto molti commenti della critica che lodavano il film ma non l'interpretazione di Tom Cruise: sinceramente a me non è dispiaciuto, essendo comunque un ruolo abbastanza particolare. Io lo consiglio, è una spolveratina alla nostra memoria storica.
 

fabiog

New member
E' un film che mi è piaciuto molto. Ricordo che uscì sotto molte polemiche , sembrando un " bidone " , personalmente l' ho trovato ben riuscito. Dall'inizio alla fine è tenuta bene la tensione , è vero che si sà come andrà a finire, ma questa è la Storia , però devo dire che nonostante ciò sembra sempre che ci possa essere un colpo a sorpresa. Inoltre cerca di non scendere troppo nella retorica, non presenta tutti i generali tedeschi come eroi (molti complottano per interesse personale ) nè come tutti criminali che vogliono salvarsi la pelle.
Tom Cruise poi mi sembra ben calato, bello
 

Dorylis

Fantastic Member
Una notevolissima ricostruzione storica con una ricostruzione dell'intrigo compiuta e mai banale, con uno stato di tensione buona e una maggiore frenesia durante l'incalzante attuazione del piano. Uno spaccato su quei personaggi che sognavano una Germania opposta a quella del nazismo, un film che fa riflettere sì! Molto bravo Tom Cruise, l'ho trovato perfettamente calato nel ruolo. Consigliato!
 
Alto