Spielberg, Steven - E.T. l’extraterrestre

Lauretta

Moderator
Durante un sopralluogo sulla Terra per raccogliere vegetali, un gruppo di alieni viene sorpreso e uno di loro viene lasciato erroneamente al suolo per l'affrettato decollo. L'alieno, solo e smarrito, viene trovato ed ospitato da Elliott, con la complicità della sorellina Gertie e il fratello maggiore Michael. Tra i due si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo. Desideroso di tornare a casa, l'alieno costruisce un rudimentale dispositivo di comunicazione per chiedere aiuto ai suoi. Gradualmente, la salute di ET peggiora, e la situazione è aggravata dall'irruzione nell'universo dei ragazzi da parte del mondo degli adulti, che vuole impossessarsi dell'alieno.

Attori

Henry Thomas: Elliott
Dee Wallace: Mary
Robert MacNaughton: Michael
Drew Barrymore: Gertie
Peter Coyote: Keys
Erika Eleniak: Compagna di classe
Christopher Thomas Howell: Tyler

Premi

Oscar alla migliore colonna sonora a John Williams
Oscar al miglior sonoro a Robert Knudson, Robert Glass, Don Digirolamo e Gene S. Cantamessa
Oscar al miglior montaggio sonoro a Ben Burtt
Oscar per i migliori effetti speciali a Carlo Rambaldi, Dennis Muren e Kenneth Smith

capolavoro tecnico soprattutto se si pensa chè girato nell'1982, ha vinto degli Oscar per cui non si può dire che sia un film da eliminare..ma non mi è mai piaciuto, non ho mai colto la profondita del film così come ne parlano le recensioni. Forse ha avuto successo solo perchè è stato uno dei primi, forse il primo film con alieni, effetti speciali, musiche suggestive, biciclette che volano....non so....accettabile diciamo. non di più per me.
 

darida

Well-known member
-E.T. telefono casaaaa- commovente, tenero, una fiaba :D adesso se lo rivedo mi fa ridere, ma ai tempi, qualche lacrimuccia...:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
un film poetico, difficile da proporre ai ragazzi d'oggi, abituati ad effetti speciali esorbitanti, è un film con tempi lenti e a tratti ingenuo, ma proprio per questo molto bello.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
perchè difficile da proporre ai ragazzi d'oggi...??
io ho 15 anni, l'ho visto 3 annetti fa e mi è piaciuto molto...quasi tutti i miei amici l'hanno visto e gli è piaciuto...non so...
 

elena

aunt member
Bellissimo e sono felicissima di apprender sia ancora attuale ed apprezzato anche dai giovanissimi :D
 

Shoofly

Señora Memebr

Un improbabile sequel di “E.T.” è stato realizzato quest'anno da Robert Blankenheim, grazie al montaggio di sequenze di film in cui appaiono Henry Thomas e Drew Barrymore ormai grandi, oltre a Bruce Willis, Morgan Freeman e anche Obama, alle prese con i piccoli alieni di papà Rambaldi tornati sulla terra con ben altre intenzioni dalla prima volta.

Così nasce “ET-X: Extinction”, una curiosa - e a tratti burlesca - rivisitazione che ha come protagonista il nostro vecchio E.T. che tenta di rientrare in contatto con gli amichetti terrestri per salvare il mondo dall'invasione dei suoi malvagi confratelli.
 

Meri

Viôt di viodi
Ricordo che dovevo andare al cinema con le amiche una domenica pomeriggio x vederlo, ma l'influenza me lo ha impedito. Non l'ho ancora visto.:paura:
 

isola74

Lonely member
Mio fratello lo adorava, gli avevo fatto una videocassetta (le ricordate??:D) e lo vedeva spessissimo. Praticamente lo conosco a memoria:??:?? Delicato e poetico, da vedere anche oggi secondo me.
 
Alto