Jacquet, Luc - La marcia dei pinguini

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Toccante e commovente la lotta per la vita del pinguino imperatore. Una lotta in cui l'elemento determinante perché a vincere sia la vita - e non l'inverno, spietato avversario – è l'amore.
E proprio come un film sentimentale è costruito questo documentario francese campione d'incassi: la prassi riproduttiva del pinguino ha infatti un'incredibile presa emotiva, almeno per cuori duri come quelli umani di questi tempi.
Sospeso nel silenzio visivo e sonoro del Mare Antartico, il film segue l'annuale avventura di questi teneri e (apparentemente) goffi animali che per riprodursi devono compiere un va' e vieni continuo tra il nord (dove sfocia l'oceano e il cibo abbonda) e il sud (dove la banchisa è deserta ma stabile). Maschi e femmine si uniscono nel canto, e formano delle coppie fisse che stringono un patto d'amore che è l'unica speranza di sopravvivenza per i piccoli a -40°.
La voce di Fiorello ci accompagna lungo questo meraviglioso viaggio, e lo fa con garbo e senza lasciarsi andare a facili scimmiottature. Assai diversa, ma non meno riuscita, è la colonna sonora originale di Émilie Simon, poco più che ventenne virgulto della composizione sperimentale, dai toni fortemente vicini a Björk – che certo sarebbe stata a suo agio tra i ghiacci dell'Antartico.
Successo meritatissimo quello del film, frutto del lavoro pressoché eroico di Luc Jacquet e della sua troupe, e soprattutto della Natura, inesauribile sorgente di storie eccezionali.


o mamma mia..che orrore...non mi è affatto piaciuto...insomma è un documentario sui pinguini..du balon a vederlo...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bellissimo questo film, io sono rimasta incantata dal primo all'ultimo fotogramma, le vicende dei pinguini imperatore mi hanno coinvolto quasi fossero vicende umane. La profondità del legami, la cura per i piccoli, la fedeltà nella coppia, il sacrificio quotidiano, la lotta per la sopravvivenza sono così forti in queste popolazioni che noi umani abbiamo solo da imparare.

Un capolavoro. :YY
 
Alto