De Carlo, Andrea

Lentina

Mobile Member
Colgo al volo l'idea di libraia e apro un topic per parlare di uno dei miei autori preferiti, cioè Andrea De Carlo!

Andrea De Carlo nasce a Milano, l'11 dicembre del 1952. Suo padre è architetto, sua madre traduttrice. Frequenta il liceo classico Giovanni Berchet e consegue poi la laurea in Storia moderna.
Ha girato il mondo, ha vissuto, infatti, lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee.
Deve molto al padre, che lo mette in contatto con l'ambiente intellettuale milanese e con nomi come Italo Calvino ed Elio Vittorini. Inizia a scrivere al liceo, ma "la faccenda diventa più seria" (cit. De Carlo) quando sua madre gli regala una macchina da scrivere Lettera 22 portatile rossa. Con quella scrive citazioni, appunti, due romanzi ancora inediti e i primi due romanzi pubblicati.
Il suo terzo romanzo (e primo pubblicato) è Treno di panna, pubblicato da Einaudi proprio con l'aiuto di Calvino.

I suoi romanzi, in ordine cronologico, sono:

Treno di panna* - 1981
Uccelli da gabbia e da voliera* - 1982
Macno* - 1984
Yucatan - 1986
Due di due* - 1989
Tecniche di seduzione - 1991
Arcodamore* - 1993
Uto - 1995
Di noi tre* - 1997
Nel momento* - 1999
Pura vita - 2001
I veri nomi* - 2002
Giro di vento - 2004
Mare delle verità* - 2006


(PS: Con l'asterisco ho segnato quelli che ho letto o che sto leggendo adesso!)

Aggiungo un mio parere personale.
Per me De Carlo ha un modo di scrivere molto coinvolgente, molto descrittivo, anche dei personaggi e dei loro caratteri. Ancora non ho letto tutti i suoi libri (però sono a buon punto!) e devo dire che quelli che mi sono piaciuti di più sono Macno e Di noi tre, mentre quello che tutti definiscono il romanzo più significativo, cioè Due di due, non mi ha colpito poi così tanto.
Ora sto leggendo l'ultimo, Mare delle verità, che dicono essere diversi dagli altri. Vi saprò dire!!
Aspetto vostri commenti!! :)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Mi sono innamorato di De Carlo con Due di Due. Macno mi ha deluso e di noi tre non sono riuscito a finirlo... Per me è stato una meteora.
 

Lentina

Mobile Member
Beh, tutto il mio opposto vedo!! :D
Io invece non riesco a finire, anzi non vado oltre il primo capitolo di "Nel momento", non so proprio come mai!!
 

evelin

Charmed Member
Io di De Carlo ho letto un po di tempo fa Di noi tre e mi e' piaciuto, recentemente ho letto Giro di vento, carino, e prossimamente leggero' anche io Mare delle verita'.
 

zaratia

Sideshow
Fabio ha scritto:
Mi sono innamorato di De Carlo con Due di Due. Macno mi ha deluso e di noi tre non sono riuscito a finirlo... Per me è stato una meteora.

io stavo leggendo "Di noi tre". Non l'ho finito, proprio non mi ha preso! Dopodichè non ho più voluto leggere nulla di De Carlo...
 

libraia978

New member
Innanzitutto bentornato Matt...dopodichè se vuoi un consiglio il migliore di de Carlo è Due di due, se non ti prende quello lascia veramente stare, vuol dire che non è l'autore per te...
 

zaratia

Sideshow
Benni mi ha fatto lo stesso effetto con "La compagnia dei celestini"... Il suo unico libro che ho letto... e mi è bastato...
 
a me invece benni piace tantissimo, de carlo no perchè è banale (sì, non voglio ripetermi, ma lo penso comunque). ah, dicevo che benni baricco e ammaniti sono i i tre scrittori italiani che mi piacciono di più!
 
Come già detto nel post aperto da me, ho letto solo "Due di due", che mi è piaciuto parecchio. :D Gli altri libri non mi ispirano invece... :?
 
io ho letto due di due e mi è piaciuto molto poi ho voluto provare yucatan ma l ho lasciato a metà perchè non mi è piaciuto per nulla...non so se leggere qualcos altro mio cugino mi ha consigliato di noi tre perchè è simile a due di due.
 

mado84

New member
io di De Carlo ho letto solo due di due e devo dire che mi è piaciuto parecchio. la storia è davvero interessante, coinvolgente. anche scritto bene. purtroppo non ho letto altro di suo anche se ho già qualche suo libro nella lista dei prossimi acquisti.
 

Eleonora

New member
Mi piace molto De Carlo, ho letto Due di Due, il mio preferito, Di noi tre, Uto e Giro di vento, che mi ha un pochettino deluso.
 

raskolnikoff

New member
Io un po' di anni fa ho letto "due di due", non mi è piaciuto per nulla, ne lo stile ne i contenuti, troppo retorica la sua scrittura per i miei gusti...forse sono io troppo cinica per autori come de carlo!!
 

UltraViolet_84

New member
Adoro Andre De Carlo, ho letto tutti i suoi libri, l'ho conosciuto e oltre ad essere una persona dalle mille risorse e un ottimo musicista, è uno scrittore eccezionale con uno stile unico. Il suo linguaggio è ricercato ma mai pesante, il suo stile è semplice, le sue storie coinvolgenti e spesso emozionanti. Per me i migliori sono "Due di due" e "Di noi tre" ma tutti i romanzi sono caratterizzati da un' attenta analisi di tutto ciò che ci circonda. Ho riletto proprio qualche giorno fa "Pura Vita" molto intenso, e ricordo con emozione "Arcod'amore" "I veri nomi" "Tecniche di seduzione". Spesso lo stile di De Carlo riesce per alcuni versi ad essere illuminante; a richiamare l'attenzione del lettore non sono gli innumerevoli tentativi di trovare risposte o probabili soluzioni ai problemi di ogni giorno, ma la capacità dei protagonisti di porsi domande e affrontare la vita ricercandone le priorità.
 

Masetto

New member
Io ho letto per primo Due di due, che mi pare molto bello. Poi Tecniche di seduzione, dove il personaggio di Polidori ha un po' troppo in comune col Guido di Due di due... Infine ho iniziato Treno di panna, dove nelle prime pagine ritornano praticamente uguali due situazioni (le amicizie nate durante una vacanza all'estero e i racconti di viaggio che un personaggio fa ad altri per lettera) già sfruttate in Due di due... :roll: :roll: :roll:
 
Ultima modifica:

Livius

New member
Io ho letto Due di Due e lo trovo un ottimo libro, ben scritto e interessante nella sua trama e nella sua evoluzione. Aspetto di leggere Di Noi Tre, che so essere un libro altrettanto bello ma che non ho mai avuto modo di cominciare.
 
Alto