Cerco libro sulla paranoia - Ossessione (Come l'inquilino del terzo piano)

Nyarlathotep

New member
Salve raga!

Sto cercando disperatamente dei libri che si avvivinano allo stesso stile di R. Topor (L'inquilino del Terzo Piano)...che toccano temi come la paranoia, Panico, Ossessione, paure ecc ecc

Potete darmi autori o titoli per me è lo stesso, basta che il tema si avvicini a quelli richiesti:)

grazie!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
I romanzi di Patrick McGrath sono quasi tutti incentrati su questi temi e credo che possano fare al caso tuo
 

Nyarlathotep

New member
grazie per la risposta elisa!!! Proprio ieri ho comprato Follia di McGrath...

Purtroppo gli ambienti che crea (da come ho capito) sono diversi da quelli di Topor (più malinconici, oscuri...)


Cmq grazie mille per la risp ;)
 

oea

New member
Salve raga!

Sto cercando disperatamente dei libri che si avvivinano allo stesso stile di R. Topor (L'inquilino del Terzo Piano)...che toccano temi come la paranoia, Panico, Ossessione, paure ecc ecc

Potete darmi autori o titoli per me è lo stesso, basta che il tema si avvicini a quelli richiesti:)

grazie!

Un must, secondo me:
"Memorie di un malato di nervi", di Daniel Paul Schreber (Adelphi). E' un'autobiografia, ma si può leggere come una storia, in un certo senso come un romanzo. E' la descrizione dettagliata di un delirio scritto di proprio pugno dal paranoico più famoso del mondo, il giudice della Corte Suprema di Dresda che alla fine dell'Ottocento trascorse lunghi anni in manicomio.
Il libro però è arduo, e per comprenderne tutti gli aspetti consiglio di cominciare con due commenti ad esso:
1) "Potere e sopravvivenza" del Premio Nobel per la letteratura, Elias Canetti. Pubblicato da Adelphi, è un libriccino prezioso, una raccolta di saggi in uno dei quali troverai il commento a "Memorie di un malato di nervi".
2) "La famiglia che uccide" di Morton Schatzman (Feltrinelli). Interessantissimo, ma praticamente introvabile. Chi lo legge, capirà moltissimo della paranoia, attraverso l'analisi del deliro del Giudice Schreber. Ma forse sarà costretto a procurarselo nell'originale inglese, il cui titolo è "Soul Murder", assassinio d'anima.

Molto meno valido di "Memorie di un malato di nervi" (e dei commenti ad esso di Canetti e Schatzman) per capire i terrori indicibili e i deliri della paranoia, ma comunque legato al mondo della psicopatia, mi viene ora in mente, sul terrore dell'essere perseguitati da uno psicopatico, il romanzo "Sabato" di McEwan.
 
Alto