Rabelais, François - Gargantua e Pantagruele

Vladimir

New member
O voi che il libro a legger v'apprestate,
Liberatevi d'ogni passione
E leggendo non vi scandalizzate,
Ché non contiente male né infezione.
Anche egli è ver che poca perfezione
V'apprenderete, salvoché nel ridere;
Non può il mio cuore senza riso vivere
E innanzi al duolo che vi mina ed estingue,
Meglio è di riso che di pianto scrivere,
Perché il riso l'uomo dall'animal distingue.

VIVETE LIETI​

Credo che quest'epigrafe credo che basti da sola a commentare che cos'è questo libro, o meglio questo tesoro dell'umanità. Gargantua e Pantagruele è una summa antiteologica, un'Enciclopedia giocosa e ribalda, un'epopea buffonesca che ha spazzato via la cultura medievale per far posto a quella del Rinascimento. Rabelais infatti è follia, la cui maschera somigliante alla commedia antica diventa carne, viso umano e vivo, mostro enorme dalle cento teste, venuto a ridere con noi di noi. Il gigantismo dei per personaggi permette a questo Omero buffone di sfigurare e trasformare ogni realtà in una caricatura dei valori, delle credenze e delle scienze medievali, facendo si che tutto puzzi di muffa retrograda. Ma la buffoneria dei giganti non è fine a stessa: in essa si nasconde una profonda umanità corporale che il Medioevo con le sue ideologie trascendeltali aveva negato fino all'integralismo più becero e talebano.
Rabelais è anche una fonte inesauribile di invetiva linguistica: basti pensare ai due aggettivi gargantuesco e pantagruelico, rozzi eppure raffinati e deliziosi. Tutto mi è piaciuto di quest'opera, ma la cosa più importante è che l'insegnamento che in lei ho colto: ridere è l'arma più potente che l'uomo ha. Si può ridere anche nelle situazioni più tragiche e ridendo possiamo sconfiggere anche il leviatano peggiore. Pertanto: RIDETE RIDETE RIDETE:D
 
Ultima modifica:

zolla

New member
Opera sorprendente,per l'epoca in cui è stata scritta,formidabile nel suo comprendere di tutto. Un suo grande epigono l'abbiamo anche noi,il Baldus di Teofilo Folengo,scritto in improbabile latino maccheronico.
 
Alto