Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il Principe della Nebbia

Mostra risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Ruiz Zafon, Carlos - Il Principe della Nebbia

Leghorn Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Ruiz Zafon, Carlos - Il Principe della Nebbia

"Corre l'anno 1943, la famiglia Carver per sfuggire alla guerra si trasferisce in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico. Strano paese dove l'orologio va indietro, come il conto alla rovescia di un evento minaccioso che incombe.
    I Carver si installano in una casa vicino al mare. Il giovane Max avverte fin da subito una presenza angosciosa, le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della Nebbia" figura diabolica e ipnotica ora sinistro pagliaccio, ora serpente marino, ora impalpabile figura di nebbia.
    Un clima di inquietudine e mistero avvolge il protagonista ed il lettore che resta sospeso tra realtà e fantasia naturale e soprannaturale"

E' stata una piacevole e veloce lettura, le prime pagine mettono una tale tensione che non si può smettere di leggere.
    Il finale è incalzante e mentre lo si legge sembra di trovarsi dentro un film. Penso che come trama e come scrittura questo libro si presti molto per essere sceneggiato.

Questo libro è stato scritto prima dell' "Ombra del Vento" e a me ha dato la sensazione che Zafon abbia poi portato un po' di elementi di questo libro nel altro ... ma forse mi sono lasciata condizionare un po' !!!!
    Ultima modifica di Lauretta; 02-13-2009 alle 06:31 PM.

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Non sapevo dell'esistenza di questo libro... 'L'ombra del vento' è stata una piacevole scoperta, di certo non mi farò mancare questo romanzo nei prossimi acquisti! E poi mi sa già di trama intrigante...

Leghorn Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho dimenticato di indicare che questo libro è molto breve ... è in pratica un racconto !!!!
    Comunque secondo me vale la pena leggerlo !!!!

Fairy Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

L'ho visto oggi in libreria; mi attira, ma non mi sono ancora convinta a prenderlo... magari non è ancora il momento Aspettiamo! Tanto prima o poi lo leggerò...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    767
    Thanks Thanks Received 
    536
    Thanked in
    395 Posts

Predefinito

L'ho appena finito di leggere,ma sono rimasta delusa dal finale,che ovviamente non svelerò.
    Comunque per la brevità della storia (si legge in 2/3 giorni,anche in 1 solo se si ha tempo a disposizione) ne è valsa la pena,avendo letto tutti gli altri romanzi di Zafon,tranne l'ultimo che è uscito qui in Italia,cioè Il palazzo della mezzanotte,che leggerò a breve,avendolo già a casa.
    Concordo con RosaT.che potrebbe esserne tratto un film,soprattutto per le scene descritte e per la brevità.
    Continuo a pensare che L'ombra del vento resta sempre il migliore .

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da RosaT. Vedi messaggio
    "Corre l'anno 1943, la famiglia Carver per sfuggire alla guerra si trasferisce in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico. Strano paese dove l'orologio va indietro, come il conto alla rovescia di un evento minaccioso che incombe.
    I Carver si installano in una casa vicino al mare. Il giovane Max avverte fin da subito una presenza angosciosa, le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della Nebbia" figura diabolica e ipnotica ora sinistro pagliaccio, ora serpente marino, ora impalpabile figura di nebbia.
    Un clima di inquietudine e mistero avvolge il protagonista ed il lettore che resta sospeso tra realtà e fantasia naturale e soprannaturale"

E' stata una piacevole e veloce lettura, le prime pagine mettono una tale tensione che non si può smettere di leggere.
    Il finale è incalzante e mentre lo si legge sembra di trovarsi dentro un film. Penso che come trama e come scrittura questo libro si presti molto per essere sceneggiato.

Questo libro è stato scritto prima dell' "Ombra del Vento" e a me ha dato la sensazione che Zafon abbia poi portato un po' di elementi di questo libro nel altro ... ma forse mi sono lasciata condizionare un po' !!!!
    Che trasporti alcuni elementi di questo libro ne L'ombra del vento è vero, come è anche vero però, che nel secondo Zafon è "cresciuto" e ha saputo usarli in modo migliore rispetto a quanto ha fatto nel Principe.
    Apparte questo, il Principe della Nebbia è una lettura coinvolgente, rapida, angosciante al punto giusto.... insomma in pieno stile Zafon.
    Adesso aspettiamo il film che qualcuno penserà bene di produrre xD !

Predefinito Ruiz Zafòn, Carlos - Il principe della nebbia.

Il principe della nebbia è un piccolo libro immaginifico che tiene sempre all'erta la suspance e fa entrare in un mondo di illusioni, visioni, terribili figure dell'inconscio umano che diventano realtà! Per ragazzi, ma molto molto bello.
    Ultima modifica di elisa; 06-09-2011 alle 08:49 PM. Motivo: edit titolo

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

"Trangugiato" in meno di due giorni.. Qualcuno dice, riferendosi ai libri di Zafon: "letto uno, letti tutti". Diciamo che l' atmosfera che si respira all' interno del racconto è molto simile di libro in libro, ma non stancherà mai coloro cui piace, me per primo... meraviglioso anche questo!

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    33
    Thanked in
    15 Posts

Predefinito

Ancora una volta Zafòn si conferma lo scrittore di storie gotiche che rapiscono. Anche se questo romanzo nasce per primo rispetto a tutti gli altri, di fatto i protagonoisti si trovano alle prese con le forze oscure, che vengono sviluppate più in dettaglio nei libri successivi. Bella storia.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2
    Thanks Thanks Received 
    9
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

lessi questo libro un annetto fa forse più,un bel racconto ma non paragonabile ovviamente a "L'ombra del vento";comunque,pur nella sua brevità,riesce a catapultarti nel mondo del protagonista...tra le statue animate...
    Lettura piacevole!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito un pò delusa

Ero rimasta troppo contenta dopo aver letto "Marina" e "Il gioco dell'angelo"... senza parlare dell'"ombra del vento". Allora sono andata in biblioteca a prendere "Il principe della nebbia" e "Il palazzo della mezzanotte".
    "il principe della nebbia" è il primo romanzo di Ruiz Zafon e il suo stile effettivamente è proprio agli albori se penso alla sua scrittura degli ultimi romanzi. La storia è forse un pò banale, il ritmo è sicuramente cadenzato e l'aura di mistero che l'autore è così capace di creare è decisamente presente.
    L'ho trovato forse un pò povero e un pò poco articolato, rispetto al Ruiz Zafon che ho conosciuto.
    Mi ha preso di meno, mi ha coinvolto poco ecco.
    Di certo il mio giudizio non è negativo, ma non posso dirmi entusiasta!

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    344
    Thanks Thanks Received 
    222
    Thanked in
    143 Posts

Predefinito

Racconto molto" fantastico", carino ma l'ho trovato alquanto adolescenziale.
    Si può leggere se vi piace l'autore.