Ruiz Zafon, Carlos - Il Principe della Nebbia

RosaT.

Leghorn Member
"Corre l'anno 1943, la famiglia Carver per sfuggire alla guerra si trasferisce in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico. Strano paese dove l'orologio va indietro, come il conto alla rovescia di un evento minaccioso che incombe.
I Carver si installano in una casa vicino al mare. Il giovane Max avverte fin da subito una presenza angosciosa, le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della Nebbia" figura diabolica e ipnotica ora sinistro pagliaccio, ora serpente marino, ora impalpabile figura di nebbia.
Un clima di inquietudine e mistero avvolge il protagonista ed il lettore che resta sospeso tra realtà e fantasia naturale e soprannaturale"

E' stata una piacevole e veloce lettura, le prime pagine mettono una tale tensione che non si può smettere di leggere.
Il finale è incalzante e mentre lo si legge sembra di trovarsi dentro un film. Penso che come trama e come scrittura questo libro si presti molto per essere sceneggiato.

Questo libro è stato scritto prima dell' "Ombra del Vento" e a me ha dato la sensazione che Zafon abbia poi portato un po' di elementi di questo libro nel altro ... ma forse mi sono lasciata condizionare un po' !!!! :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

~ Briseide

Victorian Lady
Non sapevo dell'esistenza di questo libro... 'L'ombra del vento' è stata una piacevole scoperta, di certo non mi farò mancare questo romanzo nei prossimi acquisti! E poi mi sa già di trama intrigante... :sbav:
 

RosaT.

Leghorn Member
Ho dimenticato di indicare che questo libro è molto breve ... è in pratica un racconto !!!!
Comunque secondo me vale la pena leggerlo !!!!
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
L'ho visto oggi in libreria; mi attira, ma non mi sono ancora convinta a prenderlo... magari non è ancora il momento ;) Aspettiamo! Tanto prima o poi lo leggerò...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho appena finito di leggere,ma sono rimasta delusa dal finale,che ovviamente non svelerò.
Comunque per la brevità della storia (si legge in 2/3 giorni,anche in 1 solo se si ha tempo a disposizione) ne è valsa la pena,avendo letto tutti gli altri romanzi di Zafon,tranne l'ultimo che è uscito qui in Italia,cioè Il palazzo della mezzanotte,che leggerò a breve,avendolo già a casa.
Concordo con RosaT.che potrebbe esserne tratto un film,soprattutto per le scene descritte e per la brevità.
Continuo a pensare che L'ombra del vento resta sempre il migliore :wink:.
 

Rory

New member
"Corre l'anno 1943, la famiglia Carver per sfuggire alla guerra si trasferisce in un piccolo paesino sulle sponde dell'Atlantico. Strano paese dove l'orologio va indietro, come il conto alla rovescia di un evento minaccioso che incombe.
I Carver si installano in una casa vicino al mare. Il giovane Max avverte fin da subito una presenza angosciosa, le sue ricerche lo porteranno sino al "Principe della Nebbia" figura diabolica e ipnotica ora sinistro pagliaccio, ora serpente marino, ora impalpabile figura di nebbia.
Un clima di inquietudine e mistero avvolge il protagonista ed il lettore che resta sospeso tra realtà e fantasia naturale e soprannaturale"

E' stata una piacevole e veloce lettura, le prime pagine mettono una tale tensione che non si può smettere di leggere.
Il finale è incalzante e mentre lo si legge sembra di trovarsi dentro un film. Penso che come trama e come scrittura questo libro si presti molto per essere sceneggiato.

Questo libro è stato scritto prima dell' "Ombra del Vento" e a me ha dato la sensazione che Zafon abbia poi portato un po' di elementi di questo libro nel altro ... ma forse mi sono lasciata condizionare un po' !!!! :mrgreen:

Che trasporti alcuni elementi di questo libro ne L'ombra del vento è vero, come è anche vero però, che nel secondo Zafon è "cresciuto" e ha saputo usarli in modo migliore rispetto a quanto ha fatto nel Principe.
Apparte questo, il Principe della Nebbia è una lettura coinvolgente, rapida, angosciante al punto giusto.... insomma in pieno stile Zafon.
Adesso aspettiamo il film che qualcuno penserà bene di produrre xD !
 

Nereide

New member
Ruiz Zafòn, Carlos - Il principe della nebbia.

:paura:Il principe della nebbia è un piccolo libro immaginifico che tiene sempre all'erta la suspance e fa entrare in un mondo di illusioni, visioni, terribili figure dell'inconscio umano che diventano realtà! Per ragazzi, ma molto molto bello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giammarco

New member
"Trangugiato" in meno di due giorni.. Qualcuno dice, riferendosi ai libri di Zafon: "letto uno, letti tutti". Diciamo che l' atmosfera che si respira all' interno del racconto è molto simile di libro in libro, ma non stancherà mai coloro cui piace, me per primo... meraviglioso anche questo!
 

Nerst

enjoy member
Ancora una volta Zafòn si conferma lo scrittore di storie gotiche che rapiscono. Anche se questo romanzo nasce per primo rispetto a tutti gli altri, di fatto i protagonoisti si trovano alle prese con le forze oscure, che vengono sviluppate più in dettaglio nei libri successivi. Bella storia.
 

praschese89

New member
lessi questo libro un annetto fa forse più,un bel racconto ma non paragonabile ovviamente a "L'ombra del vento";comunque,pur nella sua brevità,riesce a catapultarti nel mondo del protagonista...tra le statue animate...
Lettura piacevole!
 

nitina

New member
un pò delusa

Ero rimasta troppo contenta dopo aver letto "Marina" e "Il gioco dell'angelo"... senza parlare dell'"ombra del vento". Allora sono andata in biblioteca a prendere "Il principe della nebbia" e "Il palazzo della mezzanotte".
"il principe della nebbia" è il primo romanzo di Ruiz Zafon e il suo stile effettivamente è proprio agli albori se penso alla sua scrittura degli ultimi romanzi. La storia è forse un pò banale, il ritmo è sicuramente cadenzato e l'aura di mistero che l'autore è così capace di creare è decisamente presente.
L'ho trovato forse un pò povero e un pò poco articolato, rispetto al Ruiz Zafon che ho conosciuto.
Mi ha preso di meno, mi ha coinvolto poco ecco.
Di certo il mio giudizio non è negativo, ma non posso dirmi entusiasta!

:HIPP
 

gamine2612

Together for ever
Racconto molto" fantastico", carino ma l'ho trovato alquanto adolescenziale.
Si può leggere se vi piace l'autore.
 

qweedy

Well-known member
Questo è l'esordio letterario di Zafon, scritto per un target di adolescenti, però contiene già tutti i tratti salienti, solo più acerbi, dei suoi successivi e più famosi libri. Le atmosfere gotiche e spettrali, la magia e il mistero inondano già le pagine di questo suo primo romanzo, davvero molto scorrevole, avvincente e delicato.
Bello il rapporto di amicizia tra i tre ragazzi, Max, Alicia e Roland, intriganti seppur improbabili i misteri e le avventure luciferine narrate. Però tutto scorre, con leggerezza, quasi poeticamente. Quello che più mi ha inquietato è il giardino delle statue del circo.

Io ho letto la Trilogia della nebbia in un unico e-book che riunisce oltre al Principe della nebbia, anche Il palazzo della mezzanotte e Le luci di settembre, tre romanzi brevi accumunati sia dai protagonisti adolescenti, dalla nebbia che spunta all'improvviso per avvolgere le scene più "fantasy", e anche dal desiderio dell'autore di una pubblicazione unica che riunisse questi libri destinati a un pubblico di ragazzi. Peraltro godibilissimi come lettura non impegnativa anche dagli adulti.

"Quando pioveva forte, Max aveva l'impressione che il tempo si fermasse. Era come un momento di tregua durante il quale egli poteva interrompere qualunque cosa e mettersi semplicemente alla finestra a contemplare per ore lo spettacolo di quell'infinito velo di lacrime del cielo."

"L'età ti fa capire certe cose. Per esempio, adesso so che la vita di un uomo si divide fondamentalmente in tre periodi. Nel primo, uno non pensa neppure che invecchierà, né che il tempo passa, e che fin dal primo giorno, quando nasciamo, camminiamo verso un unico e identico fine. Passata la prima giovinezza, comincia il secondo periodo, nel quale uno si rende conto della fragilità della propria vita, e quello che in principio è una semplice inquietudine va crescendo nell'animo come un mare di dubbi e incertezze che ti accompagnano durante il resto dei tuoi giorni. Per ultimo, alla fine della vita, si apre il terzo periodo, quello dell'accettazione della realtà e, di conseguenza, quello della rassegnazione e della speranza. Lungo la mia vita ho conosciuto molte persone che sono rimaste agganciate a uno di questi stadi senza mai riuscire a superarli. È qualcosa di terribile... è un cammino che ognuno di noi deve imparare a percorrere da solo, pregando Dio di aiutarlo a non perdersi prima di arrivare alla fine. Se tutti fossimo capaci di comprendere all'inizio della nostra vita questa cosa, che sembra così semplice, buona parte delle miserie e delle pene di questo mondo scomparirebbero. Però, e questo è un incomprensibile paradosso, ci viene concessa questa grazia solo quando è troppo tardi."
 

Kira990

New member
Lettura molto scorrevole e veloce. E' una storia per ragazzi ma non l'ho trovata per nulla noiosa o scontata. Soprattutto il finale non me lo aspettavo, essendo rivolto a ragazzi avrei scommesso che ci sarebbe stato un lieto fine.
Molto apprezzate le atmosfere un pò gotiche e cupe, probabilmente se lo avessi letto da ragazzina mi avrebbe impressionata molto
 
Alto