Gibson, Mel - Braveheart

Lauretta

Moderator
Nella Scozia del XIII secolo, vessata dagli inglesi, William Wallace (1267-1305), al quale hanno ucciso la moglie, si mette a capo di un gruppo di disperati ribelli, li trasforma in esercito, batte gli inglesi a Stirling (1297), conquista la stima della regina Isabella, prosegue la guerriglia, è sconfitto a Falkirk (1304), abbandonato dai nobili passati al re Edoardo I finché è preso e giustiziato.

Attori:

Mel Gibson: William Wallace
Sophie Marceau: Principessa Isabelle
Catherine McCormack: Murron MacClannough
Brendan Gleeson: Hamish Campbell
James Cosmo: Campbell senior
Brian Cox: Argyle Wallace
Patrick McGoohan: Re Edoardo I
Peter Hanly: Edoardo Principe di Galles
James Robinson: Giovane William Wallace
Sean Lawlor: Malcom Wallace
Angus Macfadyen: Robert Bruce

Premi:

5 Oscar 1996: "miglior film", "miglior regia", "miglior fotografia", "miglior trucco", "miglior montaggio sonoro"
1 Golden Globe: "miglior regia" (Best director motion picture)
BAFTA alla migliore fotografia a John Toll

Non so che giudizio dare a questo film...nel senso che è molto bello, ben fatto, ha vinto degli Oscar, è ricco di azione. La trama non è tra le più banali, anche se, essendo un film ambientato in Inghilterra nel XIII secolo, ricorda molto "Robin Hood: principe dei ladri" di Kevin Reynolds. comunque è un vbel film, anche se non so perchè non riesco a rivederlo. Ogni volta che devido di guardarlo poi scelgo per una altro film. Forse è troppo lungo.
 

Masetto

New member
Di questo film mi sono piaciute soprattutto le scene di battaglia, davvero coinvolgenti. La figura di William Wallace anche mi è piaciuta, se non che è un po' troppo idealizzata (è un superbo guerriero, ma sa anche conquistare una principessa, parla persino francese...) e preponderante rispetto agli altri personaggi. Gibson s'è un po' fatto prendere dalla mania di protagonismo mi sa. Comunque il suo resta un personaggio accattivante.
 

darida

Well-known member
Filmone, non c'e' che dire, fin troppo coinvolgente, direi straziante il alcuni passaggi, fotografia molto bella, sceneggiatura...e poi e poi, ancora una volta concordo con masetto per il Il bel Mel, molto star, pure troppo :wink:
 

Dorylis

Fantastic Member
Questo film a mio parere è il capolavoro di Mel Gibson! TUNZZZ
I suoi ingredienti sono semplici: si è servito di grandi scene, di un'ottima recitazione (la sua, che altro! :mrgreen:) , di una ricostruzione storica accurata (costumi, armi, ambienti...) e di una storia coinvolgente ed epica. Un vero e proprio inno alla libertà girato con mano sicura e regia sapiente, il personaggio di William Wallace è fin troppo accattivante, da vedere! :wink:
 

Chloe S.

New member
Questo film a mio parere è il capolavoro di Mel Gibson! TUNZZZ
I suoi ingredienti sono semplici: si è servito di grandi scene, di un'ottima recitazione (la sua, che altro! :mrgreen:) , di una ricostruzione storica accurata (costumi, armi, ambienti...) e di una storia coinvolgente ed epica. Un vero e proprio inno alla libertà girato con mano sicura e regia sapiente, il personaggio di William Wallace è fin troppo accattivante, da vedere! :wink:

Concordo, un film davvero coinvolgente , la voglia di libertà che sprigionano i vari personaggi arriva nei cuori di ki guarda il film!
 

ayla

+Dreamer+ Member
Silenzio, il prigioniero vuole dire una sola parola.

Libertà!!


Che dire, un film vibrante di emozioni e carico di forza e passione.
Avrà sicuramente delle pecche dal punto di vista storico e Gibson pecca un pò di vanità ma il messaggio arriva forte e chiaro e colpisce dritto al cuore lo spettatore. Ottima la regia, i costumi, le cruente scene di battaglia e la musica, assolutamente stupenda, 5 oscar proprio meritati...però uno a Mel potevano pure darglielo!:mrgreen:
 

SALLY

New member
Gran bel film,di quelli che non si fanno dimenticare,coinvolgente,una musica bellissima,un Mel Gibson straordinario,bello bello bello!!!
 
Alto