Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Libri recensiti su forumlibri di questo autore:

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011
Mostra risultati da 151 a 165 di 165

Discussione: King, Stephen

Outsider is better
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io di Stephen King ho letto Carrie (mi è piaciuto molto) e Scheletri (una raccolta di racconti).
    Essendo amante dei film horror, come posso non amarlo? Amo il modo in cui scatena una specie di adrenalina, di quel terrore che ti fa sobbalzare il cuore...

Davvero un genio assoluto!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Anche io ho letto Carrie. Benchè adori i film horror, questo è l'unico libro sul genere che abbia letto sino ad ora e puntualmente mi dico che Stephen merita un dovuto approfondimento. Continuo a credere che i suoi romanzi vengano quasi schiacciati ed inscatolati dalle pellicole cinematografiche, perchè lo stile di scrittura di Stpehen è esso stesso molto più che un film: il flusso emozionale che pervade l'intera opera è talmente vivido, che risulta impossibile non lasciarsi coinvolgere da tanta 'elettricità'. Ciò che lo rende unico, al di là della fervida fantasia, è proprio questo tocco di realistica profondità interiore, descritta costantemente in modo così palpabile, da sentirsi quasi protagonisti in prima persona.
    Dopo Carrie, quale altro libro di King mi consigliate? :P - magari uno di cui non è facile conoscere anche il film.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    3
    Thanked in
    3 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da StreamOfConsciousness Vedi messaggio
    Anche io ho letto Carrie. Benchè adori i film horror, questo è l'unico libro sul genere che abbia letto sino ad ora e puntualmente mi dico che Stephen merita un dovuto approfondimento. Continuo a credere che i suoi romanzi vengano quasi schiacciati ed inscatolati dalle pellicole cinematografiche, perchè lo stile di scrittura di Stpehen è esso stesso molto più che un film: il flusso emozionale che pervade l'intera opera è talmente vivido, che risulta impossibile non lasciarsi coinvolgere da tanta 'elettricità'. Ciò che lo rende unico, al di là della fervida fantasia, è proprio questo tocco di realistica profondità interiore, descritta costantemente in modo così palpabile, da sentirsi quasi protagonisti in prima persona.
    Dopo Carrie, quale altro libro di King mi consigliate? :P - magari uno di cui non è facile conoscere anche il film.
    Personalmente ti consiglierei IT che considero il suo capolavoro, è un libro in cui l'analisi dell'età pre adolescenziale, i valori dell'amicizia, le difficoltà di interfecciarsi con il mondo degli adulti raggiunge alte vette. Leggendo IT ci si sente riportati a quell'età, alle estati scanzonate con gli amici e l'orrore che i ragazzi del libro affrontano è il loro passaggio all' età adulta e la successiva descrizione degli stessi ragazzi da adulti è altrettanto splendida

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marty Wilde Vedi messaggio
    Io di Stephen King ho letto Carrie (mi è piaciuto molto) e Scheletri (una raccolta di racconti).
    Essendo amante dei film horror, come posso non amarlo? Amo il modo in cui scatena una specie di adrenalina, di quel terrore che ti fa sobbalzare il cuore...

Davvero un genio assoluto!
    A me non è piaciuto l ho letto in lingua originale qualche anno fa ed è passato in un dimenticatoio della mia mente....

Scrittore & Vulca-Mod
    Thanks Thanks Given 
    12
    Thanks Thanks Received 
    5
    Thanked in
    5 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da StreamOfConsciousness Vedi messaggio
    Se non hai letto Pet Sematary, rimedia il prima possibile . Anche lì la tensione è palpabile e sale, sale fino a un finale che definire solo "creepy" è fargli torto. Il protagonista (non scrivo chi è altrimenti ti rovino il libro) per me è un'icona della letteratura horror.

Predefinito

Io Stephen lo leggo da quando sono piccola; stranamente mi sono sempre piaciuti di + i racconti un pò meno horror, tipo "cuori in atlantide" o "la zona morta", e poi la mitica saga della torre nera, che secondo me è un pò sottovalutata ma in realtà è geniale! Western fantasy e horror tutti assieme; qualcuno l'ha mai fatta una roba simile prima di lui?

Predefinito

Mia madre è una grandissima lettrice di King, credo siano pochi i suoi titoli che non abbiamo in casa, per cui per forza di cose l'ho letto spesso.
    Sinceramente, non mi fa impazzire. Sarà che non è esattamente il mio genere, però certo, i suoi libri mi coinvolgono, sono piacevoli, ma a mio parere nulla di più. Lo considero più che altro un autore piacevole tra cui andare a pescare qualcosa quando non ho nulla da leggere, quando non ho voglia di leggere nulla di troppo impegnativo, insomma, una lettura piacevole ma che lascia un po' al tempo che trova.
    Ripeto, forse è perché a me di mostri e quant'altro importa poco, tant'è che uno dei suoi romanzi che ho apprezzato maggiormente è Il miglio verde, dove si discosta dai suoi soliti temi, che sono quelli che a me fanno storcere il naso.
    Però, ecco, lo considero senza infamia e senza lode, se mi capita tra le mani lo leggo tranquillamente, ma non andrei mai a far la fila in libreria per il suo prossimo romanzo, ecco .

One like no one
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Stephen King meriterebbe un post lungo un libro eheheh. Ritengo di conoscerlo sufficientemente, a casa ho una trentina/quarantina di titoli suoi.
    Non sempre all'altezza delle aspettative gli ultimi libri. Da quando ha subito l'incidente (è stato investito mentre faceva una passeggiata vicino casa), ha avuto un calo nella qualità delle sue produzioni. Mi viene in mente ''Cell'' ma anche ''la storia di Lisey'', da cui però ha saputo riprendersi in parte. Vedi ad esempio the dome (qualcuno segue la serie tv?) e l'ultimo che ho letto è stato 22/11/63 (assassinio di Kennedy) in cui si discosta dal genere in cui è stato inserito dai critici. Lo hanno sempre definito re dell'orrore, quando i suoi libri andavano al di la del genere citato. Com'è naturale che accada, quando si parla di uno Scrittore. La capacità immaginifica, la capacità di trasportare il lettore e renderlo partecipe. Credo abbia diritto ad essere annoverato tra i più grandi.

Vorrei poter scrivere altro, ma il tempo è poco. Cercherò di scrivere altro successivamente.
    Se non avete letto la saga della torre nera, dovete rimediare. L'antieroe, Roland Deschain di Gilead, merita una possibilità.

''The man in black fled across the desert and the gunslinger followed''

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    169
    Thanks Thanks Received 
    209
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Ecco, a me piace solo quando NON parla di horror e di cose fantascientifiche, di demoni e simili. Infatti 22/11/63 me lo sto godendo abbastanza (ne ho letto un terzo, finora). Direi che se scrive di cose "normali" (odio la serie della Torre Nera), ha delle descrizioni abbastanza raffinate e degli incastri interessanti. Descrive l'america di oggigiorno da buon osservatore e americano di tutti i giorni. Diciamo che quando è bravo, è bravo davvero, sebbene sempre un po' prolisso... Comunque si lascia leggere. Non vincerà mai un Pulitzer e credo non gliene freghi un granché. Ha fatto un sacco di soldi con quello che ha scritto, quindi per lui va sicuramente bene così.

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho quasi completato la sua bibliografia, manca ormai solo "Unico indizio la luna piena" che costa parecchio.

Ultima modifica di Cold Deep; 07-26-2014 alle 12:38 AM.

Predefinito

Complimenti Cold!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GermanoDalcielo Vedi messaggio
    Se non hai letto Pet Sematary, rimedia il prima possibile . Anche lì la tensione è palpabile e sale, sale fino a un finale che definire solo "creepy" è fargli torto. Il protagonista (non scrivo chi è altrimenti ti rovino il libro) per me è un'icona della letteratura horror.
    Concordo, un agghiacciante piccolo protagonista...

Predefinito

Stephen King è uno tra i miei autori preferiti. Ho letto tanto di lui, forse non tutto ma ha una bibliografia immensa. Fortunatamente ho una biblioteca in paese in cui ha tantissimo di lui e si aggiorna in continuazione così posso trovare di tutto. Oggi ho preso un suo nuovo libro intitolato:"Chi perde paga". Sono ancora alle battute iniziali ma promette bene. Per me King è sempre una garanzia di piacevoli momenti di lettura, naturalmente per chi piace il suo genere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    9
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

a me King piace molto ma ho letto solo quattro libri: Misery, Buick8, Mucchio d'ossa e La bambina che amava Tom Gordon

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho letto di Stephen King Carrie, Shining e il saggio sulla scrittura On Writing. Anche se non ho letto molto di lui, è uno tra i miei autori preferiti perchè adoro il suo modo di descrivere la psicologia dei personaggi riuscendo così ad immedesimarti e comprendere i loro stati d'animo facilmente (in Shining il top!) Amo il suo stile, schietto, senza troppi giri di parole. Leggeró sicuramente ancora di lui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk