Esistono i sottotitoli per i file .avi ovvero i famosi divx?

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho trovato per strada un dvd pieno di file DVX con alcuni film.
Ho notato per alcuni di essi la presenza, oltre che del file classico da 700 mega, di altri file aventi la parola subtitle nel nome del file... e mi sono chiesto: è possibile avere i sottotitoli anche per i file divx ovvero .avi?
:OO
Sarebbe una cosa magnifica!
 

Dorylis

Fantastic Member
Sì esistono, ci sono dei siti dove li puoi scaricare gratis! Ma non so come montarli!
 

zaratia

Sideshow
Certo che si può! I lettori multimediali più diffusi, come windows media player oppure videolan (VLC) supportano i file in formato .srt, .ssa e file di sottotitoli in altri formati. Questi file sono sostanzialmente dei file di testo un po' "speciali" che contengono informazioni sul testo del sottotitolo e sull'istante di tempo in cui il sottotitolo deve apparire. E' importante dunque che i sottotitoli siano sincronizzati con il film che si vuole vedere sottotitolato.

Per editare i sottotitoli (ed eventualmente, perchè no, crearli ex-novo) si può usare un programma libero come subtitle workshop: http://www.urusoft.net/download.php?lang=1&id=sw

Se invece non si vuole avere file .avi e file di sottotitoli separati è possibile creare un .avi che abbia i sottotitoli incorporati nel video. Per farlo basta avere virtualdub: http://www.virtualdub.org/ . Questo programma è libero e presenta l'opzione di fondere sottotitoli e film in un file unico. Il consiglio è quello di sincronizzare sottotitoli e film con subtitle workshop.:)

Se qualcuno fosse interessato potrei preparare una guida su come montare i sottotitoli in un file .avi o .mpg o . mpeg con segnato passo passo come fare...:wink:

ma con moooooolta calma...:mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Infinite grazie.
Allora ho aperto il file del film con VideoLan che mi pare di capire sia un lettore molto migliore di quello standard di windows.
Poi dal menu
Video
traccia sottotitoli
carica file, seleziono il file

... et voilat.. mi sono leggermente sfasati però... come li sposto di 2 secondi indietro? E possibile? Mi troverei meglio.

Bene ora mi godo il film... sperando non sia troppo pauroso questo untraceable.
:OO
 

zaratia

Sideshow
Infinite grazie.
Allora ho aperto il file del film con VideoLan che mi pare di capire sia un lettore molto migliore di quello standard di windows.
Poi dal menu
Video
traccia sottotitoli
carica file, seleziono il file

... et voilat.. mi sono leggermente sfasati però... come li sposto di 2 secondi indietro? E possibile? Mi troverei meglio.

Bene ora mi godo il film... sperando non sia troppo pauroso questo untraceable.
:OO

allora, per rifasare i sottotitoli usa subtitle workshop: http://www.urusoft.net/download.php?lang=1&id=sw

carichi sia il film che i sottotitoli. sincronizzi una delle prime righe dei sottotitoli e una delle ultime. quelle in mezzo verranno automaticamente. poi salvi il nuovo file dei sottotitoli. grazie per la conferma, preparerò la guida :wink: .

:):sbav:
 
Alto