La copertina è metà romanzo?

elisa

Motherator
Membro dello Staff
parlando con un giovane autore presente in questo forum è venuto fuori che il suo editor gli diceva che la copertina è già metà romanzo. Siete d'accordo con questa affermazione? Io ci devo pensare :?
 

snow_white

New member
Mmmm metà no, ma 1/3 sì. La copertina è il biglietto da visita di un libro, è cioè che attrae chi gironzola in libreria, è il primo elemento che differenza quel libro dalla massa di altri libri intorno...il tratto distintivo.
Io lo ammetto, spesse volte vengo incuriosita da un libro solo per la copertina, poi ovvio la trama mi deve piacere!
 

darida

Well-known member
No, va bene tutto,e che viviamo in un mondo di iper stimoli visivi, e se ve lo dico io che ci sguazzo in mezzo...
Potrebbe essere paragonato al trailer di un film: visto quello il resto del film e' superfluo.dai, dai, mettiamoci le parole che la copertina ce la immaginiamo anche da soli :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
per mer poco importa la copertina...i 3\4 dei libri che leggo li leggo perchè me li consigliano..mi capita raramente di entrare in biblioteca senza sapere che prendere....
 

isola74

Lonely member
solo un po'

secondo me è come il vestito di una persona.. certamente è la prima cosa che noti, ma l'importante è non fermarsi alle apparenze...
come ci sono persone vuote con vestiti bellissimi e persone vestite semplicemente ma interessantissime così ci sono libri con copertine bruttine o banali che nascondono pagine bellissime e libri che nascondono la loro banalità dietro copertine spettacolari :YY
 

elena

aunt member
L'affermazione che la copertina rappresenti "metà romanzo"......mi sembra eccessiva :?
In linea di massima nel scegliere un libro o vado a colpo sicuro perché so perfettamente il testo che voglio leggere o scelgo tra le diverse opere di un autore che apprezzo o spulcio la quarta di copertina dei libri fino a che non trovo quello che stimola il mio interesse.
Però a volte succede che la copertina mi affascini.......come nel caso in cui riporti un quadro di Magritte........non sempre ovviamente il contenuto si rileva all'altezza delle mie aspettative.......ma vedere un quadro di questo autore su un un libro mi induce a pensare sia un testo volto all'analisiti introspettiva .......genere che stimola sempre la mia curiosità :mrgreen:
Sicuramente mi faccio condizionare da questa frase di Magritte "Le immagini vanno viste quali sono, amo le immagini il cui significato è sconosciuto poiché il significato della mente stessa è sconosciuto". :D
 

vale.24

New member
La copertina di un libro è di sicuro la prima cosa che si nota di un libro...che colpisce...incuriosisce il lettore...mi è capitato con "Venuto al mondo" della Mazzantini...ha una copertina particolare, colorata...mi è saltato subito all'occhio...vedremo se le pagine rendono giustizia alla copertina.. :rolleyes:
 
secondo me è come il vestito di una persona.. certamente è la prima cosa che noti, ma l'importante è non fermarsi alle apparenze...
come ci sono persone vuote con vestiti bellissimi e persone vestite semplicemente ma interessantissime così ci sono libri con copertine bruttine o banali che nascondono pagine bellissime e libri che nascondono la loro banalità dietro copertine spettacolari :YY

La penso anche io così!
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Non saprei dire se è metà romanzo, ma di certo la copertina è molto importante per vendere. E' la prima cosa che si nota nel mare colorato delle librerie, la prima che ti spinge a prendere in mano un libro (soprattutto se non conosci già l'autore). Poi sono importanti anche il titolo e la IV di copertina. Un esempio personale: la prima copertina del mio Cuore di Ferro era troppo "seria" e Piemme l'ha studiata e ristudiata fino a trovare un progetto grafico che fosse attraente per il grosso pubblico senza "abbassare" il livello del libro.
Ma naturalmente quello che conta di più in un libro, è sempre quello che c'è scritto dentro...
 

supersimo06

New member
Ciao! Secondo me la copertina è davvero il biglietto da visita del libro...ma parlare della metà mi sembra eccessivo! Io di solito prediligo le copertine molto colorate...mi danno l'idea di aver tra le mani un libro con più personalità...poi, certo, anch'io spesso arrivo in libreria e so già cosa prendere...
 

Lauretta

Moderator
per me che sono una bibliotecara assolutamente no...i libri sono tutti in fila e la copertina la vedi solo quando il titolo già ti ha colpito..per cui prima titolo di copertina...certo che una bella copertina in libreria fa sfogliare il libro!!!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Indubbiamente la copertina mi attrae quando sono in una libreria, prendo in mano il libro, lo sfoglio, leggo la quarta di copertina, la biografia dell'autore se non lo conosco.
Poi lo rimetto nello scaffale e vado a cercarmi il libro che avevo pensato di prendere. :)
 

elesupertramp

Active member
A me la copertina non interessa affatto. Capisco che possa essere utilizzata come "specchietto per le allodole" da coloro che si occupano di editing, ma ovviamente non compro mai un libro solo perchè è ben confezionato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Indubbiamente la copertina mi attrae quando sono in una libreria, prendo in mano il libro, lo sfoglio, leggo la quarta di copertina, la biografia dell'autore se non lo conosco.
Poi lo rimetto nello scaffale e vado a cercarmi il libro che avevo pensato di prendere. :)

Quoto in pieno!
 

reader

New member
per me che sono una bibliotecara assolutamente no...i libri sono tutti in fila e la copertina la vedi solo quando il titolo già ti ha colpito..per cui prima titolo di copertina...certo che una bella copertina in libreria fa sfogliare il libro!!!!

Bibliotecaria, come ti invidio! Che bel lavoro! Scusate l'OT
 

supersimo06

New member
Quoto in pieno!

Ma no dai...non è uno specchietto per le allodole...di solito, la copertina è un po' come un vestito...è vero che non contano le apparenze, ma è anche vero che da come ci vestiamo si capisce qualcosa della nostra personalità...la copertina è come il maglione preferito: un dettaglio che se anche non modifica la nostra personalità, comunque in parte la rappresenta...
 

Pietro

New member
parlando con un giovane autore presente in questo forum è venuto fuori che il suo editor gli diceva che la copertina è già metà romanzo. Siete d'accordo con questa affermazione? Io ci devo pensare :?

Il "giovane autore" sarei io...

Non sono mai stato del tutto d'accordo con lui. Ammetto che la copertina è un elemento importante del libro, ma non fino a tal punto. Un romanzo è, innanzitutto, una storia, dei personaggi, un'ambientazione.

Però, a favore del mio amico va detto questo: in libreria, le prime cose che si vedono di un romanzo sono il titolo e, per l'appunto, la copertina. Diciamo che il suo fu un consiglio "pratico", da agente letterario più che editor puro.

Effettivamente, scrivere un libro che, per quanto bello, resta inosservato su uno scaffale, non è gratificante.
 

Zanna

Re Shulgi di Ur
Penso che dipenda molto dal genere, ma in linea di massima mi trovo purtroppo daccordo.
Se devo comprare alla cieca un libro fantasy, fantastico, o di letteratura d'evasione in generale, penso che la copertina abbia in qualche modo il potere di influenzare un primo orientamento (anche se credo che questo accada soprattutto con un pubblico più giovane), se invece cerco saggi o romanzi d'arte, allora vado direttamente a leggermi la quarta di copertina per farmi un idea di cosa tratta il libro, e non mi curo per nulla del disegno sulla copertina.
 
Alto