Burton, Tim - Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Cast: Zachary Gardner, Sallie Hedrick, Joseph Humphrey, Bevin Kaye, John Lowell, Joanne Pankow, Darrell Vanterpool, Karlos Walkes, Perry Walston, Vincent Ybiernas
Regia: Tim Burton
Sceneggiatura: John August
Durata: 02:05:00
Generi: Drammatico, Fantasy

Trama

Edward Bloom, da giovane, spinto dal suo spirito avventuriero, ha intrapreso un viaggio fantastico che lo ha portato dal suo paesino in Alabama verso mondi incredibili. Ora Edward è vecchio e tutti lo conoscono come narratore di storie fantastiche e assurde che però ascoltano con attenzione e meraviglia. Tutti tranne suo figlio William, che si è allontanato dalla famiglia e soprattutto da suo padre. Sandra, la moglie di Edward, ha deciso che è tempo per padre e figlio di riallacciare i rapporti perduti, ma non è facile, anche perché William deve fare i conti con le gesta eroiche del padre così come con le sue grandi debolezze.

Questo film è il trionfo della fantasia.
Ha una trama semplice, diretta, ma ricca di tanti piccoli tasselli di dolcezza.
Molto bello. Una perla rara.


Questo invece è il commento di esperti...

Definito il capolavoro di Tim Burton. Un testamento, una sorgente che illustra l'origine della fantasia Burtoniana. Una critica a coloro che non accettano le favole, che le considerano fantasie inutili e che non consentono di affrontare i problemi della vita. Il regista spinge lo spettatore a trasformare la vita in un susseguirsi di immagini, personaggi e vicende, frutto delle più stravaganti fantasie. In questo modo il proprio mondo non morirà mai e non risulterà mai banale.
 

risus

New member
B E L L I S S I M O !!!
Dolce, poetico, divertente, coloratissimo, delicato, fiabesco ...
Ne potrei trovare almeno un'altra decina di altri aggettivi per descrivere questo film... un appassionante viaggio tra realtà e fantasia a bordo di un mezzo di trasporto antico quanto il mondo: i RACCONTI.

Concordo con Polvere di Stelle, una perla rara da non lasciarsi sfuggire... assolutamente...
 

Apart

New member
Ricco di trovate fantastiche e di spunti di riflessione è uno dei film più belli di Tim Burton, forse il più gioioso, e il meno dark di tutta la sua produzione. Un film commuovente, dove realtà e fantasia, nella vita di E. Bloom, si mescolano fino a diventare un tutt'uno. Dove si può dire che finisce la realtà e inizia la fantasia? Sono indistinguibili! Fra le tante scene, ce n'è una in particolare, indimenticabile, che voglio ricordare: lo sguardo, al contempo stupito e meravigliato, di Jenny (ovvero Helena Bonham Carter, che in questo film ho amato tanto), quando E. Bloom gli mostra la sua casa, rimessa a nuovo.

 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io l'ho visto tantissimo tempo fa e mi piacerebbe rivederlo, per rinfrescarmi un po' la memoria e poter così dare un parere più fondato... ricordo soltanto di aver pensato che ci fossero altri film di Tim Burton che mi erano piaciuti di più. Comunque è piacevole, se non ricordo male... davvero un salto nel mondo delle favole! ;)
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi aggiungo anche io a tutti questi commenti positivi. Questo è il film del sognatore per eccellenza, dove la fantasia regna sovrana e può stravolgere ogni cosa rendendo la vita di chiunque magica, emozionante e colorata.
McGregor era adorabile!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Mi è piaciuto. Una storia semplice e dolce, fantasiosa ma realistica. Mi ha colpito la frase finale: un uomo racconta storie per tutta la vita, fino a diventare quelle storie che continuano a vivere anche dopo di lui rendendolo immortale.
Film molto bello, consigliato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dal cineforum

Questo è un tipico film di Tim Burton, poetico e ricco di fantasia. Un uomo che ha sempre raccontato la propria vita servendosi di aneddoti surreali e poco credibili, ma affascinanti e divertenti, sta per morire. Il figlio, amareggiato poiché il padre non gli ha mai detto o fatto capire chi è veramente, cerca di saperne di più. La chiave sta nell'ultima frase: A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. E alla fine del film non si sa più cosa è capitato davvero o no, semplicemente perché non c'è differenza. Molto bello, anche stavolta Tim Burton non mi ha deluso - l'unico suo film un po' deludente per me è stato Alice in Wonderland -, una storia che esalta in tal modo il valore della fantasia non può non piacermi :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Visto alla sua uscita, mi era piaciuto, ma avendolo visto con mio figlio che all'epoca aveva 9 anni, non l'ho goduto fino in fondo a causa della consapevolezza che a lui non sarebbe piaciuto. Come in effetti fu. Il film è molto bello per la sua capacità di raccontare la vita delle persone attraverso tutte le sfaccettature della realtà e della fantasia. a volte è proprio il racconto che noi facciamo della nostra vita a renderla estremamente reale e interessante.
 
Alto