Vi siete mai commossi per un libro?

vale.24

New member
Vi è mai capitato di leggere un libro che vi abbia fatto emozionare a tal punto di piangere? Di solito capita con i film...ma con i libri?
Bhè...a me è capitato solo una volta di versare quelche lacrimuccia per la saga di Twilight :rolleyes: alcuni momenti sono davvero commoventi, la Meyer è una grande scrittrice...scaturisce emozioni fantastiche con il suo modo di scrivere.

Che dire...sarebbe carino vedere come anche i libri riescono a commuovere...:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Cara Vale, altro che... ma io non faccio testo...ti potrei fare un lunghissimo elenco di libri che mi hanno stimolato la lacrimuccia, tra cui il più recente forse "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro
 

isola74

Lonely member
beh

piangere proprio no a dire il vero... però mi sono commossa anni fa con La città della gioia di D. Lapierre, e ultimamente con Nati due volte di Pontiggia
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Cuore di De Amicis, ho pianto dalla prima all'ultima pagine, peggio della cipolla. Provare per credere.
 

kikko

free member
la prigioniera

Un libro che mi ha veramente colpito e commosso e stato "la prigioniera" la forza d'animo di questa ragazza è davvero straordinaria, il sostegno morale che trasmette al resto della famiglia ha dell'incredibile particolarmente commovente quando parla del fratellino, che imprigionato con lei non ha mai visto un fiore o un cane :ad: http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=4379
 

vale.24

New member
I libri trasmettono davvero tante emozioni...non capisco come si possa ignorare come fanno molti la lettura...il talento di scrittori che trasmettono emozioni meravigliose...scenari di vita differenti in cui calarsi con l'immaginazione...
Commuoversi per un libro...emozionarsi per delle parole che ci hanno toccato il cuore...credo sia la cosa più bella...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Un saco di volte. Da Il rosso e il nero di Stendhal o Papà Goriot di Balzac, fino a Il tempo ritrovato di Proust o Cent'anni di solitudine di Marquez... e gli esempi sono moltissimi. Non li cito tutti perché ci vorrebbe un libro a parte
 

elena

aunt member
Anche a me è successo varie volte.....anzi continua a succedere ogni volta che mi trovo immersa in una lettura che riesce a toccare le corde della mia emotività :) .......e non necessariamente la commozione subentra per analogia ad una mia situazione personale .......ma basta che riesca ad entrare in empatia con i turbamenti, le angosce, le paure dei personaggi ......sentimenti che riescono ad essere ben delineati da molti autori particolarmente attenti all'analisi introspettiva e alla sfera delle emozioni......e gli esempi sono veramente troppi per essere citati :wink:
 

franceska

CON LA "C"
Commossa? Ma che scherziamo...
Io non solo mi commuovo, ma verso fiumi e fiumi di lacrime. Sono al limite della patologia e invecchiando sto peggiorando. Sarà normale?
 

Bibi

New member
dunque...direi che quasi sicuramente ho pianto per i libri della saga di Harry Potter,almeno dal terzo in poi..sicuramente per il quarto,quando muore Diggory (credo di esserci cascata sia la prima che la seconda volta) e poi ho pianto per "L'insostenibile leggerezza dell'essere" quando il cane muore..
 

Blue Mooon

Sognatrice
Anch'io fiumi e fiumi di lacrime. E in certi casi ho finito pacchetti di fazzoletti. Concordo riguardo alla Meyer, l'inizio di New Moon è straziante. L'ultima frignata colossale l'ho fatta però con Io sono leggenda. C'è un punto in cui non si poteva resistere... Però ho anche pianto dal ridere, ad esempio con certi geniali Wodehouse o con la litizzetto... oppure di gioia, ad esempio leggendo Historia di Alessia di A. Pingul... E di nostalgia, felicità, emozione, meraviglia con il libro della mia vita, La voce dell'antica Madre di Ada d'Ariès...
:oops:
In generale direi che leggendo ci si cala in una vita parallela, e non mi sembra strano che faccia emozionare, ridere, commuovere...
Certo ho la lacrimuccia facile...
:rolleyes:
 

Vladimir

New member
Proprio piangere no, non perché sia un superuomo, ma semplicemente perché sono una persona molto razionale e ho la fortuna, (ma molti miei amici la considerano uno sfortuna) di farmi coinvolgere poco sentimentalemte in ciò che mi accade attorno. Tuttavia ci sono passi che mi hanno emozionato come la scena in cui Sonja legge il Vangelo a Raskol'nikov in Delitto e castigo; l'amore che c'è fra il Maestro e Margherita; la descrizione della bellezza di Ligeia di E.A. Poe; i monologhi di Amleto; la fine dell'Otello e la lista sarebbe ancora lunga.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
mai capitato di piangere...mi è capitato con i film tratti da libri..olter che con i film non tratti da libri...ma leggendo un libro non ho mai pianto..
 

sara.nz

New member
Con tutti questi popò di libri citati mi vergogno un pò a dire che ho pianto in harry potter e l'ordine della fenice, e nell'ultimo...ma è il modoin cui ti leghi ai personaggi e le emozioni che provi.
sara
 

Marlene

New member
Mi e' capitato parecchie volte di piangere leggendo un libro. Gli ultimi su cui ho versato lacrime sono stati: Espiazione ( Ian McEwan) e i Tre Inverni Della Paura ( Gianpaolo Pansa)
 

eriks

Erika
il primo in assolluto è stato I Ragazzi Della Via Pall, colpa di mia madre...
ho pianto in Harry Potter, ho pianto per Io e Marley. ehm...
poi mi sono commossa per un'infinità di romanzi..ultimi in ordine cronologico Anna Karenina e Il Bambino Con Il Pigiama A Righe
 

Loid

New member
Pensavo di essere un caso limite.. ma è "bello" leggere che ci sono altre persone nella mia situazione!!
A me capita di commuovermi anche solo sentendo una canzone che mi ricorda le parole di un libro.. :boh:

Figuratevi le tonnellate di lacrime che posso aver versato, leggendo libri che hanno storie tormentate.

Sarò un caso anomalo?? O è solo depressione??? :mrgreen:
 
Alto