De Andrè, Fabrizio - Anime Salve

Ugly Betty

Scimmia ballerina
url


Anime salve (1996), è il tredicesimo e ultimo album registrato in studio di Fabrizio De André. È stato scritto a quattro mani con Ivano Fossati.è un album intenso, considerato da molti il testamento spirituale di Fabrizio 'Faber' De André, un percorso ideale nell'anima del mondo: il mondo degli umili, dei reietti, dei dimenticati. Il tema prevalente è la solitudine in tutte le sue forme: quella del transessuale, del Rom, dell'innamorato, del povero pescatore di acciughe, anche (in positivo) quella scelta come condizione ideale. Lo stesso titolo dell'album deriva dall'etimologia delle parole "Anime Salve", e sta a significare "spiriti solitari". L'intero disco può essere considerato un "elogio della solitudine", che permette di essere liberi e non condizionati dalla società. Lo stesso De André definì "Anime salve", nel corso del concerto tenuto al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998, un «discorso sulla libertà».
Scritto a quattro mani con il cantautore e amico genovese Ivano Fossati, Anime salve colpisce per il livello altissimo di ispirazione delle liriche e degli arrangiamenti (curati da Piero Milesi), vere e proprie perle nel panorama della musica leggera italiana. La ricerca musicale dell'opera è indirizzata verso ritmi e temi tipici della cultura musicale Sudamericana, cara a Fossati e che fin da giovane hanno appassionato Fabrizio nel tropicalismo di Caetano Veloso, ma vi sono anche chiari riferimenti alle sonorità della musica Balcanica e Mediterranea.
L'apparente incongruenza è dovuta alla disputa, avvenuta nei due anni passati in sala di registrazione, tra la "corrente paganiana" che prediligeva ritmi e sonorità mediterranee (sulla scorta di Crêuza de mä) e la "corrente fossatiana" che intendeva realizzare un "unicum" musicale sudamericano. Dopo innumerevoli facimenti e rifacimenti, De André ha poi optato per una miscellanea delle contrastanti posizioni. Per fare questo si è rivolto a Piero Milesi, che aveva avuto modo di conoscere bene durante la realizzazione dell'album Le Nuvole.
Anche in quest'ultimo disco De André usa molto altre lingue e dialetti: i cori di Princesa sono in portoghese del Brasile, i cori di Dolcenera e l'intero testo di  cúmba sono in lingua genovese, il finale di Khorakhanè è in lingua rom, mentre il titolo della sesta canzone, Disamistade, è una parola sarda.
Due dei brani contenuti nel disco hanno un'ispirazione letteraria: Princesa e Smisurata preghiera.
L'album e la canzone Princesa si sono aggiudicati la Targa Tenco.
Nei crediti compare anche una dedica al percussionista Naco, al secolo Giuseppe Bonaccorso, scomparso pochi mesi prima della pubblicazione per un incidente stradale, presente in tutti i brani dell'album dove suona un gran numero di percussioni.

Princesa - 4:52
Khorakhanè (a forza di essere vento) - 5:32
Anime salve - 5:52
Dolcenera - 4:59
Le acciughe fanno il pallone - 4:47
Disamistade - 5:13
 cúmba - 4:03
Ho visto Nina volare - 3:58
Smisurata preghiera - 7:08



l'ultimo album del mitico De Andrè....a mio parere al miglior canzone è Khorakhanè, uno struggente pezzo incentrato sullo stile di vita e l'assoluta libertà del popolo Rom (mi pare che il titolo indichi una tribù d'origine Rom),un popolo senza una vera casa e per questo totalmente liberi e privi di condizionamenti economico-sociali. Da qui la metafora, il senso del pezzo: la vita è come il viaggio di uno zingaro, che parte senza sapere la meta e senza, soprattutto, curarsi di questa, perché il fine diventa solo un interessante particolare, non lo scopo dell'esistenza umana! "...per la stessa ragione del viaggio viaggiare..."
Nel corso del concerto tenuto al Teatro Brancaccio di Roma nel 1998, Fabrizio De André dichiarò a proposito del popolo Rom: «Sarebbe un popolo da insignire con il Nobel per la pace per il solo fatto di girare per il mondo senza armi da oltre 2000 anni».
Tra l'altro la fine di questo brano è scritta in romaní, la lingua dei Rom; ad esso collaborò un amico rom di Fabrizio. Nel disco in studio questo finale in lingua rom è cantato dalla moglie di De André, Dori Ghezzi; dal vivo il finale è spesso interpretato dalla figlia di De André, Luvi.
la melodia di questo pezzo è fantastica!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissimo CD, come tutti quelli di De Andrè. Concordo con Ugly Betty riguardo a Khorakhanè che è anche una delle mie preferite, l'artista dà voce al popolo rom (cosa già di per sè infrequente) con una sensibilità e un'empatia fuori del comune. La parte finale cantata in lingua rom (e non sapevo da chi!) è stupenda, struggente, mozzafiato.
 

El_tipo

Surrealistic member
che bellissimo disco...lo so, sono un tipo suggestionabile, ma anime salve mi sembra una specie di testamento...una specie di ultimo atto, di messaggio conclusivo dell'opera del nostro maestro. l'ultima canzone poi mi sembra troppo un addio. Ci manchi fabrizio

"ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere"
 

Dory

Reef Member
La mia preferita è "Le acciughe fanno il pallone"... sarà per la mia essenza "marina" !!! :mrgreen:
 

Apart

New member
Anime salve è percorso costantemente da una vena malinconica, a mio parere però è il meno triste di tutta la produzione deandreniana (fermo restando che i temi trattati non sono di certo allegri. Ma ormai lo sappiamo, F. De Andrè è ben noto anche per questo). L'album in questione sembra più aperto alla gioia, alla vita, nonostante tutto. Forse la maturità raggiunta del "poeta", unita al grandioso apporto di I. Fossati, che infonde al disco sonorità latine, sono serviti anche a questo: a renderlo il più "particolare" fra tutti. Per me è l'album più bello di F. De Andrè. Fin dal primo ascolto ha toccato le corde del mio cuore e le ha fatte vibrare. Le sue parole, la sua musica, risuonano ancora nella mia vita, vicino ai ricordi e alle emozioni. Tutte le canzoni sono bellissime e indimenticabili. Da qui l'ho ascoltato, per la prima volta: da una fine. Da qui è nato un inizio per me.
 

Gian

New member
Per me forse èc il più bel disco della storia della musica italiana (perlomeno tra quelli che conosco), è fantastico, e penso che questo sia possibile grazie alla collaborazione tra De Andrè e Fossati che secondo me è il miglior cantautore italiano, anche meglio di De Andrè.
 

Mizar

Alfaheimr
La mia preferita è "Le acciughe fanno il pallone"... sarà per la mia essenza "marina" !!! :mrgreen:
Mi hai fatto incuriosire e l'ho ascoltata.
In un raptus di follia ho anche ascoltato altri brani di questo album (per me fino ad ora sconosciuto).

Bellina la copertina !
 

Dory

Reef Member
Mi hai fatto incuriosire e l'ho ascoltata.
In un raptus di follia ho anche ascoltato altri brani di questo album (per me fino ad ora sconosciuto).

Bellina la copertina !

AhahahahBuahahhahahaBuahhahahahahahaha... basta basta non riesco a smettere...:mrgreen:

Ogni singola canzone di questo album è pura poesia, è uno degli album più belli della storia della musica.
Non c'è altro da dire. :wink:

Mizar se non ti piacciono neppure queste canzoni io posso solo dirti che mi dispiace molto per te...
 

Mizar

Alfaheimr
AhahahahBuahahhahahaBuahhahahahahahaha... basta basta non riesco a smettere...:mrgreen:

Ogni singola canzone di questo album è pura poesia, è uno degli album più belli della storia della musica.
Non c'è altro da dire. :wink:

Mizar se non ti piacciono neppure queste canzoni io posso solo dirti che mi dispiace molto per te...
Non ho detto che non mi piacciono: sarebbe deplorevolmente troppo. Composizioni come queste è ben difficile possano non "piacere" (all'orecchio di un italiano del 2010): come direbbe M. Pollini "è quello che è...insomma".

A me non piacciono Brahms, Sciopén, Schumann, Mozart, Liszt e Nono.
Secondo te: posso mai perder tempo a non farmi piacere robetta come De André :?
 

isola74

Lonely member
Adoro De Andrè e sono sicuramente di parte, ma questo album è stupendo!!
Le mie preferite?

Princesa -
Khorakhanè (a forza di essere vento) -
Anime salve -
Dolcenera -
Smisurata preghiera -

Vabbè..quasi tutte!!! ;)
 

darida

Well-known member
Ma io ci sono diventata...grandicella :mrgreen:con il mio carissimo Faber.
pane e Faber, pane e Pink Floyd, pane e Lucio...nessuno e' perfetto :wink:
 
Alto