Burton, Tim - Il mistero di Sleepy Hollow

E' un film del 1999, tratto dal racconto "La leggenda della valle addormentata" di Washington Irving.

Genere: Horror/Fantastico
Dati tecnici: 96 min.


Interpreti e personaggi

* Johnny Depp: Ichabod Crane
* Christina Ricci: Katrina Van Tassel
* Miranda Richardson: Lady Van Tassel
* Michael Gambon: Baltus Van Tassel
* Casper Van Dien: Brom Van Brunt
* Jeffrey Jones: Reverendo Steenwyck
* Christopher Lee: Borgomastro
* Christopher Walken: Cavaliere senza testa
* Ian McDiarmid: Dott. Thomas Lancaster
* Michael Gough: Notaio Hardenbruck
* Richard Griffiths: Magistrato Philipse
* Marc Pickering: Masbath giovane
* Lisa Marie: Lady Crane
* Steven Waddington: Killian
* Claire Skinner: Beth Killian
* Mark Spalding: Jonathan Masbath
* Martin Landau: Peter Van Garrett


Descrizione
Nel 1799 un eccentrico e scrupoloso poliziotto, Ichabod Crane, che crede solo nella scienza, viene mandato in un piccolo villaggio vicino New York per indagare su una catena di misteriosi omicidi. Alcuni testimoni dicono di aver visto un mistrioso cavaliere senza testa. Aiutato da Katrina Van Tassel, la figlia dell'uomo piú ricco di Sleepy Hollow, Ichabod riuscirà a risolvere il mistero.

Che dire se non "FANTASTICO".
La coppia Depp - Burton trionfa sempre :D
 

Masetto

New member
Film "poco emozionante, manierato al limite dell'autoparodia". Ben fotografato, decentemente recitato, ma la storia è troppo puerile e senza ironia...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io l'ho trovato un ottimo prodotto ma senza mordente, Tim Burton ogni tanto ne confeziona di questo genere, insieme al fido Johnny Depp.
Comunque divertente e godibile da guardare.
 

risus

New member
da Tim Burton ci si aspetta sempre qualcosa di straordinario che lasci a bocca aperta... in questo film ci riesce un pochino meno che in altri...
Attori davvero molto bravi, forse è la storia ad essere un pochino carente e a non appassionare fino in fondo... finale forse un pochino troppo frettoloso...
Grande abilità e merito di Burton è quello di presentare un horror con humor e ironia... e lo fa con grande maestria:wink:
carino, godibile ma non eccezionale.
 

SaraMichelle

♥ 8 dicembre 2010 ♥
me lo son fatto prestare ma devo ancora trovare il tempo di vederlo...
Cmq se c'è Johnny è sempe stupendo! E poi fin'ora Tim Burton non mi ha mai deluso...
 

Dorylis

Fantastic Member
Un horror lugubre e ironico, è impossibile non riconoscervi la mano di Tim Burton! :mrgreen:
Burton stavolta è stato in grado di tralasciare la fiaba per costruire scene da brivido, come quella in cui il cavaliere esce dalla viscere della terra attraverso il tronco dell'albero che si è radicato sulla sua tomba..
Mi è piaciuto anche se l'ho trovato a tratti troppo deprimente e sanguinario, ma la storia a mio parere è bellissima! TUNZZZ
 

ayla

+Dreamer+ Member
Sicuramente non è il migliore film di Burton ma si lascia guardare volentieri, anche se a tratti l'ho trovato un pò noiosetto, come ha detto Risus, forse la colpa risiede nella sceneggiatura e nel finale frettoloso.
Mi è piaciuta molto, invece, l'atmosfera lugubre e cupa che avvolge l'intera storia, come pure le ambientazioni da favola nera, decisamente azzeccate, bravi anche gli attori, Depp non delude mai.
n.b. Il film ha vinto un premio Oscar come miglior scenografia.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Bella la scenografia e carino il film. Johnny Depp e Christina Ricci sono due attori che mi sono sempre piaciuti molto.
Carino, dai. :)
 
Alto