Rodríguez,R.& Miller,F.& Tarantino,Q. - Sin City

Genere: Azione
Produzione: 2005
Dati tecnici: 126 min.

Interpreti e personaggi

* Bruce Willis: Hartigan
* Mickey Rourke: Marv
* Jessica Alba: Nancy Callahan
* Clive Owen: Dwight
* Nick Stahl: Rourk Jr./Bastardo giallo
* Powers Boothe: Senatore Roark
* Rutger Hauer: Cardinale Roark
* Elijah Wood: Kevin
* Rosario Dawson: Gail
* Benicio Del Toro: Jackie Boy
* Jaime King: Goldie/Wendy
* Devon Aoki: Miho
* Brittany Murphy: Shellie
* Michael Clarke Duncan: Manute
* Carla Gugino: Lucille
* Alexis Bledel: Becky
* Michael Madsen: Bob
* Tommy Flanagan: Brian
* Rick Gomez: Klump
* Nicky Katt: Stuka
* Jason McDonald: Ronnie
* Clark Middleton: Schutz
* Frank Miller: Prete
* Lisa Marie Newmyer: Tammy
* Tommy Nix: Weevil
* Nick Offerman: Shlubb
* Jeff Schwan: Louie
* Scott Teeters: Lenny/Benny
* Arie Verveen: Murphy
* Patricia Vonne: Dallas


È tratto dall'omonimo fumetto Sin City dello stesso Miller, una serie indipendente della Dark Horse Comics divenuta un vero e proprio fenomeno cult.

La pellicola è divisa in tre episodi, che raccontano tre storie dell'opera originale di Miller: Un duro addio, Quel bastardo giallo e Un'abbuffata di morte. All'inizio e alla fine del film viene accennata la parte che nel fumetto corrisponde a Il cliente ha sempre ragione.

Tutto il progetto si è svolto sotto la supervisione dell'autore Frank Miller, che è anche co-regista e co-sceneggiatore del film, rimasto affascinato dal progetto del regista Rodriguez, un grande fan del fumetto da sempre.

Oltre a Miller e Rodriguez, è accreditato alla regia anche Quentin Tarantino come Special Guest Director, che ha diretto la sequenza in macchina con Jackie Boy (Benicio Del Toro) dell'episodio Un'abbuffata di morte per la simbolica cifra di 1 dollaro, restituendo un favore all'amico Rodriguez che aveva composto alcune musiche per il suo Kill Bill per la stessa cifra.

Presentato in concorso al 58° Festival di Cannes, il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America il 1° aprile 2005, mentre in Italia è stato distribuito il 1° giugno 2005, preceduto da un notevole battage pubblicitario, con anteprime nelle principali città italiane il 31 maggio 2005.

Descrizione

Nella violenta Sin City si intrecciano le storie di vari personaggi: Harrington, un poliziotto con un problema cardiaco, che ha giurato di proteggere la spogliarellista Nancy; Marv, un misantropo reietto la cui unica missione è vendicare la morte del suo amore Goldie; Dwight, l'amore clandestino di Shelley, che trascorre la notte a difendere Gail e le sue ragazze di Old Town da Jackie, un duro con una spiccata inclinazione alla violenza. Tratto dall'omonimo romanzo grafico di Frank Miller.

Un film davvero geniale! un fumetto al cinema, non credevo si potesse arrivare a questi livelli. Bello in tutto e per tutto!
Stupendo ma, forse non per tutti i palati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
Questo e' decisamente per il mio palato:Bel film! originale, una trasposizione molto ben riuscita. Un noir spietato con effetti speciali di grande effetto e molto creativi che non calpestano la storia.
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Fantastico questo film! La prima volta che l'ho visto -non molto convinta, ma era per far contento il mio ex fidanzato- poi mi sono ricreduta! l'ho già visto almeno 4 volte!
 

risus

New member
Molto molto carino questo film!!!!
immagini da fumetto, storia da fumetto, dialoghi da fumetto, personaggi altrettanto... davvero un fumetto animato!!! ottimo anche l'intreccio della storia!!! uno spasso, poi, vedere i vari attori calati in personaggi fumettistici: Mickey Rourke e Bruce Willis su tutti (che in genere non mi piacciono granchè come attori:mrgreen: ) ma anche Benicio Del Toro e tutte le varie donzelle di turno:wink::wink:
e che ridere!!! un'ironia macabra, ma sempre ridere fa!!!!:mrgreen::mrgreen:
spari, sangue dappertutto, torture di ogni genere... forse non adatto ai troppo sensibili:mrgreen: ma posso assicurare che è molto ben riusciuto (e non sono affatto un amante del genere).
consigliato!!! :YY:YY:YY
 

Brethil

Owl Member
Può piacere o non piacere, almeno però ha introdotto qualche novità a livello visivo mescolando appunto cinema e graphic novel.
Pensate che ogni volta che nella storia compare Yellow Bastard a me sembra di sentire l'odoraccio che lo caratterizza :mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
E' un film che può piacere o meno ma sicuramente lascia il segno.
La città del peccato è rappresentata in maniera quasi palpabile, perfettamente immersa in un'atmosfera cupa e soffocante, e il cast è fenomenale, tutti gli attori riescono ad essere convincenti, Rourke su tutti.
 

isola74

Lonely member
Solo io l'ho trovato orrendo??? mi sarà sfuggito qualcosa, ma non capisco cosa...:??:??
forse dovrei rivederlo, lo vidi al cinema quando uscì e poi l'ho rimosso...
 

asiul

New member
Bel film, almeno per una come me che ha sempre amato il fumetto.
L'idea è eccellente. Macabro al punto giusto ed anche là dove ci sono le scene con il sangue che schizza ovunque :)sbav:) è tutto molto fumettisticamente esagerato. :mrgreen:
Tanti attori alcuni (non solo le donzelle risus :wink:) molto gradevoli.

voto 3/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un film molto tecnico, girato completamente in digitale e che riesce nei suoi intenti di rendere al cinema quell'aspetto splatter e caricaturale che hanno spesso i fumetti. A me non dice nulla anche se ne apprezzo l'aspetto puramente tecnico.
 
Alto