Hardwicke, Catherine - Thirteen - 13 anni

Genere: Drammatico
Produzione: 20th Century Fox Home Entertainment, 2004
Dati tecnici: 100 min.

Interpreti e personaggi

* Holly Hunter: Melanie 'Mel' Freeland
* Evan Rachel Wood: Tracy Louise Freeland
* Nikki Reed: Evie Zamora
* Jeremy Sisto: Brady
* Brady Corbet: Mason Freeland
* Deborah Kara Unger: Brooke LaLaine
* Kip Pardue: Luke
* Sarah Clarke: Birdie
* D.W. Moffett: Travis Freeland
* Vanessa Anne Hudgens: Noel


Si tratta di un lavoro in parte autobiografico: infatti s'ispira alle vicende personali della figliastra di Hardwicke, Nikki Reed, anche una delle protagoniste e coautrice della sceneggiatura.

Descrizione
Tracy è una studentessa modello. Da quando ha iniziato a frequentare il liceo, subisce il fascino e il carisma di Evie Zamora, popolarissima tra i suoi coetanei, bellissima e molto snob. Poco a poco Tracy, seguendo Evie, si trasforma nel suo ideale di adolescente, sperimentando sesso, droghe e piccoli crimini e allontanandosi da sua madre con la quale ha sempre avuto un rapporto molto stretto. Nonostante tutto, però, Tracy è pur sempre soltanto una tredicenne che sta cercando di definire sé stessa.

Ho visto questo film all'epoca della scuola e anche ora lo considero un buon film.
Mi sembra giusto che ci siano film del genere, soprattutto perché sempre più, i genitori non riescono a immaginare e a capire le problematiche adolescenziali.
Certo, alcune scene possono sembrare "surreali" ma, secondo me, il film incarna perfettamente il comportamento degli adolescenti di oggi, che (diciamoci la verità), sempre più, purtroppo, sono disposti a tutto pur di diventare popolari e frequentare persone tali.
Un "pugno in uno stomaco" ma da vedere.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Concordo per quanto riguarda il pugno nello stomaco. Mi sembra che il film descriva in maniera realistica e trasmetta efficacemente allo spettatore le sensazioni legate al disagio adolescenziale, pur essendo, a mio parere, un po' eccessivo (nel senso che sicuramente, considerando anche che si tratta di una storia vera, esistono situazioni di questo tipo, ma non credo che la descrizione delle reazioni sia rappresentativa del comportamento della maggior parte degli adolescenti).
 

Lauretta

Moderator
"Questo film da un certo punto di vista come dicono è "un pugno allo stomaco" ma da un'altro è trasgressivo, curioso e diciamo che al giorno d'oggi quasi tutte le ragazze lo hanno copiato. Io ho 13 anni e vi posso dire che anche se sono una ragazza per bene anche io farei quello che ha fatto Tracy. Perchè adoro assolutissimamente la strasgressione, il lato sexy e sopratutto essere ammirata ed avere rispetto."

"..ho visto qst film all età d 13 anni e devo dire ke ne sn rimasta abbastanza scioccata.riflettendo sulle azioni di qst due adolescenti nn mi sn sentita in colpa qnd ho combinato ankio alcuni d qst errori..in un certo senso ero cm giustificata..."

"..penso che sia un film bellissimo da vedere con gli amici.e soprattutto questo è un film per adolescenti quindi è inutile che gli adulti lo vedano perchè tanto ormai nn riescono più a divertirsi e trovano sempre il lato negativo di ogni cosa!!!io mi sono immedesimata tanto nel film....perchè sono cose che fanno tutti gli adolescenti!!!per "13" : hai pienamente ragione!!!anche io ho fatto certe esperienze.e soprattutto ne vado fiera!!.."



..ho visto il film e credo che sarebbe più educativo anche se forse porterebbe avere meno successo, un film che faccia vedere degli adolescenti normali, che vivo bene la loro vita, che crescono sani, seppur all'interno di tutte le loro possibili crisi adolescenziali legate anche alla principale caratteristica di quest'età: l'egocentrismo!

non dico che è un brutto film, è forte, è duro, è anche a mio parere ben fatto, non ha una reale conclusione..non da molta speranza..o almeno non la da in modo chiaro. questo grido disperato a fine film della protagonista può far intendere tutto. certo come terapia d'urto su adolescenti potrebbe anche funzionare, solo se accompagnato poi da una commento di qualcuno che ci sa fare, che conosce queste storie, queste realtà.

è un film pericoloso..ho scritto alcuni dei commenti che arrivano nei siti dopo aver visto questo film. Forse chi gira questi film non si rende conto che a 13 anni non si è ancora in grado di capire che cosa si vuole veramente..anzi sono sicura..non lo si sa nemmeno a vent'anni, figuriamoci a 13. per cui non si pensa che un film del genere potregge sfuggire al controllo e alla morale che vuole portare. è una morale, se ce n'è una che l'adulto riesce a vedere, ma non tutti i 13enni riescono a percepire..e si corre solo il rischio che partendo dal jeans leopardato per copiare la protagonista (tanto che male c'è"!)..poi si arrivi sempre di più a renderla idolo degli adolescenti e a spingerli sempre di più verso questi atteggiamenti. non sto facendo un discorso certo e generale..ma sono certa che qualche spunto alla trasgressione questo film lo ha dato a qualche adolescente!!!
 
Ultima modifica:
è un film pericoloso..ho scritto alcuni dei commenti che arrivano nei siti dopo aver visto questo film. Forse chi gira questi film non si rende conto che a 13 anni non si è ancora in grado di capire che cosa si vuole veramente..anzi sono sicura..non lo si sa nemmeno a vent'anni, figuriamoci a 13. per cui non si pensa che un film del genere potregge sfuggire al controllo e alla morale che vuole portare. è una morale, se ce n'è una che l'adulto riesce a vedere, ma non tutti i 13enni riescono a percepire..e si corre solo il rischio che partendo dal jeans leopardato per copiare la protagonista (tanto che male c'è"!)..poi si arrivi sempre di più a renderla idolo degli adolescenti e a spingerli sempre di più verso questi atteggiamenti. non sto facendo un discorso certo e generale..ma sono certa che qualche spunto alla trasgressione questo film lo ha dato a qualche adolescente!!!

Concordo, infatti dovrebbe essere visto con un adulto se si è ancora in fase di "crescita"...:wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Dopo averne sentito tanto parlare finalmente l'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto, come avete detto è un "pugno allo stomaco", è scioccante e duro. Dopo averlo visto mi son detta - no, è troppo per essere vero-, invece è il triste ritratto delle nuove teenagers: troppo cresciute, troppo superficiali per rendersi conto dei pericoli a cui vanno incontro e troppo preoccuapate di apparire. Evan Rachel Wood e Nikki Reed sono state veramente molto brave, da standing ovation!!
 
Alto