Battisti, Lucio - Il mio canto libero

Ugly Betty

Scimmia ballerina
battisti_il_mio_canto_libero_front.jpg


Il mio canto libero è un album di Lucio Battisti, su testi di Mogol, del 1972.Per la sua preparazione, Battisti si avvalse della collaborazione di altri musicisti italiani come Alberto Radius, Mario Lavezzi, Vince Tempera (non accreditato sul disco) e Gian Piero Reverberi. Fu anche il primo album del cantante preparato negli studi di registrazione della EMI a Londra.
Una curiosità: tra i musicisti che parteciparono all'album, il bassista accreditato sul disco era Bruno Longhi, attualmente giornalista sportivo tv.
Rimase al primo posto in classifica per undici settimane non consecutive fra il gennaio e l'aprile del 1973, risultando l'album più venduto dell'anno. Vendette quasi mezzo milione di copie nel primo giro di distribuzione (all'epoca un album di successo arrivava a malapena a 200.000 copie)

La luce dell'est - 6:18
Luci-ah - 4:47
L'aquila - 4:24
Vento nel vento - 3:24
Confusione - 4:30
Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi... - 4:35
Gente per bene e gente per male - 4:46
Il mio canto libero - 5:06
 
Ultima modifica di un moderatore:

Denni

New member
album stupendo! Quando ero piccolina lo cantavo in macchina con i miei genitori...volgliamo parlare poi della pelle d'oca che ti mettono le tracce 1° 6° 8° ...
 

skitty

Cat Member
Unico... e intramontabile.
Già, anche io cantavo le canzoni da piccola... e le riascolto ancora...
E' nostro compito farle ascolatare anche ai nostri figli, perché l'emozione non finisca mai... :D
 

Apart

New member
Stupendo. Pura poesia. E' tanto che non lo ascolto.

"...nasce il sentimento
nasce in mezzo al pianto
e s'innalza altissimo e va
e vola sulle accuse della gente
a tutti i suoi retaggi indifferente
sorretto da un anelito d'amore
di vero amore..."
 
Alto