Cerco un libro ironico, che faccia ridere!

ToOom

New member
Salve a tutti.

Sarei alla ricerca di un bel libo che faccia ridere, ma nn un romanzo, preferirei un saggio, dal quale poter anche imparare qualcosa.

I generi che mi piaciono sono economia, politica, scienze, psicologia.

Avete qualche libro da consiglirmi?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Un saggio che faccia ridere? sai che non me ne viene in mente neanche uno :?
 

Dory

Reef Member
Beh, potresti provare "Come un Romanzo" di Pennac!
Non è proprio un saggio in senso stretto, parla (guarda caso!!) del rapporto con la lettura, potrebbe essere considerato di "psicologia" :wink:
E' senza dubbio molto divertente!!
 

Dory

Reef Member
Oppure potresti provare "Guida galattica per gli autostoppisti" di Douglas Adams!! Tanta "scienza", puro divertimento... sicuramente utile per chiunque voglia intraprendere un viaggio nello spazio cosmico!!! :mrgreen: :mrgreen:
Non è un saggio, ma nonostante il suo contenuto ludico e spassoso, fa riflettere molto sul senso della "vita, l'universo e tutto quanto" (se lo leggi capirai il perché!) :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche i testi filosofici di De Crescenzo sono divertenti e nello stesso tempo istruttivi
 

risus

New member
e se provassi a leggere qualcosa di Marco Travaglio?!?
economia, politica, ci siamo...
i suoi non sono romanzi, ci siamo...
ridere... a me fa ridere... e scrive anche bene...
non so, può essere un'idea...:wink:
 

ToOom

New member
e se provassi a leggere qualcosa di Marco Travaglio?!?
economia, politica, ci siamo...
i suoi non sono romanzi, ci siamo...
ridere... a me fa ridere... e scrive anche bene...
non so, può essere un'idea...:wink:
Si, adesso sto proprio leggendo un libro di marco travaglio, l'ultimo che ha scritto: per chi suona la banana. E' molto bello, ed è proprio la tipologia che voglio trovare però magari anche di altri autori e altri generi.

Altri suggerimenti?

Ho letto anche il libro di michele serra: Breviario comico, una vera schifezza, nn è questo il genere che cerco.
 

risus

New member
beh, vedi? c'avevo preso...:mrgreen::mrgreen:
son contento... ma ora non mi viene in mente altro:?
comunque prometto che ci penso e ti fo sapere:mrgreen:
 

risus

New member
a proposito... mi era venuto in mente Michael Moore...
per esempio potresti provare con Stupid White Men ... ironico, pungente, irriverente al punto giusto... però affronta situazioni "americane", vicende politico-economiche made in USA... anche se non proprio vicine a noi e a volte poco conosciute, sono convinto che possono coinvolgerti... anche perchè spiegate abbastanza chiaramente da Moore...
...per non parlare dei continui riferimenti alle 'marachelle' dell'ex presidente Bush...:mrgreen::mrgreen:
può essere un'idea...
 

ToOom

New member
L'ho "letto stupid white", e anche "chiedilo a mike" sempre di Moore, bei libri però nn mi hanno entsiasmato particolarmente! Adesso cmq sto per iniziare a leggere "superclass", della linea strade blu, nn farà ridere per il genere mi piace parecchio, politico-economico
 

dangel82

New member
Di Pennac c'è " Diario di scuola", e poi molto bello, anche se effettivamente si tratta di un romanzo "Pane e tempesta" di Benni
 

stellonzola

foolish member
Io avevo pensato a: James Gorman "Pronto soccorso per ipocondriaci"
E' un divertentissimo manuale per imparare come un malato immaginario o aspirante tale deve comportarsi!
E' proprio spassoso!
Leggendo gli altri post credo che non sia proprio quello che cercavi... ma non si sa mai!:mrgreen:
 
Alto