Libri d'amore

Vladimir

New member
Recentemente mi è capitato di leggere su consiglio di un'amica un racconto d'amore della Dickinson - è una serie di racconti che ha trovato negli USA e che non credo siano mai stati pubblicati in Italia - e mi ha lasciato profondamente indifferente. Non perché non mi sia piaciuto, anzi: la storia scorre bene, i personaggi ben concepiti, belle descrizioni ecc... Ma non sono riuscito ad entrare nei sentimenti. Chiuso il libro ho riflettutto e sono giunto alla conclusione che nessuna storia d'amore mi ha mai emozionato, ci è riuscito in parte solo il rapporto fra il Maestro e Margherita. Non sto dicendo che siano brutti, dico solo che non mi emozionan: non mi sento solidale coi protagonisti, seguo e giudico la vicenda come un medico legale valuta i risultati autoptici. Capita anche a voi, oppure io sono un alieno tutto cervello e niente cuore? È vero che sono una persona profondamente cerebrale e razionale, (forse troppo, ma è meglio così), ma quando ci ho pensato m'è sembrato quasi impossibile.
 

kikko

free member
l'unico libro d'amore che ho letto è stato le parole che non ti ho detto e devo dire che mi è piaciuto molto e un pochino mi ha emozionato
 

Dory

Reef Member
Vladimir, io credo che tu sia un alieno tutto cervello(forse) e niente cuore!! :mrgreen:
Scherzo!!

...invece io sono quasi d'accordo con te, perché secondo me parlare d'amore essendo coinvolgenti, senza scadere nello scontato o nel ridicolo, è molto difficile.
Resta più facile emozionarsi se la storia d'amore descritta ci ricorda, anche solo in parte, un'esperienza da noi vissuta in prima persona, oppure se ci è possibile identificarci in una qualche misura con i personaggi, magari per qualche aspetto del carattere che ci assomiglia.

A me in genere non piacciono particolarmente i libri dove il tema focale è proprio una storia d'amore, per il motivo che ho detto all'inizio. Però alcune storie mi hanno coinvolto parecchio, per esempio Jane Eyre.
 

sandra77

Member
Romeo e Giulietta
I ponti di Madison County
Le parole che non ti ho detto
Come un uragano
Come la prima volta
Le candele brillavano a Bay Street
Canto d'amore all'Harvest Moon
L'uomo che sussurrava ai cavalli
Sotto il sole della Toscana
Tre metri sopra il cielo
Ho voglia di te
Amore e Psiche

Ci sono anche diversi libri di N. Sparks, ma secondo me non sono all'altezza di "Le parole che non ti ho detto"
 

laVispaTeresa

New member
Ciao.
Pensa tu non debba preoccuparti di nulla... hai soltanto bisogno di libri più profondi. Anche io come te quando leggo voglio essere immersa nelle pagine e nelle emozioni dei personaggi, sentirmi loro e sentire quello che sentono... e se si tratta di amore tutto è particolarmente difficile. Il libri che mi ha coinvolta maggiormente è: Mille splendidi soli (un romanzo stupendo, che tratta di una storia d'amore sincera e ostacolata dalla guerra e dall' ingiustizia).
Spero di esserti stata utile...e buona lettura.
ps. se troverai o nel frattempo hai trovato libri coinvolgenti ti prego di condividere i titoli con me:)
 
Alto