Libri ambientati in Giappone

elydark

New member
Qualche tempo fa ho letto "il cuore del figlio" di Sara Backer e al di là della trama, mi era piaciuto molto per il fatto che era ambientato in Giappone e avendo protagonisti "occidentali" faceva emergere molte caratteristiche della cultura orientale e della vita in Giappone, con cui i protagonisti si scontravano
quotidianamente.
Il Giappone mi affascina molto e leggendo questo libro ho imparato
alcune cose sul Giappone davvero interessanti e anche alcune parole
in Giapponese ;)
Sapete dirmi qualche altro titolo di libri ambientati in Giappone?
 

petwild

New member
elydark ha scritto:
Qualche tempo fa ho letto "il cuore del figlio" di Sara Backer e al di là della trama, mi era piaciuto molto per il fatto che era ambientato in Giappone e avendo protagonisti "occidentali" faceva emergere molte caratteristiche della cultura orientale e della vita in Giappone, con cui i protagonisti si scontravano
quotidianamente.
Il Giappone mi affascina molto e leggendo questo libro ho imparato
alcune cose sul Giappone davvero interessanti e anche alcune parole
in Giapponese ;)
Sapete dirmi qualche altro titolo di libri ambientati in Giappone?

Ne sto scrivendo uno io, ambientato in giappone!
Ciao
 

elydark

New member
petwild ha scritto:
elydark ha scritto:
Qualche tempo fa ho letto "il cuore del figlio" di Sara Backer e al di là della trama, mi era piaciuto molto per il fatto che era ambientato in Giappone e avendo protagonisti "occidentali" faceva emergere molte caratteristiche della cultura orientale e della vita in Giappone, con cui i protagonisti si scontravano
quotidianamente.
Il Giappone mi affascina molto e leggendo questo libro ho imparato
alcune cose sul Giappone davvero interessanti e anche alcune parole
in Giapponese ;)
Sapete dirmi qualche altro titolo di libri ambientati in Giappone?

Ne sto scrivendo uno io, ambientato in giappone!
Ciao

Bene, quando lo finisci dimmi il titolo!! :wink:
 

petwild

New member
elydark ha scritto:
petwild ha scritto:
elydark ha scritto:
Qualche tempo fa ho letto "il cuore del figlio" di Sara Backer e al di là della trama, mi era piaciuto molto per il fatto che era ambientato in Giappone e avendo protagonisti "occidentali" faceva emergere molte caratteristiche della cultura orientale e della vita in Giappone, con cui i protagonisti si scontravano
quotidianamente.
Il Giappone mi affascina molto e leggendo questo libro ho imparato
alcune cose sul Giappone davvero interessanti e anche alcune parole
in Giapponese ;)
Sapete dirmi qualche altro titolo di libri ambientati in Giappone?

Ne sto scrivendo uno io, ambientato in giappone!
Ciao

Bene, quando lo finisci dimmi il titolo!! :wink:


Contaci!
Ciao
 

libraia978

New member
Tutti, o almeno la maggior parte, dei libri di Banana Yoshimoto sono ambientati in Giappone. Oltre chiaramente a Memorie di una geisha, che però è ambientato nel Giappone dei primi del '900. In questo momento non me ne ricordo altri.
 

bludemon

New member
uhmmm mah se vi può interessare.. nelle ferie ho letto un bel libro.. poi posterò il tutto..
si chiama mostri e demoni del giappone...
un bel libro di storielle del giappone ke fanno riflettere...
 

elydark

New member
Grazie per i consigli!
Qualcuno di voi per caso ha letto "Pioggia nera su Tokyo" o "Alba nera su Tokyo" di Eisler? Li ho già comprati ma non li ho ancora letti... :roll:
 

iriciola

New member
Ciao!
anche a me piace leggere libri ambientati in Giappone, il più bello in assoluto è NEVE di Maxence Fermine!!!!..è pura poesia!!!!!
l'ho visto pure leggere ed interpretare da Vasco Mirandola (della compagnia dei "Peli Superflui") con una ragazza che ballava interpretando la neve tutta di bianco vestita, ovviamente!!
da brivido!!!

Tokio Blues pure mi è piaciuto..ma caspita che melanconia....

Vi allego qui un pò di notizie che ho raccolto in rete riguardo "NEVE":

Titolo: “Neve� (“Neige�)
Autore: Maxence Fermine
Edizione: Bompiani (1999)
Anno di prima pubblicazione: 1999 (Arléa)
Note: Traduzione di Sergio Claudio Perroni.

L’haiku e la neve.
La purezza della poesia. E dell’amore.
Un piccolo racconto in bilico tra fiaba e sogno.
In un Giappone senza tempo si intrecciano le vite di un giovane poeta incantato dalla neve, di un vecchio “maestro� cieco che conosce l’arte dei colori e la (non) vita di una donna funambola sepolta sotto il ghiaccio delle Alpi giapponesi.
Un’alchimia semplice, ma ordita con raffinata semplicità da un autore alla sua prima prova. Una storia melanconica che va avanti passo dopo passo, soffio dopo soffio, silenzio dopo silenzio. Di vertigine in vertigine. Tra l’ossessione del bianco e la magia del numero sette.
Lasciatevi abbagliare dal candore delle passioni.
In fondo l’amore è un funambolismo.
Come scrivere. Come dipingere. Come vivere.
E non aspettate la neve.
Perchè la neve non cade solo dal cielo.

“Nient’altro che del bianco cui badare.�
Arthur Rimbaud

«Ci sono due specie di persone.
Ci sono quelli che vivono, giocano e muoiono.
E ci sono quelli che si tengono in equilibrio sul crinale della vita.
Ci sono gli attori.
E ci sono i funamboli.»

«... Agli occhi di Soseki, Neve embrava al tempo stesso poesia, pittura, calligrafia, danza e musica. Era Neve e rappresentava tutta la bellezza dell’arte...»

«... e si amarono l’un l’altro sospesi su un filo di neve... »

..altri ambientati in Giappone o che parlano di:

SETA di Alessandro Baricco;
MEMORIA DI UNA GEISHA di Arthur Golden che tratta in maniera dettagliatissima tutta l'arte della vestizione, seduzione e gerarchia delle geishe;

..altrimenti consiglio i libri di Banana Yoshimoto (TSUGUMI, L'ABITO DI PIUME, SONNO PROFONDO, LA PICCOLA OMBRA), tutti ambientati in Giappone!

Buona lettura!
 

libraia978

New member
Anche quello che sto leggento ora Le notti di Tokyo di Mo Hayder è ambientato in giappone, ma per ora non è che mi piaccia molto...
 

elydark

New member
libraia978 ha scritto:
Anche quello che sto leggento ora Le notti di Tokyo di Mo Hayder è ambientato in giappone, ma per ora non è che mi piaccia molto...

L'ho già letto! A me è piaciuto anche per il riferimento storico alla battaglia di Nanchino tra cinesi e giapponesi, di cui non sapevo assolutamente nulla e poi c'è l'intrigo con la Yakuza che a quanto pare compare spesso nei libri ambientati in Giappone!
 

**EtM**

New member
ciao..!!
non so se l'hai già letto o se qualcuno te l'ha già proposto, ma un libro carino ambientato in Giappone è "Memorie di una Geisha"... Il libro è molto bello, sembra quasi un thriller... Il film tratto dal romanzo, invece, è molto lento, non te lo consiglio ^_^

Buona lettura :)

**EtM**
 

zaratia

Sideshow
**EtM** ha scritto:
ciao..!!
non so se l'hai già letto o se qualcuno te l'ha già proposto, ma un libro carino ambientato in Giappone è "Memorie di una Geisha"... Il libro è molto bello, sembra quasi un thriller... Il film tratto dal romanzo, invece, è molto lento, non te lo consiglio ^_^

Buona lettura :)

**EtM**

l'ho visto anch'io il film.. in effetti è un po'pesante...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La nave per Kobe di Dacia Maraini e i libri del padre Fosco Maraini, uno dei più grandi esperti del Giappone italiani. La Maraini con le sorelle e i genitori sono state internate in un campo di concentramento giapponese dopo l'armistizio
 

elydark

New member
bludemon ha scritto:
eh eh contagiata dalla LISTA... :)
Eh si :wink: senza contare i libri che ho già comprato ma devo ancora leggere... :D
I libri che metto in lista adesso probabilmente li leggerò il prossimo anno...
 
Alto