Consiglio su libri sulla condizione della donna

Daionis

New member
Ciao a tutti mi sono appena iscritta:)
Sono all'ultimo anno di liceo e ho pensato di svolgere la tesina sulla donna: come è sempre stata vista in antichità e come ora è considerata, tutte le difficoltà che ha incontrato per inserirsi nella società e come le ha superate ecc ecc...
Io ho letto un pò della Simone de Beauvoir, ma non è abbastanza. Ieri ho comprato Una vita di Maupassant, ma non so ancora che aspettarmi..

Chiedo a voi di consigliarmi qualche libro a proposito della condizione della donna nella società se ricordate di averne letti alcuni^^

Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

alehcim81

New member
Ciao,
ti serve qualcosa sulla condizione della donna nella società europea, occiedentale o in generale?

Perchè mi viene in mente "Le donne del profeta. La condizione femminile nell'Islam" di Fatima Mernissi oppure qualcosa di più sul romanzato: Memorie di una geisha oppure La virtù femminile di Harumi Setouchi
 

Alfredo_Colitto

scrittore
La bibliografia in questo campo per fortuna è vastissima. Se vuoi leggere un classico che è anche divertente, ti consiglio "Lisistrata" di Aristofane. Parla di uno "sciopero del sesso" organizzato dalle donne ateniesi (nel V secolo A.C. se non sbaglio) per far accettare agli uomini una loro proposta politica...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho modificato il titolo così da rendere più precisa la richiesta.

Io ti consiglio la Storia delle donne in Occidente, più volumi editi da Laterza
 

isola74

Lonely member
Simone de Beauvoir mi pare necessaria TUNZZZ .... poi ti consiglierei Una donna di Sibilla Aleramo, io l'ho trovato molto significativo...
 

isola74

Lonely member
dimenticavo...

potrebbero interessarti anche i romanzi di Divakaruni Chitra Banerjee, soprattutto Sorella del mio cuore e Il fiore del desiderio, parlano di donne indiane e nel secondo c'è anche l'incontro tra la cultura orientale e quella occidentale..
 

AmelieBuendìa

New member
mmm...dall'antichità ad oggi...
mi viene in mente Aristofane con "Lisistrata" ( o le donne in assemblea???mi sorge un dubbio...cmq cerca Lisistrata) e di attuale...mmm..."La nuova me " di Tsitsi Dangarembga ( è un'autrice africana)
 

Cassiel

New member
"Il sesso inutile" di Oriana Fallaci, è uno dei suoi primi libri e l'hanno appena ripubblicato... a mio parere è molto bello, consiste in una panoramica della condizione della donna in varie parti del mondo, giapponesi, cinesi, indiane, musulmane, americane, malesiane... spero di esserti stata utile, e in bocca al lupo per la maturità!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ieri ho comprato Una vita di Maupassant, ma non so ancora che aspettarmi..

Chiedo a voi di consigliarmi qualche libro a proposito della condizione della donna nella società se ricordate di averne letti alcuni^^

Grazie mille

forse intendevi Una vita di Sibilla Aleramo, che è uno dei primi libri scritti sulla condizione della donna in Italia
 
Alto