la trilogia di Stieg Larsson

.Ale.

New member
Ho finito ieri di leggere l'ultimo capitolo e già mi manca... ho sentito da qualche parte che un quarto capitolo era in scrittura ma la morte prematura di Stieg non gli ha permesso di finirla. La moglie sembrava aver l'intenzione di concluderla ma i parenti dello scrittore hanno sollevato una discreta polemica sul senso di questa cosa. Qualcuno ha notizie?
Grazie!
 

tato1981

New member
No :mm
ho letto i primi 2...devo iniziare il terzo..
Libri stupendi! Consigliatissimi!
 

Donatpalmi

New member
Davvero bei romanzi, che peccato che l'autore non potrà scriverne altri. Forse non si tratta di alta letteratura però ti prendono come pochi.
 

Mara_z

New member
Ho finito ieri di leggere l'ultimo capitolo e già mi manca... ho sentito da qualche parte che un quarto capitolo era in scrittura ma la morte prematura di Stieg non gli ha permesso di finirla. La moglie sembrava aver l'intenzione di concluderla ma i parenti dello scrittore hanno sollevato una discreta polemica sul senso di questa cosa. Qualcuno ha notizie?
Grazie!

quello che ho letto io in una intervista è diverso

intanto non si tratta della moglie ma della compagna con cui viveva da circa 20 anni
gli eredi legittimi -quindi lei non rientra nell'asse ereditario- non le hanno voluto riconoscere niente, nonostante sapessero che la trilogia era frutto anche del lavoro di lei, non come scrittrice direttamente, ma per tutta l'assistenza data, professionale
Lei ora si trova in mano un manoscritto, che può, volendo, semplicemente revisionare e far pubblicare, gli eredi le hanno fatto sapere che eventualmente le farebbero un'azione legale perchè il manoscritto (se è vero che c'è) appartiene a loro e non le farebbero avere i proventi delle vendite
 

Japanodancing

New member
Per ora ho letto solo il primo e, mi spiace, ma l'ho trovato di una noia mortale :shock:
Piatto, senza spunti, poco sviluppato e poco originale. Vincere facile per il tema trattato.
Mi capita praticamente quotidianamente di vedere qualcuno che lo legge in metropolitana e mi viene sempre voglia di chiedere se gli piace o cosa ci trova di bello.
Ma.
Ma il finale, proprio quell'ultima decina di pagine, mi ha fatto venire la curiosità di leggere il seguito.
 

tato1981

New member
Per ora ho letto solo il primo e, mi spiace, ma l'ho trovato di una noia mortale :shock:
Piatto, senza spunti, poco sviluppato e poco originale. Vincere facile per il tema trattato.
Mi capita praticamente quotidianamente di vedere qualcuno che lo legge in metropolitana e mi viene sempre voglia di chiedere se gli piace o cosa ci trova di bello.
Ma.
Ma il finale, proprio quell'ultima decina di pagine, mi ha fatto venire la curiosità di leggere il seguito.


Ciao,
E' normale ognuno di noi ha i suoi gusti.
Io infatti per decidere se leggere un libro o meno..guardo l'insieme dei commenti. Se 1 milione di persone sulla terra lo legge e lo trova bello e poi c'è 1 o 10 persone in Italia a cui non piace..sicuramente il libro è UN CAPOLAVORO e i 10 si sbagliano.

E' molto bello...e il seguito pure è bello..io tra poco inizio il terzo.
 

Mara_z

New member
Ciao,
..sicuramente il libro è UN CAPOLAVORO

sicuramente è semplicemente un Best Seller, cioè un vendutissimo, che non coincide necessariamente con un capolavoro e in genere i capolavori non sono best sellers ...

sono d'accordo con te che i gusti sono indiscutibili, ma che una minoranza "sbagli" valutazione è una contraddizione
 

tato1981

New member
sicuramente è semplicemente un Best Seller, cioè un vendutissimo, che non coincide necessariamente con un capolavoro e in genere i capolavori non sono best sellers ...

sono d'accordo con te che i gusti sono indiscutibili, ma che una minoranza "sbagli" valutazione è una contraddizione


E' più probabile che 10 persone non capiscano nulla di libri...che 1 milione tutto li....se alla maggior parte il libro piace e a pochissimi no..è più probabile che tu faccia parte del milione che dei 10 a cui non piace...
E' solo questione di calcolo delle probabilità...! TUTTO QUI!
E' per quello che nella scelta di un libro è sempre meglio vedere dove tende la maggioranza dei commenti...c'è meno PROBABILITA' che prendi un libro che non ti piace...
Si comunque per CAPOLAVORO non intendo UNA DIVINA COMMEDIA ma un BEST SELLER :)
 

spotlessmind

New member
Ho letto i primi due, tra un po' inizierò il terzo... il primo in particolare mi è piaciuto, riconosco i suoi limiti, è letteratura di intrattenimento, senza particolari pretese o tensioni sociali, ma è scritto molto bene, mi è piaciuto il suo ritmo...insomma mi ha coinvolto parecchio durante la lettura...
consigliati!
TUNZZZ
Se poi qualcuno dovesse chiedere se è un capolavoro, certamente direi di no, ma non è certo quello che uno cerca da un libro come questo...no?
 

tato1981

New member
Ho letto i primi due, tra un po' inizierò il terzo... il primo in particolare mi è piaciuto, riconosco i suoi limiti, è letteratura di intrattenimento, senza particolari pretese o tensioni sociali, ma è scritto molto bene, mi è piaciuto il suo ritmo...insomma mi ha coinvolto parecchio durante la lettura...
consigliati!
TUNZZZ
Se poi qualcuno dovesse chiedere se è un capolavoro, certamente direi di no, ma non è certo quello che uno cerca da un libro come questo...no?

Esatto! Concordo a pieno!
 

El_tipo

Surrealistic member
Per ora ho letto solo il primo e, mi spiace, ma l'ho trovato di una noia mortale :shock:
Piatto, senza spunti, poco sviluppato e poco originale. Vincere facile per il tema trattato.
Mi capita praticamente quotidianamente di vedere qualcuno che lo legge in metropolitana e mi viene sempre voglia di chiedere se gli piace o cosa ci trova di bello.
Ma.
Ma il finale, proprio quell'ultima decina di pagine, mi ha fatto venire la curiosità di leggere il seguito.

Partendo sempre da presupposto che si tratta di una lettura di intrattenimento (da metropolitana, spiaggia ecc), e che quindi non ha nulla a che vedere con i capolavori della letteratura mondiale....io non sarei così severo con stieg larsson.
Dopo aver letto il primo volume della saga (puoi trovare i nostri commenti sul forum nelle rispettive sezioni) anche io ero scettico nel continuare la lettura, e avevo avuto grossomodo le tue stesse sensazioni. Ma ti assicuro che l'opera la si comincia ad apprezzare con il secondo volume, nel quale viene approfondita la figura di alcuni personaggi. La qual cosa ti permette di cogliere a pieno la storia, e di rivedere sotto una altra ottica anche il primo volume (io direi anche il "titolo" del primo volume)
 

Mara_z

New member
E' più probabile che 10 persone non capiscano nulla di libri...

sono d'accordo su tutto con te, e anche chiarito il concetto di capolavoro che è una cosa, mentre il best seller è altro

però non condivido il concetto che se ad una minoranza non piace non capisce nulla di libri, anche questo è molto soggettivo, le persone che leggono solo letteratura d'autore o di nicchia, diranno che tu non capisci niente e che leggi un prodotto "commerciale"

io parto dal presupposto che la lettura è un'attività che piace o non piace, se piace c'è una vasta gamma di romanzi che soddisfano il gusto personale di ognuno di noi, io leggo sempre le opinioni degli altri, ma non mi baso sui numeri di gradimento -per es. Coelho è un autore più che gettonato, ma io posso anche morire di noia dopo 3 righe, oltre a detestarlo con tutta me stessa e pensare che è solo un grande impostore, e che le sue parole sono vuote e inutili vaneggiamenti-
è più facile che individuate delle persone che hanno un gusto affine al mio io sia più propensa a lasciarmi tentare da un nuovo autore proposto piuttosto che da una classifica dei più venduti che non sempre rispecchia il mio gusto personale

p.s. Nulla contro la trilogia, sono un'amante dei gialli, thriller, noir -che peraltro molti considerano letteratura di serie B, ma è solo un pregiudizio a mio avviso, non cerco di convincere nessuno diversamente, perchè alla fin fine leggere è un divertimento individuale, ed è sufficiente che ciò che leggo diverta e intrattenga piacevolmente me e nessun altro
 

tato1981

New member
sono d'accordo su tutto con te, e anche chiarito il concetto di capolavoro che è una cosa, mentre il best seller è altro

però non condivido il concetto che se ad una minoranza non piace non capisce nulla di libri, anche questo è molto soggettivo, le persone che leggono solo letteratura d'autore o di nicchia, diranno che tu non capisci niente e che leggi un prodotto "commerciale"

io parto dal presupposto che la lettura è un'attività che piace o non piace, se piace c'è una vasta gamma di romanzi che soddisfano il gusto personale di ognuno di noi, io leggo sempre le opinioni degli altri, ma non mi baso sui numeri di gradimento -per es. Coelho è un autore più che gettonato, ma io posso anche morire di noia dopo 3 righe, oltre a detestarlo con tutta me stessa e pensare che è solo un grande impostore, e che le sue parole sono vuote e inutili vaneggiamenti-
è più facile che individuate delle persone che hanno un gusto affine al mio io sia più propensa a lasciarmi tentare da un nuovo autore proposto piuttosto che da una classifica dei più venduti che non sempre rispecchia il mio gusto personale

p.s. Nulla contro la trilogia, sono un'amante dei gialli, thriller, noir -che peraltro molti considerano letteratura di serie B, ma è solo un pregiudizio a mio avviso, non cerco di convincere nessuno diversamente, perchè alla fin fine leggere è un divertimento individuale, ed è sufficiente che ciò che leggo diverta e intrattenga piacevolmente me e nessun altro


Senti non è che posso pesare ogni singola parola...
Quando dico che è più probabile che 10 non capiscono nulla forse sbaglio...intendo che è più probabile che quei 10 abbiano gusti strani (leggi: troppo raffinati o troppo poco raffinati) e che il tuo gusto rispecchi più quello della massa che quello di un gruppetto (leggi: gruppetto di intelettuali o gruppetto di idioti)..
Detto questo riportiamo la discussione sul tema ed evitiamo di generare un thread spam....

;-)
 

Japanodancing

New member
Partendo sempre da presupposto che si tratta di una lettura di intrattenimento (da metropolitana, spiaggia ecc), e che quindi non ha nulla a che vedere con i capolavori della letteratura mondiale....io non sarei così severo con stieg larsson.
Dopo aver letto il primo volume della saga (puoi trovare i nostri commenti sul forum nelle rispettive sezioni) anche io ero scettico nel continuare la lettura, e avevo avuto grossomodo le tue stesse sensazioni. Ma ti assicuro che l'opera la si comincia ad apprezzare con il secondo volume, nel quale viene approfondita la figura di alcuni personaggi. La qual cosa ti permette di cogliere a pieno la storia, e di rivedere sotto una altra ottica anche il primo volume (io direi anche il "titolo" del primo volume)

Grazie! Ero curiosa di sapere se il secondo fosse più interessante.
 

Mara_z

New member
Senti non è che posso pesare ogni singola parola...

le parole hanno un significato preciso, non vanno mica pesate

su un forum dove la comunicazione avviene tramite la scrittura, almeno bisogna fare il tentativo di tradurre i propri pensieri chiaramente :?

ok, torniamo al tema ...:)
 

tato1981

New member
le parole hanno un significato preciso, non vanno mica pesate

su un forum dove la comunicazione avviene tramite la scrittura, almeno bisogna fare il tentativo di tradurre i propri pensieri chiaramente :?

ok, torniamo al tema ...:)

Hai ragione non tutti riescono a leggere tra le righe..meglio essere sempre chiari al 10000 % cosi che anche i meno dotati possano capire..
Farò uno sforzo prossimamente...che ne dite di istituire come a Striscia la notizia anche qui il PEPPIOMETRO?

PER ORA IO PORGERE CORDIALI SALUTI A VOI!
A U G H! IO VENIRE IN PACE !
 

fenicemidian

Phoenix Member
a parte l'acrimonia che si è sparsa sull'utilizzo dell'italiano :??
io vorrei dire la mia su un concetto.
Capolavoro è soggettivo.
Best seller no.

Ovvero, io posso pensare che questo libro sia un capolavoro, anche senza che rientri tra i "classici", anche senza che le masse lo acclamino, anche senza che abbia ricevuto molti consensi dalla critica.

La Bellezza (come insegna il Divino Fabio) sta in ciò che guardiamo ma anche negli occhi di chi guarda.

Da qui, per me, Larsson ha dato vita a un piccolo capolavoro nella letteratura moderna che tratta di Gialli.
E che poi sia un libro che viene meglio leggere in spiaggia, sul wc o seduti in una comoda poltrona di pelle, con un bicchiere di sherry e il fuoco di un camino... è davvero importante? E' dequalificante il fatto che si possa leggere in spiaggia?
Io credo di no.
E' un vero peccato, a parer mio, che questo scrittore sia mancato così presto, prima di poterci regalare altri libri interessanti e ben scritti.
 
Ultima modifica:
Alto