Englander, Nathan - Il ministero dei casi speciali

alisa

Amelia Member
Preferisco l'Englander dei racconti brevi, ma anche questo romanzo secondo me è un'ottimo lavoro. Allucinante immaginare attraversare gli occhi di Kaddish la morte del figlio Pato, gettato da un aereo insieme a molti ragazzi che hanno dovuto subire la stessa incredibile sorte...

"Argentina, 1976. La "guerra sporca", la junta militare, i primi desaparecidos. Kaddish Poznan è l'unico fra gli eredi degli appartenenti alla Società dell'Impulso Generoso, che un tempo riuniva prostitute e ruffiani ebrei di Buenos Aires, ad ammettere le proprie origini di hijo de puta. Gli altri discendenti dell'ignominiosa combriccola lo pagano perché penetri di notte nel cimitero ebraico a cancellare i loro ormai onorati cognomi dalle lapidi. Questa simbolica cancellazione del passato assume tragici connotati di realtà quando Pato, il figlio studente di Kaddish e di sua moglie Lillian, viene prelevato dalla polizia e scompare in un buco nero che sembra inghiottire ogni traccia della sua esistenza. Comincia così la ricerca dei due genitori, prima affannosa, poi estenuante, infine disperata, man mano che davanti ai loro occhi si dispiega l'agghiacciante realtà di una dittatura che cancella le persone come se non fossero mai esistite. Lungo il percorso i due si rivolgono in cerca di aiuto a una serie di personaggi già conosciuti che rivelano il loro vero volto: la moglie di un generale che culla tra le braccia un bambino rubato; il chirurgo plastico che offre a entrambi un naso nuovo e a Kaddish un'informazione che nessuno vorrebbe mai ricevere; un ambiguo prete cattolico e un rabbino spaventato e impotente... Per approdare infine al Ministero dei Casi Speciali, luogo surreale, kafkiano, dove vanno a infrangersi le speranze dei parenti di tutti i desaparecidos."
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è uno di quegli autori che mi ripropongo sempre di leggere, grazie per avercelo ricordato :)
 

elena

aunt member
Aggiunto alla lista desideri :D
Di Englander ho letto solo Per alleviare insopportabili impulsi e l'ho trovato divertente e di notevole spessore.
 

zolla

New member
Alisa ha ragione i racconti sono infinitamente migliori di questo romanzo,apprezzabile ma nulla più,una parziale delusione
 
Alto