Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Il giornalino di Gian Burrasca

Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vamba - Il giornalino di Gian Burrasca

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Vamba - Il giornalino di Gian Burrasca

Chi non conosce Giannino Stoppani detto Gian Burrasca?!?
    ... è addirittura diventato un modo di dire "sei un Giamburrasca" per indicare ragazzini fin troppo vivaci e disperazione dei propri genitori...
    Questo libro, che altro non è che il diario di un giovanotto davvero irrequieto, è ormai un classico della letteratura per ragazzi e di solito si legge a scuola elementare-media (almeno per me è stato così).
    Un bel mezzo per avvicinare i più piccoli alla lettura... le avventure di Giannino Stoppani, terrore di genitori, sorelle, maestri, presidi e di chiunque gli capiti a tiro, sono così esilaranti che coinvolgono i giovani lettori regalando risate e anche qualche momento di tenerezza...
    Ottimo regalo per lettori in erba...
    Divertente lettura per i più grandi che possono così scoprire un personaggio tanto popolare da essere stato spesso ripreso per opere teatrali, cinematografiche e trasmissioni televisive non sempre fedeli all'originale di Vamba

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    249
    Thanks Thanks Received 
    751
    Thanked in
    466 Posts

Predefinito

L'ho letto a mia figlio a voce alta quando era più piccolo, l'avevo letto quando ero piccola io, l'ho sempre trovato molto divertente.

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Mitico giamburrasca !!!!
    Penso sia il libro che ho letto e riletto più volte da piccola ......trovavo irresistibili le mille avventure di questa piccola peste.....divertenti anche i disegni del giornalino
    All'epoca mi era anche piaciuto il film con Rita Pavone

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Da piccola amavo Gian Burrasca...lo lessi 2volte.
    Ero una peste come lui e pensavo che se mio papà per disperazione mi avesse mandato in un collegio avrei fatto sciopero della fame

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Impossibile da dimenticare: è stato il primo libro che ho letto in assoluto... alle elementari mi pare e mi è piaciuto davvero tanto! Addirittura ancora mi ricordo bene (quasi) tutte le marachelle del piccolo Gian...

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sarà perché ero una bambina tranquillissima (ai tempi) ma appena iniziai a leggerlo trovavo che la condotta di Giannino fosse oltremodo riprovevole. Più leggevo e più quel Giannino mi risultava antipatico per i brutti scherzi e gli sfottò che propinava a tutti. Poi però una volta rinchiuso in collegio ho cominciato a tifare per lui e i suoi sovversivi compagni di angherie (subite).

Memorabile per me resta la burla al "Milordo" una cosa del genere - ma con inchiostro di china rosso versato sulla testa - la combinai poi al liceo, ai danni di un poveretto che aveva la sfortuna di sedere davanti a me ed alla mia inseparabile complice e compagna di banco

Calpurniooooooo!!!

Predefinito

Uno dei libri che maggiormente hanno formato il mio immaginario... come sempre io sono portato a vedere il lato tragico e malinconico delle cose, in particolare:
    1) Gian Burrasca adora le sue sorelle ma non può fare a meno di crear loro problemi e fastidi, come quasi sempre i preadolescenti e gli adolescenti fanno.
    2) Gian Burrasca vorrebbe solo essere capito e apprezzato (e vorrebbe la famosa bicicletta promessa dal babbo) ma finisce per la sua ingenuità e per la sua natura in collegio
    3) Almeno due volte le sue beffe e la conseguente punizione derivano dall'incomprensione delle dinamiche false e subdole del mondo degli adulti. Gian Burrasca non le comprende, essendo puro, e ci perde.
    4) Nella famiglia di Gian Burrasca c'è la completa mancanza della gestione della situazione del ragazzo, come avviene sempre nei casi di ragazzi difficili: non lo si sa amare e quindi si giunge a punizioni eccessive.

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Un piccolo Franti, ma stavolta della media classe borghese, agiato e annoiato che rispetto al suo "illustre" predecessore (il personaggio più tragicamente "umano" di Cuore), non ha grossi problemi - come ad esempio quello di riuscire a mangiare una volta al giorno - ma ne crea agli altri.
    Giannino prende di mira le sorelle, con le sue bravate, per gelosia. La sua condotta è mossa non tanto da un vuoto affettivo ma da un affetto che lo raggiunge nel modo sbagliato, attraverso la strada della severità.

Viôt di viodi
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    197
    Thanks Thanks Received 
    98
    Thanked in
    63 Posts

Predefinito

Ops! Mi manca, mai letto.

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' davvero molto carino!!!
    Giannino o lo ami o lo piglieresti a sberle!!!
    Se ti capita l'occasione (in biblioteca, in un mercatino dell'usato o in libreria) acciuffalo!!!

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

L'ho letto da piccolo e l''ho trovato divertentissimo, anche se delle volte mi spiaceva per lui visto che la famiglia non lo considerava proprio e che delle volte è stato punito per colpe non sue.
    Un libro che oggi ad un età diversa rileggerei comunque molto volentieri

Predefinito

Bellissimo, da piccola l'ho letto e riletto non so quante volte e non mi stancavo mai. Che ricordi!

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    236
    Thanks Thanks Received 
    161
    Thanked in
    107 Posts

Predefinito

Davvero un bel libro, esilarante, ma che fa riflettere! Adatto a tutti, ragazzi ma soprattutto adulti!

Ti potrebbero interessare: