Libri per imparare a scrivere libri

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Guide e libri per imparare a scrivere, esistono?

C'è chi pensa che l'arte dello scrivere sia una dote e non possa essere insegnata, acquisita e migliorata. Altri pensano che un buon "maestro", tanto esercizio ed impegno possa portare a scrivere quello che si definisce "un buon libro".

Esistono libri che insegnano a scrivere?
Delle guide per "aspiranti scrittori" o qualcosa di simile?
:)
 

shvets olga

Member
Secondo me, esistono tre cose che insegnano scrivere:
1) la vita;
2) l'esperienza;
3) il cervello.:YY
 

Zanna

Re Shulgi di Ur
Io questi libri e anche le scuole di scrittura creativa fatico a comprenderle.
In passato ho letto qualcosa su questo tema e mi ha lasciato alquanto perplesso per il messaggio che dava. Non dico siano un fenomeno dannoso, anzi, credo che attraverso qualche accorgimento possano aiutare portando a una "sgrezzatura" della scrittura, ma trovo il principio che sta alla base di questi libri (come tenere il lettore incollato davanti alla pagina) abbastanza limitativo.

Sono invece dell'idea che un proprio stile possa maturare attraverso l'esperienza, il background e la sensibilità personale, e soprattutto i libri che uno scrittore legge nella sua vita (quali sono i suoi modelli, a quali tradizioni attinge più o meno consapevolmente).
 

federicobandini

New member
Fortunatamente ognuno a un suo, individuale, personale, modo di narrare. Che deve essere affinato ma che nessuno può insegnare. Però mi ha sempre interessato sapere come scrivevano quelli "veri". G.G.Marquez, ad esempio, racconta che lui di ogni libro, prima di cominciare, conosceva la trama, la successione dei capitoli e... addirittura la pagine di ogni capitolo!! Stephen King conosceva solo l'episodio iniziale, quello d'innesco. Quest'ultimo ha scritto "on writing" che non è un manuale ma che contiene interessanti suggerimenti. Anche Pennac mi sembra che ne abbia scritto uno.
 

Marko Matz

New member
Io ho frequentato due corsi di scrittura... e colgo l'occasione per contraddire il luogo comune che vuole che in questi corsi si impari a scrivere... nei corsi di scrittura, più che altro, si impara a cogliere con occhio critico, nella lettura dei romanzi, tanti piccoli aspetti che non si noterebbero ad una lettura "normale" e spensierata. Ovviamente ci sono anche elaborazioni di scrittura creativa e altre cose abbastanza divertenti, oltre alle lettura, come per esempio lo studi dei vari generi, incontri con scrittori, paragoni fra romanzi e film da quest'ultimi tratti...

Io credo, comunque, che scrivere sia alla portata di tutti, basta semplicemente leggere moltissimo e un po' di tutto, e non canalizzarsi su un solo genere (che magari sarà quello che poi si sceglierà di scrivere).

I corsi di scrittura, alla fine, sono una buona occasione per conoscere persone che condividono le tue stesse passioni.
 

saetia

kollaps!
...anche io come voi sono sempre stato un po' scettico sull'utilita' delle scuole di scrittura creativa e via dicendo..

..che poi le ho sempre considerate una cosa tipica del mondo anglosassone piuttosto che del "nostro" mondo..

..pero'.. in merito.. c'e' questo libro uscito da Einaudi che non e' male..

Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa - Raymond Carver.


...ecco io lo lessi piu' che altro per capire come Carver si muoveva nella scrittura.. come riusciva a creare quelle frasi cosi' minimali e ridotte all'osso che pero' erano/sono molto piu' funzionali ed espressivamente forti di tanti periodi contorti e senza fine...

...il ilbro e' una raccolta delle lezioni tenute dallo scrittore americano con i suoi studenti in merito alla scrittura creativa..
 
Alto