Guido, Francesca - La leggenda della Torre

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La leggenda di cui si parla fa riferimento a un segreto nascosto tra i ruderi di un antico castelli di Acri, in Calabria. Ad Acri farà ritorno frate Luca, figlio di una donna del posto e di un irlandese, che cercherà di svelare il segreto legato alla leggenda. Oltre all'arcano, Luca cerca anche le sue radici ed una motivazione profonda per dare un senso alla propria vita. Incontrerà sulla sua strada persone che lo cambieranno per sempre e segneranno il suo destino.
Il libro è scritto da un'autrice emergente, iscritta al nostro forum, che si è cimentata in una storia che ha molti registri, quello storico riferito al segreto custodito dalla famiglia di Luca e dalla Torre, la storia legata alle scelte di fede e di vita del protagonista e al rapporto con le istituzioni, le vicende amorose che coinvolgono alcuni personaggi del romanzo, la ricerca delle radici e degli affetti famigliari da parte del protagonista. Secondo me troppa carne al fuoco, per una scrittura ancora insicura e non abbastanza matura da riuscire a gestire tutti questi livelli di scrittura, tanto da apparire in alcune parti superficiale o ingenua, con alcune cadute nella tensione della storia per voler dire troppe cose. Ho apprezzato invece il racconto storico, che sarebbe stato da approfondire, magari limitando alcune vicende, a parer mio troppo "rosa".
 

Dorylis

Fantastic Member
L'ho finito di leggere proprio oggi.. E' di facile lettura, con un linguaggio scorrevole forse un po' troppo semplicistico a tratti. Interessante la storia, forse avrei approfondito di più i tratti riservati alla cultura locale (ho apprezzato gli interventi in dialetto o gli accenni al territorio locale), per il resto avrei concentrato di più la trama in un unico posto, Irlanda, Barcellona, Africa, Italia, la storia può essere un po' troppo dispersiva. Cosa positiva: mi hai incuriosito, mi piacerebbe visitare Acri! La parte "rosa" del romanzo non mi ha convinto, sarà per questo prete che si spreta, per il Basilio-pagliaccio o per la troppo prevedebile storia fra Caterina ed Edward, comunque in complesso posso dire che un libro così va benissimo per un intermezzo rilassante. E' il primo che scrivi?
 
Ultima modifica:
Racconto appassionato, carico di pause di rifflessione. Un grande flash back dai risvolti autentici e coraggiosi che è in grado di restituire un monito, un insegnamento e che, attraverso la voce del giovane protagonista, lancia un grido di speranza e fiducia nella vita..:D
 
Alto