Van Sant, Gus- Milk

isola74

Lonely member
Milk è un film biografico sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti, assassinato nel 1978, assieme al sindaco George Moscone, da un ex consigliere omofobo ed instabile.
Il film si apre con varie immagini di repertorio, che testimoniano la persecuzione della polizia nei confronti degli omosessuali, con irruzioni nei gay bar e arresti tra il 1950 e il 1960, seguito dall'annuncio alla stampa dell'assassinio del consigliere Harvey Milk e del sindaco George Moscone. Il 18 novembre 1978, nove giorni primi degli omicidi, Milk è intento a registrare su audiocassetta le tappe della sua vita e della sua carriera, diventando la voce narrante del film.

Ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar 2009, vincendone 2 per il miglior attore protagonista a Sean Penn e la migliore sceneggiatura originale a Dustin Lance Black.

Il film mi è piaciuto molto, soprattutto il messaggio anti-individualista che trasmette, anche se a tratti mi è sembrato più un documentario, infatti si apre con immagini di repertorio, e nei titoli di coda ci sono i personaggi reali (affiancati agli attori che li interpretano), con notizie sulla loro vita, dopo la morte di Milk.
Oscar meritato secondo me TUNZZZ
 
Ultima modifica di un moderatore:

risus

New member
Bravissimo Sean Penn ma non solo: anche gli altri interpreti sono ben calati nei loro ruoli e danno credibilità alla pellicola.
Forse non coinvolge del tutto lo spettatore come ci si aspetterebbe visti i temi trattati.:boh:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Anche a me è un film che è piaciuto molto, con un Sean Penn talmente bravo da non sembrare che stesse recitando. Era una parte difficile e anche il film poteva essere interpretato sopra le righe. Bravi veramente. Bel film comunque.
 

elena

aunt member
Gran bel film e superba interpretazione da parte di Sean Penn......talmente bravo da somigliare anche fisicamente a Harvey Milk :)
 

Gian

New member
bravissimo Sean Penn, ed il regista che fa un film anni '70, oltre che sugli anni '70, e riesce davvero benissimo
 

Bianca

The mysterious lady
Un bel film molto interessante e dettagliato sulla vità di Harvey Milk , attivista del movimento di liberazione omosessuale. Molto commovente la scena finale della fiaccolata in onore di Milk. Veramente bravo il cast di attori, specialmente Sean Penn, che si è calato perfettamente nel ruolo . :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Rivisto a distanza di qualche anno, mi è piaciuto ancora di più. Sean Penn è bravissimo nel rendere profondamente vero e credibile un personaggio difficile da interpretare.
Harvey Milk si dedica alla causa degli omosessuali anima e corpo, trascurando la sua vita personale e causando immenso dolore, talvolta irreparabile, in chi gli sta vicino. In alcuni momenti ho provato istintivo disappunto per questo, ma poi mi sono detta che ne valeva la pena, che la sua dedizione era volta ad una causa collettiva di grande importanza, ad assicurare gli stessi diritti a tutti gli esseri umani, ad evitare futuro dolore e sofferenza ad altre persone. Purtroppo però non sono riuscita a gioire della vittoria se non per un attimo: a distanza di 30 anni sappiamo che la società non ha fatto grandi passi avanti nel campo dei diritti dei gay. L'omofobia, aperta o subdola, è ancora troppo diffusa.
 

Marty Wilde

Outsider is better
Film veramente bello, secondo me è da far vedere a scuola per evitare quegli episodi orrendi di omofobia.
Sean Penn è davvero un attore straordinario.
 
Film che suggerisce una lunga riflessione con un grande attore protagonista in una decisa battaglia per i diritti delle minoranze, non solo dei gay.
Da vedere, direi perchè è quasi un documentario! ;)
 
Alto