Benigni, Roberto - Johnny Stecchino

risus

New member
Dante è un autista di autobus per ragazzi down; vive solo, non ha relazioni amorose pur desiderandone, è affetto da una strana "disfunzione":mrgreen: che gli permette di guadagnare un sussidio di invalidità... insomma, conduce una vita pittosto anonima... finchè...
Finchè un giorno incontra Maria, se ne innamora perdutamente e la segue fino in Sicilia... ma non sa che Maria è già sposata con un mafioso siculo pentito, barricato in casa da tempo per paura di essere ucciso, Johnny Stecchino...
... ma soprattutto non sa di essere "priciso" a Johnny, somigliante a lui come fossero due gocce d'acqua...:mrgreen:

Non credo che ci siano tante persone che non abbiano ancora visto questo film... impossibile che chi l'ha visto non se lo ricordi...
Il film parte un po' in sordina, il primo tempo è dedicato alla costruzione lenta e paziente di quell'ordigno che è questa commedia degli equivoci e che esploderà in tutto il secondo tempo...
L'effetto di questa esplosione?!? Risate, risate, risate!!!:D:D
Gag esilaranti che difficilmente si dimenticano (quella della banana, per dirne una... o quella del diabete:mrgreen:), frasi memorabili ("non me somiglia pè' niente"), personaggi buffissimi che fanno da spalla a Benigni (uno su tutti, lo zio-avvocato)... insomma un film divertentissimo!!!
Film fatto per far ridere... e ci riesce alla grande!!!!
Consigliatissimo!
 

elena

aunt member
Troppo troppo divertente........il pezzo della banana è insuperabile.....rido con le lacrime agli occhi ogni volta che mi capita di rivederlo (ed è successo spesso :wink:):YY:YY:YY
 

Denni

New member
Come di tanti altri film di Benigni..direi Stupendo!!
Mi ha fatto ridere come solo benigni sa fare!!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sicuramente divertente, pieno di gag tipiche dell'attore toscano che in quanto a simpatia non è secondo a nessuno
 
G

giovaneholden

Guest
Benigni è sempre un grande,riesce a far funzionare anche film debolini come sceneggiatura come questo. Si ride comunque di gusto grazie alla sua straordinaria verve.
 

happytelefilm

New member
esilarante ... una per tutti l'equivoco dell'ortolano e della banana.
Anche se, non so, qualche retrogusto malinconico ce l'ha. Sarà per il simpatico ragazzo diversamente abile, sarà per la solitudine del boss, per i temi trattati, sarà forse per la Braschi che non la sopporto proprio e mi ha sempre fatto una tristezza infinita e se non foses la moglie di Benigni col cavolo che recitava... in ogni caso il film, tolte le scene comiche clou, mi lascia un retrogusto di vaga inquietudine.
voto 7,5
 
Alto