Cosa vi fa dire "che bel libro"?

Clear91

New member
Ciao a tutti! Come state? :D
Prima stavo leggendo il giovane Holden (in realtà dovevo studiare però...:YY) e, visto che da molti è stato definito un bellissimo libro, mi sono chiesta cosa rende bello un libro? Esistono dei libri molto controversi su cui ci sono critiche positive e altre negative e poi ci sono quelli unanimamente definiti come capolavori.... voi quando invece vi trovate ad esclamare "che bel libro!". Al primo posto la trama o il modo in cui è scritto?
Ciao Ciao :wink:
 

elena

aunt member
Secondo me un libro è bello se ......piace :wink: ..........come concetto è decisamente scontato.......ma credo veramente che ognuno di noi possa sentirsi attratto da una particolare trama o da un tipo di scrittura.....e il piacere è per lo più soggettivo.
Secondo me, la regola del bello (inteso come ciò che piace) assume un carattere più oggettivo quando ci riferiamo ai capolavori della letteratura......in questi casi è difficile considerarlo solo un mero piacere personale legato a valutazioni soggettive :mrgreen:
 

Vladimir

New member
Io al primo posto metto la trama e la resa dei personaggi. Un libro può avere una bellissima trama ma se non è sostenuta da personaggi credibili, allora mi dispiace il libro non è così bello; lo stesso si può dire se incontriamo bei personaggi ma la trama è poco convincente. Lo stile, se parliamo di narrativa, per me non è importantissimo, infatti ci sono scrittori che amo alla follia ma che hanno uno stile che lascia piuttosto a desiderare (Dostoevskij e Hoffmann in testa). Do anche molta importanza alle idee contenute nell'opera e a come la realtà coeva al romanzo si pone con esse. La questione stilistica diventa molto più importante quando leggo un saggio, se è scritto con il classico stile cariatido-accademico è senz'altro qualcosa di illeggibile, e a meno che non lo debba studiare,:MM lo lascio senza tanti complimenti.
 

swann

New member
Ci sono molti aspetti che possono farmi amare un libro: la trama, i personaggi, l'atmosfera...
A volte mi è capitato di rivalutare completamente un libro per una singola frase o per l'ultima pagina.
In generale il fattore discriminante è l'essermi riconosciuto almeno in parte nel romanzo e l'aver avvertito una sensibilità comune con lo scrittore.
 

Roberto53

Roberto53
Io al primo posto metto la trama e la resa dei personaggi. Un libro può avere una bellissima trama ma se non è sostenuta da personaggi credibili, allora mi dispiace il libro non è così bello; lo stesso si può dire se incontriamo bei personaggi ma la trama è poco convincente. Lo stile, se parliamo di narrativa, per me non è importantissimo, infatti ci sono scrittori che amo alla follia ma che hanno uno stile che lascia piuttosto a desiderare (Dostoevskij e Hoffmann in testa). Do anche molta importanza alle idee contenute nell'opera e a come la realtà coeva al romanzo si pone con esse. La questione stilistica diventa molto più importante quando leggo un saggio, se è scritto con il classico stile cariatido-accademico è senz'altro qualcosa di illeggibile, e a meno che non lo debba studiare,:MM lo lascio senza tanti complimenti.

ti riferisci a Hernst Theodor Amadeus Hoffmann: quale suo romanzo ?
 

El_tipo

Surrealistic member
beh io la bellezza del libro la valuto quando ho finito l'ultima pagina, e quella è una valutazione"a freddo", più emotiva. E in un secondo momento quando lo rielaboro, quando ci torno su, quando mi viene voglia di parlarne con qualcuno che l'ha letto, quando ne cito frasi aneddoti ecc
 

kikko

free member
se arrivata sera non vedo l'ora di prendere in mano il libro, se mi dispiace quando sta per finire, se lo ricordo a distanza di anni, se continuo a leggere nonostante l'ora tarda e la mattina devo alzarmi presto allora sto leggendo un gran bel libro :D
 

reader

New member
Secondoi me un libro è "bello" se il contenuto ci emoziona/ci soddisfa/ci fa capire. (una delle tre o tutte e 3 insieme)
 

danilo87

New member
Concordo con chi ha detto che la caratterizzazione dei personaggi e la trama siano fondamentali,anche se è ovvio sia così.
Un personaggio ben caratterizzato,con tutte le sue sfaccettature,può regalarti la capacità di immedesimarti o di capire meglio gli avvenimenti che lo circondano,o meglio come li affronta,così come la trama,se diventa banale,spesso il libro diviene noioso...però considero questo aspetto meno importante del primo.
Poi lo stile,quello che dona al libro un "fascino" che non ti permette di levartelo dalla testa anche quando non lo stai leggendo da un po',cosa che per me,che ho letto poco finora,è capitata solo con Il Maestro e Margherita...non so ancora spiegare cosa io ami di quel libro,ma mi sembra qualcosa di diverso da trama o personaggi...un insieme...ha quel fascino...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La cosa importante è che lo scrittore mi consenta di immedesimarmi in lui/lei o meglio nei personaggi, indipendentemente dal fatto che abbiano qualcosa di "concreto" in comune con me.
 

annaluna

New member
I personaggi, prima di tutto.

Lo stile letterario poi.

La trama infine.


Ecco cosa mi fa dire che bel libro...
 

mimi

New member
Secondo me un libro è bello quando non riesci a lasciarlo nemmeno un'attimo,quando non vedi l'ora di finirlo ma allo stesso tempo ti fermi perche vuoi che il tempo di finirlo si allunghi.Avete capito qualcosa,insomma delle volte nemmeno io mi capisco.scusate se scrivo male ma la mia lingua è lo spagnolo
 

Dory

Reef Member
Concordo con tutto quello che avete detto finora su cosa fa dire che un libro è bello. Però credo che il libro davvero eccezionale, quello che ti rimane nel cuore è quello che riesce a non farti pensare a nessuna di tutte le cose che avete scritto, quello che alla fine è riuscito a non farsi analizzare, che ti ha trascinato con se talmente in profondità da non farti pensare a nient'altro.
Si possono paragonare personaggi, stile, trama, tutto quello che volete, e si troveranno sempre libri migliori di altri per uno o per l'altro aspetto, ma alla fine, ciò che conta veramente, è l'emozione che ti è rimasta dentro, e soprattutto, questo parlo per me, non so se a qualcun'altro capita, a come mi fa camminare. Vi sembrerà una cosa strana, ma nel periodo in cui sto leggendo un libro veramente bello cammino in modo diverso, come se mi sentissi più leggera, come se quel libro, ma farei meglio a dire, quella storia, contrastasse la forza di gravità, facendomi sentire il corpo leggero e la mente ampia e sgombra, mi sento capace di pensare all'infinito.
 

snow_white

New member
Per me un libro è bello quando mi emoziona: il che vuol dire che sono entrata in pieno nella storia, magari mi sono immedesimata in qualche protagonista. Sicuramente la lettura deve essere scorrevole; se mi ritrovo a dovere rileggere più volte una frase per capire allora il ritmo della lettura si spezza e non è positivo.
Secondo me il tutto è estremamente soggettivo. Quoto in pieno Elena quando scrive "un libro è bello se piace". Verissimo.
 

El_tipo

Surrealistic member
Vi sembrerà una cosa strana, ma nel periodo in cui sto leggendo un libro veramente bello cammino in modo diverso, come se mi sentissi più leggera, come se quel libro, ma farei meglio a dire, quella storia, contrastasse la forza di gravità, facendomi sentire il corpo leggero e la mente ampia e sgombra, mi sento capace di pensare all'infinito.

cavolo che bella risposta....questa è una di quelle risposte che avrei voluto scrivere io

dory non si smentisce

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Da ciò che trama e sintassi innescano in me. Un libro può anche essere scritto con dialettica eccelsa o avere una trama originalissima ma non piacermi. La ragione è semplice: i pensieri, vestiti di parole, devono saper trovare la strada che dalla carta li tramuti in emozioni. Tutti i libri che riescono a trovarla nel mio animo, sono libri che amerò sempre.
 

Vladimir

New member
ti riferisci a Hernst Theodor Amadeus Hoffmann: quale suo romanzo ?

In generale mi piace tutta l'opera di Hoffmann, ma le cose più riuscite credo che siano il romanzo Gli elisir del Diavolo e i racconti notturni, benché apprezzi molto i cicli sia dei Fratelli di Serapione, sia quello dei Pezzi fantastici scritti alla maniera di Callot.
 

MCF

New member
Per me un bel libro

:)deve essere:
ben scritto: cioè avere uno stile scorrevole e possibilmente elegante quindi senza il cd stile parlato (nel senso di non usare modi di dire grossolani nè parolacce).
avvincente: ad es. Vita Sackville scrive bene ma è di una noia mortale, direi illeggibile.
deve avere almeno un personaggio interessante, che rimane dentro.
nient'altro credo.:boh:
che cosa ne pensate?
 
Alto