I cento libri più belli di Forumlibri

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Che ne dite di stilare una nostra classifica dei cento libri più belli secondo noi utenti di Forumlibri e che consigliamo di leggere?

Ogni utente potrà dare il suo contributo con un libro a testa, mettendo titolo e autore, e spiegando in una riga al massimo, perchè secondo lui vale la pena di leggerlo.

Così se uno vuole un consiglio di lettura rapido, viene in questa discussione e pizzica qua e là, magari poi approfondendo nella Piccola biblioteca.
Un vademecum dei migliore romanzi secondo noi. :)
Comincio io.

Il libro nero di Ohran Pamuk
perchè racchiude in un solo libro, romanzo e saggio, verità e finzione.
 

Dorylis

Fantastic Member
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi Lampedusa
perchè ha il potere di ricordarci l'eterna immutabilità e grandezza delle cose in un ciclo senza fine.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bella idea elisa! Basta una proposta a testa?

una proposta a testa secondo me basta, così alla fine tutti gli utenti del forum daranno il loro contributo, un consiglio di lettura rapido, inizio subito la lista:

1. Il libro nero di Ohran Pamuk perchè racchiude in un solo libro, romanzo e saggio, verità e finzione. (elisa)
2. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi Lampedusa perchè ha il potere di ricordarci l'eterna immutabilità e grandezza delle cose in un ciclo senza fine. (Dorylis)
 

elena

aunt member
L'idiota di Dostoevskij per la grande capacità dell'autore di creare una figura come il principe Myskin, che incarna i più alti valori dell'uomo (amore, altruismo, compassione, purezza, castità) ma che, nello stesso tempo, viene deriso e ritenuto quasi pericoloso per la sua semplicità.......è il concetto del "diverso", attualissimo come tutti i grandi temi di Dostoevskij.
 

risus

New member
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
... chissà, potrebbe diventare la vostra piccola Bibbia...:wink::wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiorno i consigli di lettura :YY

1. Il libro nero di Ohran Pamuk perchè racchiude in un solo libro, romanzo e saggio, verità e finzione. (elisa)
2. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi Lampedusaperchè ha il potere di ricordarci l'eterna immutabilità e grandezza delle cose in un ciclo senza fine. (Dorylis)
3. L'
idiota di Fedor Dostoevskij per la grande capacità dell'autore di creare una figura come il principe Myskin, che incarna i più alti valori dell'uomo (amore, altruismo, compassione, purezza, castità) ma che, nello stesso tempo, viene deriso e ritenuto quasi pericoloso per la sua semplicità.......è il concetto del "diverso", attualissimo come tutti i grandi temi di Dostoevskij. (elena)
4.
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry... chissà, potrebbe diventare la vostra piccola Bibbia...(risus)
 

El_tipo

Surrealistic member
il saggio sulla lucidità di Saramago...ho già tessuto ripetutamente le lodi di questo romanzo...diciamo che lo consiglio a tutti perchè è un romanzo unico, che fonde nuove idee e vecchi sentimenti...e poi c'è un personaggio bellissimo, il commissario di polizia
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
1. Il libro nero di Ohran Pamuk perchè racchiude in un solo libro, romanzo e saggio, verità e finzione. (elisa)
2. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi Lampedusaperchè ha il potere di ricordarci l'eterna immutabilità e grandezza delle cose in un ciclo senza fine. (Dorylis)
3. L'
idiota di Fedor Dostoevskij per la grande capacità dell'autore di creare una figura come il principe Myskin, che incarna i più alti valori dell'uomo (amore, altruismo, compassione, purezza, castità) ma che, nello stesso tempo, viene deriso e ritenuto quasi pericoloso per la sua semplicità.......è il concetto del "diverso", attualissimo come tutti i grandi temi di Dostoevskij. (elena)
4.
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry... chissà, potrebbe diventare la vostra piccola Bibbia...(risus)
5. Il saggio sulla lucidità di Josè Saramago...ho già tessuto ripetutamente le lodi di questo romanzo...diciamo che lo consiglio a tutti perchè è un romanzo unico, che fonde nuove idee e vecchi sentimenti...e poi c'è un personaggio bellissimo, il commissario di polizia (El_tipo)
 

oea

New member
La peste di Albert Camus. Ovvero come salvare, in un mondo prigioniero dell'Assurdo, quattro valori: la bellezza dell'arte, la solidarietà fra uomini, l'amicizia e la libertà.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
1. Il libro nero di Ohran Pamuk perchè racchiude in un solo libro, romanzo e saggio, verità e finzione. (elisa)
2. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi Lampedusaperchè ha il potere di ricordarci l'eterna immutabilità e grandezza delle cose in un ciclo senza fine. (Dorylis)
3. L'
idiota di Fedor Dostoevskij per la grande capacità dell'autore di creare una figura come il principe Myskin, che incarna i più alti valori dell'uomo (amore, altruismo, compassione, purezza, castità) ma che, nello stesso tempo, viene deriso e ritenuto quasi pericoloso per la sua semplicità.......è il concetto del "diverso", attualissimo come tutti i grandi temi di Dostoevskij. (elena)
4.
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry... chissà, potrebbe diventare la vostra piccola Bibbia...(risus)
5. Il saggio sulla lucidità di Josè Saramago...ho già tessuto ripetutamente le lodi di questo romanzo...diciamo che lo consiglio a tutti perchè è un romanzo unico, che fonde nuove idee e vecchi sentimenti...e poi c'è un personaggio bellissimo, il commissario di polizia (El_tipo)
6. La peste di Albert Camus. Ovvero come salvare, in un mondo prigioniero dell'Assurdo, quattro valori: la bellezza dell'arte, la solidarietà fra uomini, l'amicizia e la libertà. (Oea)
 

Dory

Reef Member
Mi vergogno un po' a dirlo, ma dei libri che avete suggerito ne ho letto solo uno, però avete scritto dei commenti così suggestivi, invitanti e belli che la prendo come l'occasione per rimediare alla mancanza!!!
Da giorni mi sto scervellando a pensare al libro da mettere, oscillo da un libro molto semplice, il più corto che esiste forse, a un bel mattone molto complesso, che tutti voi conoscete benissimo.
Sicuramente non saranno i più grandi capolavori della letteratura di tutti i tempi, ma hanno lasciato in me qualcosa di inspiegabile e profondo che non potrò mai dimenticare, una sensazione che, se ci penso, mi riempie di emozione.
Sono: Novecento di Baricco e Shantaram di Gregory Roberts.
Appena mi sarò decisa vi farò sapere. :? :)
 

_david

New member
Il conte di Montecristo di Alexander Dumas per la capacità dello scrittore francese di creare personaggi che non si dimenticano...


Però un libro è troppo poco...
 

Zorba

tak kto zh ty, na konec?
Cuore di Cane di Michail A. Bulgakov, perchè è di un'attualità incredibile sebbene sia stato scritto nel '24, perchè fa riflettere, perchè è una storia curiosa, perchè è corto, perchè fa ridere sebbene sia satira delle più feroci...vabbè, leggetelo, e fatemi sapere..
 

mazzimiliano

New member
Potrei dirne a decine, ma dico questo:

Il signore degli anelli di Tolkien
perchè crea un mondo a parte dove ci sono amicizia, poesia, la lotta tra il bene e il male, battaglie, avventura, tradimento e tutto quello che si può cercare in un libro, scritto in forma quasi aulica
 
Ultima modifica:

~ Briseide

Victorian Lady
'Orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen, perchè in un mondo saturo di volgarità un'immersione nel mondo fine - sia dal punto di vista dell'eleganza che dell'ironia - di questa autrice non può che far bene.
 

darida

Well-known member
Il ventre di Parigi, di Emile Zola: per la capacità di stimolare i sensi, di rendere completo, indimenticabile, il godimento della lettura :D oltre le stesse parole
 

lillo

Remember
La Città della fortuna di Elie Wiesel; perchè l'indifferenza dell'uomo comune uccide come l'odio dei violenti e perchè la follia non è così lontana.
 
Alto