Allen, Woody - Vicky Cristina Barcelona

Vicky Cristina Barcelona è un film di Woody Allen del 2008, con Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Rebecca Hall, Javier Bardem, Chris Messina, Patricia Clarkson, Carrie Preston, Kevin Dunn, Zak Orth, Pablo Schreiber. Prodotto in Spagna, USA. Durata: 96 minuti.

Trama:
Vicky è una ragazza posata e felicemente fidanzata, Cristina invece è disinibita ed instabile; le due giovani donne sono in vacanza a Barcellona dagli zii di Vicky. Grandi amiche da sempre, stanno vivendo questa estate con stati d'animo diversi, quando incontrano Juan Antonio, fascinoso pittore dal quale Cristina è attratta, che le invita a Oviedo per un weekend di turismo e amore libero. Le due ragazze partono, ma le cose non andranno come previsto, né le persone si riveleranno quelle che sembravano.

Perché vederlo:
Per la curiosità che desta ogni film di Woody Allen, che torna a girare in Europa ma trasferisce il set dall'Inghilterra alla Spagna, con un gran cast nel quale spiccano le bellissime Scarlett Johansson e Penelope Cruz.

Un approccio totalmente nuovo per uno dei film più riusciti, caldi e luminosi secondo me, di Allen. Vedetelo! :wink:
 

_david

New member
A me è piaciuto, nonostante molte persone con cui ne ho discusso non l'abbiano apprezzato.

Inferiore rispetto a Match Point (uno dei migliori di Allen) però un film dall'atmosfera "vacanziera" che riporta in auge tematiche un pò più leggere senza stare a scomodare Dostoevskij (letteralmente saccheggiato da Allen nei suoi ultimi film).

Buona l'interpretazione della Cruz e di Bardenne (qui sex symbol lontano anni luce dal chigurgh di mccarthyana memoria); la Johansoon boh è un'attrice che non mi dice molto mentre Rebecca Hall (che ho apprezzato anche in Frost/Nixon) si difende bene.
 

Vesper

New member
Condivido pienamente il commento di David, anche se questo film è diverso dagli ultimi di Allen (che ho apprezzato molto) mi è piaciuto tanto. Bellissima l'ambientazione a Barcellona (rivederlo pochissimo tempo dopo esserci stata poi è me l'ha fatta apprezzare ancora di più) e azzeccatissimo il cast.
Nella prima parte del film ho trovato un po' troppo insistente la voce fuori campo, ma devo anche dire che era necessario spiegare qualcosa a proposito delle 2 protagoniste per permettere allo spettatore di cogliere pienamente i loro comportamenti e il loro punto di vista.
 

zolla

New member
Farò il bastian contrario ma questo film è uno dei più deludenti mai visti di Allen. L'avrò preso per il verso sbagliato ma trovo irritante la voce fuori campo,anche gli attori non li trovo in parte,rimane affascinante solo Barcellona,ma a questo punto mi vedo un documentario. Certamente in fondo alla mia lista. Meno male che si è ripreso con basta che funzioni!
 

Meri

Viôt di viodi
Non è piaciuto nemmeno a me. Non amo i film di Allen, ma mi incuriosiva, contavo sugli attori, invece... Banale. :??
 

Nikki

New member
La colonna sonora era deliziosa...e la trama pure! :D
lui.. attore della cd. categoria dei non troppo belli ma affascinanti da cui mi farei volentieri rapire :mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
buono questo film di Allen con le protagoniste femminili che sono l'alter ego del regista, tre donne che ruotano intorno allo stesso uomo, tre stili di amare, passionale, razionale, volubile. Stupenda l'ambientazione a Barcellona e a Oviedo, che acuiscono il senso di precarietà della storia, con le opere di Gaudì, fantasiose ed incompiute, in film sull'amore e sull'arte, originale e ben interpretato, anche se il doppiaggio l'ho trovato pessimo. Una sorpresa Rebecca Hall, inquieta e sottile nella sua interpretazione, sta sopra una spanna alla più scontata Johansson e alla prevedibile Cruz. Un bel terzetto per un grande attore come Bardem, l'oramai anziano regista tenta lo stesso la via della seduzione per interposta persona :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me è piaciuto, non eccezionale (sul fatto che sia inferiore a Match Point sono d’accordo) ma fa riflettere sulla psicologia delle persone e a tratti stupisce, o quantomeno incuriosisce. Un’esperienza diversa, seppur dapprincipio non trasgressiva, come una semplice gita in quella splendida città (a tre anni dalla mia vacanza mi sembrava di esserci di nuovo, anche se purtroppo/per fortuna non ho incontrato nessun Bardem), basta a far vacillare le certezze di Vicky e a far emergere lati del suo carattere importanti, in realtà fortemente presenti, ma fino a quel momento latenti, forse ignorati (in parte volutamente) persino da lei stessa, apparentemente tranquilla e posata. E’ inquietante pensare che nessuno di noi, ed in particolare chi è abituato ad una vita poco movimentata, con pochi scossoni, può conoscere pienamente se stesso, perché i contesti e le possibilità che la vita offre sono, per forza di cose, limitate e non bastano a far venir fuori tutte le sfaccettature che una persona ha potenzialmente in sé. Cristina, al contrario, è irrequieta, una che si stanca facilmente di tutto, sempre alla ricerca di novità e attenzioni. Nessuna delle due, anche se in modo diverso, riesce a trovare se stessa. Bardem è quello che si definirebbe un gran, candido figlio di … ma sembra che il regista si serva del suo personaggio più che altro per definire le personalità femminili. L’ex moglie Penelope Cruz è completamente svitata ed è un personaggio colorito e divertente da osservare, ma anche per me la più brava è stata Rebecca Hall. In questo caso invece ho stranamente trovato un po’ anonima la Johansson, come già alcuni di voi hanno notato.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Bellissimo! Woody Allen non sbaglia un colpo. Ci sono film immortali e film buoni. Ma quando c'è lui di mezzo, la qualità è garantita!
Ah, non l'ho visto ancora... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Scherzetto! (Cercherò di vederlo quanto prima, volevo solo esternare il mio amore per il mio regista preferito, o quasi...):D
 

Meri

Viôt di viodi
Ribadisco ciò che ho già detto in precedenza, il film non mi è piaciuto, tranne Bardem, :mrgreen:l'ho trovato noioso, proprio alla Allen...
 

Grantenca

Well-known member
Non posso dire che non sia un buon film, certamente ci sono molti spunti, ma, chissà perché, se devo dire la verità, alla fine mi ha un po' annoiato. Penso che Allen abbia fatto molto di meglio.
 

wolverine

New member
Pesca l'attore

Concordo con la critica che ha riconosciuto il premio oscar a Penélope cruz come attrice non protagonista. Grande attrice multilingue che ha interpretato diversi ruoli, ma in questo film ha dato il meglio di se,pochi sanno che é anche cantante.comunque in questo film mi piace soprattutto nella sequenza delle scene con la pistola quando spara a vicky.
 
Ultima modifica:

TheUnterwelt

New member
bel film di Allen, non memorabile come i suoi capolavori ma resta secondo me un ottimo film, dalla splendida fotografia e dalle musiche meravigliose.
 
Alto