Bulgakov, Michail A.

Zorba

tak kto zh ty, na konec?
La domanda nasce spontanea, perchè proprio Bulgakov? La risposta sembra ovvia, scontata, ma in realtà...Il mio interesse per questo autore ancora così poco conosciuto, nasce in un qualunque triste pomeriggio di inverno, quando per sfuggire alla noia ho preso in mano un libretto dalla copertina grigia dal titolo buffo, "Cuore di Cane". Mi misi a leggerlo e, senza quasi accorgermene, mi ritrovai a ridere di gusto. Uno stile molto raffinato, coinvolgente, ma quale durezza verso la propria società, che satira! Beh, quel "pomeriggio qualunque" non solo mi aveva aperto le porte verso un mondo meraviglioso, quello della letteratura russa, ma mi aveva permesso di conoscere uno scrittore di grande valore. La mia passione divenne convinzione quando lessi la sua opera, forse tra le più grandi del XX secolo, Il Maestro e Margherita. (i miei attuali studi mi vedono impegnata in un approfondimento in proposito..quante cose si nascondono dietro un semplice romanzo "fantastico"). Gli studi che ne sono seguiti mi hanno portato ad una prima laurea, che vide trionfare proprio Bulgakov, quasi a volergli rendere quella fama che, fino ad ora, gli era stata negata.
Resta comunque, anche senza il mio intervento, uno dei più grandi autori del XXsecolo, ma ahimè di ciu si sa ancora troppo poco..

Mi piacerebbe condividere opinioni e pareri in proposito. Lo conoscete come autore? anche non dei libri che ho citato io..che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

WilLupo

New member
Un grande :D
Ho letto probabilmente tutto quello che ha scritto :D
In particolare, almeno 3 volte ciascuno "Appunti di un giovane medico" e "La guardia bianca".

Il primo dovrebbe costituire lettura obbligatoria nelle facoltà di medicina :wink: ed è anche molto bello :D

Il secondo... che dire, uno strano libro che mi ha affascinato al di là di motivazioni razionalmente esprimibili: personaggi che sembrano intagliati a colpi di scure e una ambientazione storica efficacissima... è ora che lo rilegga per riuscire a parlarne meglio.
PS: pare anche che ho beccato una traduzione molto buona...
 

Clik

New member
Daccordissimo, uno dei piu' grandi scrittori del secolo.
Ho letto "Il Maestro e Margherita", dire che e' fantastico e' riduttivo, un grande.
Ho letto anche il racconto "Uova fatali", molto divertente.
Vi svelo un mio segreto, amo immensamente un po' tutta la letteratura Russa del XIX e XX sec.:wink:
Anche io cerchero' i titoli proposti sopra da WilLupo.
Ciao a tutti.:D
 

Meri

Viôt di viodi
Ho letto sia Cuore di cane che Il maestro e Margherita. Meravigliosi! La descrizione di Zorba dell'autore e del suo modo di scrivere è perfetta.
 
Alto